Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Italia, non sarà necessario un piano di salvataggio - min. tedesco Scholz

BERLINO, 11 ottobre (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz non pensa che l'Italia abbia bisogno di aiuti per gestire il suo debito pubblico.

Parlando alla Tv ARD, Scholz ha detto che l'Europa è ben preparata per eventuali crisi.

"Abbiamo creato molti organi di vigilanza per monitorare il sistema bancario e abbiamo sviluppato meccanismi di risoluzione e fondi per reagire alle crisi senza che siano necessari finanziamenti governativi", ha dichiarato.

Ogni Paese è responsabile della sua economia, ha detto ancora. "Se hai un sacco di debito, come nel caso dell'Italia, allora ovviamente devi porre molta più attenzione di altri a come i mercati finanziari trratteranno il debito pubblico".

...mi aiutate a trovare qualcosa per switciare IT0006738881?
...

Dopo la richiesta di aiuto di ieri, andata a buon fine, ci riprovo anche oggi.

Ho in portafoglio alcune quote del certificato NL0011512033, con sottostante ISP, preso abbondantemente sopra la pari quando era in predicato il suo rimborso già a gennaio del prossimo anno.
Ora ISP viaggia a quasi il 30% dal suo strike, il certificato scade a gennaio 2020 e la perdita accumulatasi è di quasi 45 euro per certificato, viaggiando ISP quasi a livello di barriera.
Il prezzo è di poco superiore al teorico valore di rimborso: praticamente meno di sette punti.

In definitiva:
- se il certificato mantenesse la barriera maturerei una perdita del 20% abbondante (livelli attuali inalterati)
- se perdesse la barriera accumulerei al 45% di perdita attuale una ulteriore quantificabile nella riduzione del valore di ISP maggiorata del 7% (un bagno di sangue)
- non prendo in esame la possibilità che ISP recuperi lo strike.

Con queste premesse, poiché considero non peregrina ma assolutamente realistica la seconda ipotesi, vorrei operare uno switch per salvare quanto meno il salvabile.

Non penso proprio possa esistere un certificato che, pur con un aumento dell'orizzonte temporale, consenta il recupero di 45 €.
Mi acconterei, pertanto, di consolidare la perdita del 20%, cioè di recuperare 23 € con barriere abbastanza più conservative rispetto agli attuali valori del sottostante.

Solo Leon può forse aiutarmi!

:)

Consultando il DB del CJ, ho trovato i seguenti titoli che potrebbero fare al caso mio:
XS1816846585
XS1831462624
XS1804857081

Purtroppo non solo sono in bid only ma non risultano essere stati fatti scambi.
Poiché questa circostanza mi è capitata diverse altre volte che ho bazzicato sul DB del CJ, mi domando perché mai i titoli non scambiati di fatto non vengano esclusi dal DB?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto