Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so voi ma ho una brutta sensazione su Deutsche Bank.

A parte questo, sto valutando l'ingresso su qualche certificato con sottostante Eni e Generali. Da notare anche Terna, peccato ci siano pochi certificati di questa azione.

Questo forum è sempre stato molto tecnico.
Ultimamente ha preso una deriva politica.
Non sono contrario però sono dell'idea che ci si deve adeguare alle politiche di chi con la maggioranza governa.

Io pure non sono convinto del reddito di cittadinanza però negli ultimi 30 anni tutti avevano ricette vincenti e di rigore.
Eppure il debito e sempre aumentato e la crescita è sempra rimasta debole.

Magari così si da una scossa

Questo è quel che si sente dire in giro, ma se dai una scossa a qualcuno che già zoppica, rischi di farlo finire per terra. Fuor di metafora, non è importante che la ricetta sia nuova ma piuttosto che sia giusta ed a me pare decisamente sbagliata, pur se la maggioranza a favore è schiacciante. Una opinione sbagliata è sempre sbagliata, quale sia il numero delle teste (pensanti?) che la sostiene.
Ovviamente mio modestissimo parere, :)

Questo forum è sempre stato molto tecnico.
Ultimamente ha preso una deriva politica.
Non sono contrario però sono dell'idea che ci si deve adeguare alle politiche di chi con la maggioranza governa.

Io pure non sono convinto del reddito di cittadinanza però negli ultimi 30 anni tutti avevano ricette vincenti e di rigore.
Eppure il debito e sempre aumentato e la crescita è sempra rimasta debole.

Magari così si da una scossa

Per me c'è una probabilità su un milione che ci sia una scossa positiva.
Vediamo in TV la situazione dei centri impiego in Italia. Se si vuol essere seri bisogna prima riformare i centri (e ci vorrà parecchio tempo) e solo dopo si può introdurre il reddito. Fatto così è la risposta ad una promessa elettorale, cosa che il paese non si può permettere.
Stessa cosa per la riforma Fornero. Si poteva aprire qualche spiraglio di uscita alla pensione, ma sotto stretto controllo dei conti.
Questo Governo che era partito abbastanza bene su stop immigrazione 8sia pure con alcuni eccessi e distorsioni evitabili) si sta impantanando su un puntiglio e su questo mandano allo sfascio il paese. Sicuramente la pagheranno i 2 leaders ma prima che ciò succeda purtroppo il paese avrà grossi problemi...

Volevo segnalare che nel fine settimana ho notato un problema con lo zainetto fiscale con Fineco, quindi controllate se a voi la situazione è regolare.
Praticamente il pagamento delle cedole da certificati è regolare, ma la riduzione delle minusvalenze dallo zainetto fiscale non è avvenuta.
Ho segnalato il tutto telefonicamente alla banca, ieri mi è arrivata una mail di risposta in cui riscontravano un problema tecnico, oggi la situazione è stata regolarizzata.
Magari a qualcuno è sfuggito....;)

non so più come fare a non guardare più i certificati in ptf con sottostante UNI e ISP, me ne voglio anche dimenticare fino a .... "la maturazione delle nespole" ma come si fa???

Volevo segnalare che nel fine settimana ho notato un problema con lo zainetto fiscale con Fineco, quindi controllate se a voi la situazione è regolare.
Praticamente il pagamento delle cedole da certificati è regolare, ma la riduzione delle minusvalenze dallo zainetto fiscale non è avvenuta.
Ho segnalato il tutto telefonicamente alla banca, ieri mi è arrivata una mail di risposta in cui riscontravano un problema tecnico, oggi la situazione è stata regolarizzata.
Magari a qualcuno è sfuggito....;)
Se non avviene la riduzione delle minus tanto meglio perché segnalarlo?

non so più come fare a non guardare più i certificati in ptf con sottostante UNI e ISP, me ne voglio anche dimenticare fino a .... "la maturazione delle nespole" ma come si fa???
Io ho maturato l’idea di cominciare a vendere pian piano incassando minus e switchare su ISP con barriera più bassa... ma qua mi pare che c’è un tracollo inarrestabile... ma che succede se ISP crolla del tutto? A che punto può arrivare il valore di mercato del titolo? Faccio queste domande per capire se può risultare inutile anche lo switch

Umbisam, dalla discussione Carige:
Manovra, stretta su banche e assicurazioni nella prima bozza 24/10/2018 13:19 - RSF
ROMA, 24 ottobre (Reuters) - Una prima bozza della legge di Bilancio conferma l'inasprimento fiscale a danno di banche e assicurazioni, dal quale il governo si attende maggiori entrate per oltre 4 miliardi nel 2019.
Alla voce coperture compare infatti un articolo che spalma in undici anni i crediti d'imposta maturati dalle imprese, banche soprattutto, a seguito di fusioni e acquisizioni.
Secondo questo testo, la manovra fissa percentuali precise di deduzione per le quote di ammortamento relative ad avviamenti e altre attività immateriali che hanno dato luogo all'iscrizione in bilancio di Dta, le attività per imposte anticipate (Deferred tax asset in inglese).
Le quote ammontano al 5% nel 2019, al 3% nel 2020, al 10% nel 2021, al 12% dal 2022 al 2027, al 5% nel 2028 e nel 2029.
La misura dovrebbe assicurare 1,2 miliardi il prossimo anno ed è stata definita in sostituzione della minore deducibilità sugli interessi passivi pagati dalle banche, ha riferito ieri una fonte governativa. (news)
A carico degli istituti di credito ci sono altre due misure, il cui contenuto è già presente nel Documento programmatico di bilancio (Dpb).
La prima spalma in dieci anni la deducibilità delle perdite su crediti maturate in sede di prima applicazione del principio contabile Ifrs9. Le perdite potranno quindi essere dedotte dalla base imponibile Ires per il 10% del loro ammontare nel periodo di imposta di prima adozione dell'Ifrs9 e per il restante 90% "in quote costanti nei nove periodi di imposta successivi".
La seconda norma differisce al 2026 i crediti d'imposta originati dalle Dta che, a legislazione vigente, le banche potrebbero utilizzare nel bilancio del 2018

Io ho maturato l’idea di cominciare a vendere pian piano incassando minus e switchare su ISP con barriera più bassa... ma qua mi pare che c’è un tracollo inarrestabile... ma che succede se ISP crolla del tutto? A che punto può arrivare il valore di mercato del titolo? Faccio queste domande per capire se può risultare inutile anche lo switch

Guarda, penso di essere, anzi lo sono, in una situazione più drammatica della tua ed al momento non so che fare. Mediare è impossibile (almeno per me) per cui ho già ipotizzato perdite pesanti per il 2019. Spero in un recupero nel 2020.
Adesso io non comprerei perchè questa situazione perdurerà ancora fino a quando non si troverà un accordo con l'Europa sulla manovra. Poi pian pianino ( ma non riesco a quantificare quanto sarà , un paio di anni ??) la situazione rientrerà, questo è quello che mi auguro.
Fino ad allora si leccano le ferite (anche profonde) sperando che si rimargino :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto