Ringrazio tutti quelli che hanno già risposto alla mia domanda, ho ritrovato il prospetto sul sito postato da amanita. Visto che il certificate era quotato sul sedex non esiste un documento o un avviso in cui scrivono il valore di rimborso del certificato? Comunque guardando il prospetto (che mi ricordo di aver guardato a suo tempo quando effettuai l'aquisto) mi sembra ci siano pochi dubbi.
Comunque scandaloso quello che è successo con la banca... E se non mi fossi accorto di nulla? bisogna sempre fare attenzione ma questo mi sembra troppo... adesso speriamo di risolvere
Intanto benvenuto, prova a vedere se la cedola ti e' stata rimborsata prima del rimborso,altrimenti sarebbe un errore gravissimo commesso dalla tua banca....considerando anche che le banche possono avvalersi della VARSalve a tutti, sono un nuovo utente che ha avuto un problema col rimborso del certificate di natixis DE000A11AF26
è un certificato che pagava una cedola semestrale del 4,5% e che è scaduto a dicembre 2017.
La banca mi ha rimborsato un valore di 1000, tuttavia io penso che avrebbe dovuto rimborsare 1045, in pratica hanno rimborsato il valore nominale senza pagare l'ultima cedola. Vorrei sapere se qualcuno di voi aveva questo certificato e quanto vi è stato rimborsato, per capire se ho ragione io oppure hanno sbagliato loro. Ho provato a cercare sul sito di borsaitaliana ma non ho trovato nessuna info sul valore di rimborso. I sottostanti erano tutti sopra la barriera, non trovo più nemmeno il prospetto su internet (che però avevo letto quando avevo acquistato il certificato). Dal sito certificatiederivati.it sembra che dovesse rimborsare 1045.
Ho sentito in banca e loro dicono che è corretto il rimborso a 1000 senza cedola.
Ringrazio anticipatamente il forum
Saluti
Intanto benvenuto, prova a vedere se la cedola ti e' stata rimborsata prima del rimborso,altrimenti sarebbe un errore gravissimo commesso dalla tua banca....considerando anche che le banche possono avvalersi della VAR
Purtroppo gli errori sui certificati (quasi sempre a sfavore del Cliente) sono numerosi e occorre crearsi degli schemi di scadenzario per controllare costantemente tutte le scadenze e relativi importi.
Le procedure bancarie di attribuzione cedola e rimborsi prevedono diversi passaggi, come spiegato tempo addietro dall'amico Leon, che opera a livello professionale sui certificati e spesso ci da indicazioni su questo sito.
DI fatto in diverse occasioni sia io che i colleghi del Forum abbiamo faticato a ottenere i pagamenti (al momento ci siamo sempre riusciti) causa disguidi intercorsi tra emittente e banche depositarie. Se l'emittente è internazionale ci sono difficoltà in più.
Come più volte confermato nel Forum, anche a causa del numero di certificati in circolazione e dall'esistenza di regole non uniformi per tutti, l'organizzazione attuale delle Banche (indistintamente) non è all'altezza del compito. Capita infine di avere risposte del tutto sbagliate sia dai Call Center che dagli impiegati della Banche di cui siamo CLienti.
In sostanza occhi aperti sempre e hai fatto benissimo a sentire il parere del Forum !
Mai successo con tanti certificati avuti su tre banche/Sim diverse. Scusa se mi permetto.... non voglio offendere la tua intelligenza, ma a volte può sfuggire...sei sicuro che non ci sia stato un accredito magari in giorno diverso relativo alla sola parte cedolare? Fineco si comporta così (spesso); rimborso del nominale e a parte anche in altra data cedole : esempio su NL0012164966 mi sono state accreditate ieri le cedole, ma non il capitale che dovrebbe comparire lunedì in conto.
Ama io proprio un novizio non sono ma ho la stessa situazione!!
Nel mio caso però c'è di mezzo "WEBANK " che è una sicurezza................
Rimborsato in settimana ma della cedola del 2% nemmeno l'ombra
XS1526119943
Naturalmente è bastato il confronto con Emmegi per sapere che per lui tutto regolare con altro broker!!!
