Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Molti italiani stanno aprendo legalmente conti all’estero in banche non italiane viste come molto pericolose. I fondi pensione stranieri stanno diminuendo i titoli di stato italiani e ne dimunuiscono gli acquisti (del resto perchè comprare titoli quasi spazzatura e assumersi un rischio inutile). Investitori e fondi esteri disinvestono dai titoli itsliani e si mettono su altri mercati.
A me tutto questo di sicuro non fa stare tranquillo o fiducioso. Appunto la fiducia, l’unica cosa che non si dovrebbe perdere su un paese.
Non capisco l’utilità di andare contro tutti, TUTTO E TUTTI senza un minimo cenno di comprensione, di concertazione, di equilibrio.
Ho paura, ma come tutti voi spero che ogni momento sia buono per vedere un cambiamento, per vedere un po di luce. Come già detto, basterebbe poco!! Ma si dovrebbe volere.

l'utilità è il semplice consenso elettorale, e la tranquillità che, comunque vada, loro cadrebbero in piedi.

Con il senno del poi, sicuramente si. Ma sai bene che non è cosi semplice avere una tale lucidità e c’è sempre paura di sbagliare.
Ma credo che sistemi automatici freddi e distaccati (algoritmi) evidentemente cosí hanno iniziato a fare fin da quel momento, ma loro non hanno emozioni. Forse per chi investe cosí dovrebbe essere, ma è difficile. Analizzare e agire senza perdersi in mille inutili considerazioni, sono numeri e si possono sempre usare a proprio vantaggio. Na parola!!!

Come ricordava Old, all'inizio c'erano stati acquisti...
Ora la situazione è complicata, ma secondo me per un concatenarsi di fattori...
Indubbiamente i politici di Governo stanno giorno dopo giorno mostrando sempre più evidenti limiti ed incapacità, ma che dire degli euroburocrati e dei politici di opposizione?
Come se nn bastasse ci sono pure gli inciampi del toro americano...

Voglio anche credere e sperare che lo fanno con onesto e sano desiderio di dare soldi a chi è in difficoltà, a cambiare leggi ritenute sbagliate, ma perchè farlo in questo modo? Perchè azioni di per se belle e apprezzabili devono essere fatte fuori dalle regole cercando volutamente lo scontro creandosi il cattivo per potergli gridare contro?
Cioè non capiscono che facendo cosí, seppure voglio fare una cosa buona, ottengo il risultato contrario perchè è piu quello che si perde rispetto a quello che si concede?

Questi Carlo agiscono in maniera più che consapevole: hanno promesso mare e monti all elettorato e adesso chi se ne frega se questo comporta un deficit alto, declassamenti delle agenzie di rating etc. Il "problema" non sono loro ma chi non sta intervenendo in questo scenario. Ritengo che questa classe politica stia portando avanti solo i loro interessi..peccato a discapito dei ns ptf! (e non mi riferisco solo ai ns investiti in certificate). Siamo però giunti a un passo dal baratro e sinceramente adesso mi aspetto che qualcuno intervenga e "tolga la patente" a questa classe politica che ha dimostrato ampiamente di non essere all altezza.

Come ricordava Old, all'inizio c'erano stati acquisti...
Ora la situazione è complicata, ma secondo me per un concatenarsi di fattori...
Indubbiamente i politici di Governo stanno giorno dopo giorno mostrando sempre più evidenti limiti ed incapacità, ma che dire degli euroburocrati e dei politici di opposizione?
Come se nn bastasse ci sono pure gli inciampi del toro americano...
.... come ricordavo, dalla formazione di questo governo.... sono iniziate le ventite. Tra il risultato delle elezioni e la formazione del governo vi erano altre ipotesi di governo ben lontano dal peggiore da tutti individuato in un governo gialloverde. Questa la storia purtroppo.
Poi gli euroburocrati (anche cattivi) esistono e si sapeva, le regole (anche cattive) esistono e si sapeva, che poi il mercato mondiale potesse tirare il fiato era possibile. Insomma è come dire: io so che li c’è un pessimo e brutto muro ma a me non interessa ed io ci vado a tutto gas contro, invece di provare a rimuoverlo prima con politica, accordi, discussioni, relazioni e poi passare.
No!!! Forse propagandisticamente non andava bene.
Ma andando contro un brutto e cattivo muro a tutto gas, ci si fa male!!
Poi chissà si rompe anche il muro e chi si è salvato nello scontro starà benissimo.... forse

