Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
sono nuovissimo del forum, mi sono iscritto poiché recentemente ho frequentato un corso sui certificates e ora ho un dubbio a cui non trovo risposta online.
Opero con i certificates da diversi anni ma non mi sono mai posto il problema di come sono costruiti.
Al corso ci è stato detto che "il costo del certificate è finanziato in parte dai dividendi delle azioni".
Nella mia ignoranza pensavo che i certificates avessero una struttura interamente opzionale!
Quindi il mio dubbio adesso è: ma l'emittente di un certificate compra davvero l'azione sottostante per percepire i dividendi?!?
E se il sottostante è un basket di azioni come funziona?!? si compra tutte le azioni del basket?
 

Joe Silver

Forumer storico
Divento matto se ripenso a Paolo Rosi, Oddo, Alberto Giubilo per non parlare dei mktici commentatori della tv Svizzera italiana. Tutti competenti, misurati, educati. Ormai non riesco a vedere un evento sportivo senza abbassare il volume, c'è un'invasione di urlatori alla Tony Dallara.

Senza dimenticare il grande Nicolò Carosio, maestro di poche parole (agli antipodi dagli sbrodolatori logorroici di adesso), Celebre una sua descrizione di un match Real-Milan: 'Amancio...(pausa)...pericolo...(pausa)....aiuto..(pausa)...rete'.
Quando ti riferisci alla televisione Svizzera, immagino intendi Giuseppe Albertini, un gentiluomo che commentava soprattutto calcio e sci. Ma era un eclettico. Pensa che negli anni 60 aveva portato alla radio della Svizzera Italiana un giovane attore romano molto promettente: un certo Alberto Sordi, che raccontava dei 'compagnucci della parrocchietta'.
Consiglio di riascoltarlo se riuscite a trovarlo in rete.
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno,
sono nuovissimo del forum, mi sono iscritto poiché recentemente ho frequentato un corso sui certificates e ora ho un dubbio a cui non trovo risposta online.
Opero con i certificates da diversi anni ma non mi sono mai posto il problema di come sono costruiti.
Al corso ci è stato detto che "il costo del certificate è finanziato in parte dai dividendi delle azioni".
Nella mia ignoranza pensavo che i certificates avessero una struttura interamente opzionale!
Quindi il mio dubbio adesso è: ma l'emittente di un certificate compra davvero l'azione sottostante per percepire i dividendi?!?
E se il sottostante è un basket di azioni come funziona?!? si compra tutte le azioni del basket?

Benvenuto...

Cosa sono i certificati | Acepi
 

Lottorai

Nuovo forumer
Grazie per la risposta celere però la pagina linkata non da risposta al mio dubbio. Come è possibile che l'emittente copra parte dei costi con i dividendi se non conosc azioni? Mi sbaglio io e finora davvero azioni o al corso é stata detta un'inesattezza?
Non vorrei dirti una fesseria ma avete ragione entrambi (il docente e tu). I certificati sono creati con le opzioni ma allo stesso tempo finanziati con i dividendi. Il sottostante é replicato con una opzione a strike 0 che "costa" meno dell'azione perché sconta i dividendi ma ne replica cmq l'andamento!
 

NoWay

It's time to play the game
Adesso credo che gli manchi di sanzionare Melania e poi li ha "toccati" tutti...


Ieri l'amministrazione Trump ha imposto sanzioni alle forze armate cinesi per aver acquistato jet da combattimento e sistemi missilistici dalla Russia, in violazione di una legge sulle sanzioni che intende punire Mosca per aver interferito con le elezioni degli Stati Uniti nel 2016. Il Dipartimento di Stato Usa ha dichiarato che intende imporre sanzioni al China’s Equipment Development Department (EDD), il ramo delle forze armate cinesi responsabile delle armi e al suo direttore, Li Shangfu, per aver intrapreso "operazioni significative" con Rosoboronexport, il principale esportatore di armi russo.

Le sanzioni sono legate all'acquisto da parte della Cina di 10 aerei da combattimento SU-35 nel 2017 e di equipaggiamenti S-400 relativi al sistema missilistico terra-aria nel 2018, ha detto il Dipartimento di Stato. La mossa degli Usa ha come effetto concreto quello di bloccare, scrive Reuters, il Dipartimento della Difesa cinese e il suo responsabile Li dalla richiesta di ottenere licenze per l'esportazione e dalla partecipazione al sistema finanziario statunitense. I due nomi sono stati aggiunti alla lista del Dipartimento del Tesoro fra i soggetti con cui gli americani sono esclusi dal fare affari.
 

varena

Forumer storico
oggi dovrebbe essere liquidato questo ... magari la notizia è utile a qualcuno


Volevo un parere su un certificato da briciolari
Non riesco a quantificare il rischio
DE000DM7CJ87
Su fca con barriera 11,28 scadenza 18 settembre
Sono esattamente 30 gg lavorativi
Sui valori attuali sono un piu 22% sopra la barriera
Il mm lo vende a 118 con rimborso 119,1

Rientra nei miei parametri di acquisto che sono perc su barriera diviso numero gg lavorativi deve risultare maggiore di 0,75.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto