leon3037
Forumer storico
solo per precisione, 76,59 è l'ultimo battuto, ma venerdì ha chiuso con denaro-lettera 80,34-82,34
Ciao Gin

Io riporto invece il commento del fine settimana fatto qualche giorno fa altrove............ suffragato dall'ennesima esperienza personale:
Reputo sempre un azzardo affermare che un certificato è "sicuro - tranquillo - ottimo - garantito ecc....." !!!!
Spero il monito serva da avviso a tutti gli amici esperti e non.......
Avevo a novembre un basket con inclusa "Leonardo" che sembrava essere il certificato più "sicuro - tranquillo - ottimo - garantito del mondo.....
Un bel 20% sopra lo strike e barriera profonda.......
Ebbene si.......... ieri....... ero al 3% dalla barriera ed in profondissimo rosso!!!!
Come sempre grande errore non aver stoppato ........ ma la "speranza" (maledetta parola) di un perentorio recupero non mi ha fatto chiudere la posizione.
Ora mi tocca aspettare dicembre e magari portarmi a casa un nuovo super loss (UNICREDIT nel 2017 docet)...... che cancellerà gli sforzi e i gain profusi sugli altri certificati.
Stiamo a vedere ma in un mercato ora molto volatile ballare a cavallo della barriera non è mai una bella esperienza
Buon WE a tutti
A mio avviso quando ci si trova in una situazione simile non bisogna porsi in maniera passiva, affidandosi alla speranza, bensì è opportuno mettersi alla ricerca di alternative in grado di ampliare il raggio di azione e , ovviamente, di recupero. Provo a dirti come ragionerei io.
In questo momento sei su un certificato che ha tre sottostanti, di cui uno è Leonardo ( worst of) e gli altri due Mediaset e Tenaris. Hai incassato a dicembre una cedola fissa del 10,90%, pertanto ad oggi non dovresti essere poi cosi in loss considerato che a novembre era sui 100 euro. Hai però giustamente l'ansia della barriera, che se rotta ( 8,567 euro) ti porterebbe a scadenza a un rimborso di certo inferiore a 65 euro. Per avere un'idea più precisa, a fronte di un -10% di Leonardo da oggi, perderesti il 23,89% dai 81,4 euro di venerdì, e a fronte di un -20% di LDO perderesti il 32,34%. D'altra parte, se LDO non perdesse la barriera a scadenza, incassando 110,9 euro guadagneresti da oggi il 36,41% e quindi otterresti recupero del capitale investito e gain. ...( continua)..
Vedi l'allegato 463931
....a questo punto quindi cosa potresti fare. Ad esempio, se ti bastasse il 24,77% di rendimento da oggi a fine anno ( stessa scadenza del tuo attuale) , potresti switchare su un Athena di BNP Paribas che avrebbe il vantaggio di abbassarti la barriera a 8,05 euro e soprattutto di essere unico sottostante ( ridurresti quindi il rischio che a fine anno LDO possa trovarsi sopra barriera e Mediaset o Tenaris al di sotto). Come vedi, il guadagno del 24,77% sarebbe assicurato dal rimborso a 100 euro fino ad oltre il -10% da oggi e il premio implicito sulla lineare, che attualmente sul tuo certificato è del 13,8% si ridurrebbe al 12,6% ( l'importante è che non aumenterebbe). Unico "problema" è che il certificato è in bid only, quindi dovresti attendere qualche scarico , che in ogni caso da inizio febbraio si è verificato. Lo switch peraltro avverrebbe ai medesimi prezzi ( quotano entrambi circa 82 euro).......(continua)
Vedi l'allegato 463932
Per la cronaca ho chiesto di censire questo su binck: CH0396947019
Non so perchè ma binck non me lo trova...
Lo so io il perché.... Perchè è quotato sul cert-x e Binck ha automatizzato i censimenti solo sul Sedex, quindi di tutto il panorama di certificati quotati su cert-x, se ne trovano a occhio un 60%.
Dicono che si stiano attrezzando per il censimento automatico anche su questo mercato, ma se ci sono altri volontari che mi danno una mano a sollecitarli all'apposito indirizzo, abbiamo più probabilità di arrivare in meta ed evitare che restino solo![]()