Loro stanno semplicemente facendo quello che gli ha procurato voti. CONTRO!!!! Non capisco la meraviglia ora.
Ma davvero si da un voto pensando.... vabbè ma mica poi fanno sul serio.

Signori buongiorno (se così si può dire), è molto tempo che non vi seguo non perché ce l’abbia con voi ma per lo sfacelo che ha creato il nuovo governo nel mio portafoglio... la mia situazione è attualmente questa: 70k investiti, 18k in loss (con punte di 20k al rialzo e 5k al ribasso).
Quest’anno cedole incassate per oltre 6k lordi.
Psicologicamente nessun problema, non so perché ma non sono influenzato nella mia vita quotidiana da questa catastrofe: è vero sono preoccupato, ma i certificati hanno scadenza 2020-2021-2022, e spero di beccare un periodo positivo per vendere pian piano e monetizzare.
Se qualcuno di voi magari vuol darmi qualche consiglio, tutto è ben accetto.
Anzi spero che mi avvisiate, se pensate che si debba suonare l’allarme e vendere tutto.
Buona giornata

Nessuno Ros ha la palla di vetro e può dirti quel che succederà nelle prossime settimane/mesi. Personalmente ho attuato una parziale copertura del mio ptf sia per il Fmib, sia per il mercato Usa (anche se non sono particolarmente esposto se non su Tesla). Fortunatamente non ho molti certificate che mi scadono tra il 2018 e il 2019 (chiaro che sto valutando per questi caso per caso), mentre rimango praticamente fermo per quelli con scadenza dal 2020 (anche in considerazione del fatto che quasi tutti sono ancora attualmente sopra le varie barriere). Quindi io valuterei la situazione a 360* (certificate in scadenza, nr di certificate legati all andamento di un sottostante specifico, minus etc) per decidere il da farsi.

.... come ricordavo, dalla formazione di questo governo.... sono iniziate le ventite. Tra il risultato delle elezioni e la formazione del governo vi erano altre ipotesi di governo ben lontano dal peggiore da tutti individuato in un governo gialloverde. Questa la storia purtroppo.
Poi gli euroburocrati (anche cattivi) esistono e si sapeva, le regole (anche cattive) esistono e si sapeva, che poi il mercato mondiale potesse tirare il fiato era possibile. Insomma è come dire: io so che li c’è un pessimo e brutto muro ma a me non interessa ed io ci vado a tutto gas contro, invece di provare a rimuoverlo prima con politica, accordi, discussioni, relazioni e poi passare.
No!!! Forse propagandisticamente non andava bene.
Ma andando contro un brutto e cattivo muro a tutto gas, ci si fa male!!
Poi chissà si rompe anche il muro e chi si è salvato nello scontro starà benissimo.... forse

Io faccio sempre molta fatica a seguirti...
Sapevi tutto e non sei uscito o, meglio ancora (come diceva giornalaio), non ti sei messo completamente short...
Decisamente illogico...

Io faccio sempre molta fatica a seguirti...
Sapevi tutto e non sei uscito o, meglio ancora (come diceva giornalaio), non ti sei messo completamente short...
Decisamente illogico...
Non credo di aver detto di sapere tutto (che sarebbe impossibile), ma di temere quello che sta poi accadendo. E mi sembra di aver detto anche che è difficile decidere come muoversi per paura di sbagliare, specialmente per un modesto investitore come me.
Ho anche detto già da qualche settimana come mi sto muovendo.

Salvini e Di Maio sembra abbiano ripetuto di non voler uscire da UE e da euro. Speriamo che sia un inizio di ammorbidimento almeno mediatico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto