Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marietto

Forumer storico
Sulla scadenza ragiono cosi anchio.

Detto questo: non capisco 290 ok + 220 ? se sono se le cedole x 4 anni =160

Visto che sei in vena di calcoli:
confrontali con questi (al posto di Unicredit- Generali)
si perde % nel rimborso anticipato ma hanno altre qualità.
CH0419581449 (AIRBAG) CH0433743264 (AIRBAG) CH0419581431 (NO AIRBAG)

Ti rispondo "volando" ho fatto il classico conto della serva/opportunità, direi che il peggiore è il CH..264 perchè pur avendo l'Airbag ha cedola modesta e costa carissimo ( 968 ), e sarà pur vero che ha barriere più profonde, ma il recall è sempre al 100% dello strike. Qui si ottiene a scadenza un 7% scarso.
Meglio l'altro Airbag il CH..449, perchè quota decisamente meno ( 879 ) certamente perchè ha barriere meno protettive ( ad esempio 2,61 di ISP contro 2,026 di quello precedente ). questo meglio non solo per il prezzo, ma anche per il trigger di recall che scende di circa 5 punti all'anno ( ISP nel 2022 è a 2,08 ) e quindi diciamo che pur avendo barriere più alte, nel 2022 ha le stesse probabilità, più o meno, di essere richiamato del CH..264, Inoltre se dobbiamo portarli a scadenza ( o al 2022 ) il rendimento di questo sale al 9,5% circa. Per finire , the winner is : il CH..431, perchè se andiamo al 2022, ha più o meno gli stessi livelli di autocall del CH...449 ( perchè trigger decrescenti ) e quindi il rendimento esplode al 15%. L'ipotesi negativa, quella che prevede i certificati sotto il 50% la lascio a te , non la prendo nemmeno in considerazione perchè pensare che fra 5 anni nonostante quello che potrà accadere, ISP non sarà sopra 1,28 beh mi tocco ....
Se prendo in considerazione però un'ipotesi più positiva, ad esempio recall fra 2 anni ovviamente aumentano sensibilmente i rendimenti del CH..431 e un pò meno del CH..879, mentre quello del CH..264 rimane simile .
Il podio quindi per me è CH..431 oro CH...449 argento CH ...264 Piombo !!! :cin:
Parere personale , quello citato con cedolone è meglio perchè sconta già nel prezzo di acquisto un pezzo di airbag. e il rendimento mlo dimostra.
 

Alexreferee11

Forumer storico
@LEON: ho attuato l altro giorno una strategia long/short su Tesla, acquistando DE000CZ448W3 e utilizzando DE000VN9D1B7 come copertura. Domani c' è la rilevazione e potenziale rimborso anticipato del certificate long, e avrei individuato 2 isin eventualmente sostitutivi di questo in essere ovvero:
IT0005262388 (scadenza breve)
IT0005321515 (scadenza medio/lunga).
Considerato che ho acquistato 2.500 turbo short a un prezzo medio di 1,2023 è chiederti troppo individuare quali dei 2 sia il migliore per una nuova strategia, in che quantità ed eventualmente se sia consigliabile acquistarne una parte dell uno e dell altro?
 

GRISU63

Forumer storico
Ti rispondo "volando" ho fatto il classico conto della serva/opportunità, direi che il peggiore è il CH..264 perchè pur avendo l'Airbag ha cedola modesta e costa carissimo ( 968 ), e sarà pur vero che ha barriere più profonde, ma il recall è sempre al 100% dello strike. Qui si ottiene a scadenza un 7% scarso.
Meglio l'altro Airbag il CH..449, perchè quota decisamente meno ( 879 ) certamente perchè ha barriere meno protettive ( ad esempio 2,61 di ISP contro 2,026 di quello precedente ). questo meglio non solo per il prezzo, ma anche per il trigger di recall che scende di circa 5 punti all'anno ( ISP nel 2022 è a 2,08 ) e quindi diciamo che pur avendo barriere più alte, nel 2022 ha le stesse probabilità, più o meno, di essere richiamato del CH..264, Inoltre se dobbiamo portarli a scadenza ( o al 2022 ) il rendimento di questo sale al 9,5% circa. Per finire , the winner is : il CH..431, perchè se andiamo al 2022, ha più o meno gli stessi livelli di autocall del CH...449 ( perchè trigger decrescenti ) e quindi il rendimento esplode al 15%. L'ipotesi negativa, quella che prevede i certificati sotto il 50% la lascio a te , non la prendo nemmeno in considerazione perchè pensare che fra 5 anni nonostante quello che potrà accadere, ISP non sarà sopra 1,28 beh mi tocco ....
Se prendo in considerazione però un'ipotesi più positiva, ad esempio recall fra 2 anni ovviamente aumentano sensibilmente i rendimenti del CH..431 e un pò meno del CH..879, mentre quello del CH..264 rimane simile .
Il podio quindi per me è CH..431 oro CH...449 argento CH ...264 Piombo !!! :cin:
Parere personale , quello citato con cedolone è meglio perchè sconta già nel prezzo di acquisto un pezzo di airbag. e il rendimento mlo dimostra.

I gusti sono gusti:D c'e chi vuole un buon rendimento e maggior protezione e chi piuttosto che Unicredit si sente più tranquillo con Generali ecc., ricordiamoci sempre che e' un paniere Worst., poi se ISP non sara' sopra 1,28 beh mi tocco anch'io.... vorra' dire che tante azioni saranno:titanic:
 

tower68

Forumer storico
Ti rispondo "volando" ho fatto il classico conto della serva/opportunità, direi che il peggiore è il CH..264 perchè pur avendo l'Airbag ha cedola modesta e costa carissimo ( 968 ), e sarà pur vero che ha barriere più profonde, ma il recall è sempre al 100% dello strike. Qui si ottiene a scadenza un 7% scarso.
Meglio l'altro Airbag il CH..449, perchè quota decisamente meno ( 879 ) certamente perchè ha barriere meno protettive ( ad esempio 2,61 di ISP contro 2,026 di quello precedente ). questo meglio non solo per il prezzo, ma anche per il trigger di recall che scende di circa 5 punti all'anno ( ISP nel 2022 è a 2,08 ) e quindi diciamo che pur avendo barriere più alte, nel 2022 ha le stesse probabilità, più o meno, di essere richiamato del CH..264, Inoltre se dobbiamo portarli a scadenza ( o al 2022 ) il rendimento di questo sale al 9,5% circa. Per finire , the winner is : il CH..431, perchè se andiamo al 2022, ha più o meno gli stessi livelli di autocall del CH...449 ( perchè trigger decrescenti ) e quindi il rendimento esplode al 15%. L'ipotesi negativa, quella che prevede i certificati sotto il 50% la lascio a te , non la prendo nemmeno in considerazione perchè pensare che fra 5 anni nonostante quello che potrà accadere, ISP non sarà sopra 1,28 beh mi tocco ....
Se prendo in considerazione però un'ipotesi più positiva, ad esempio recall fra 2 anni ovviamente aumentano sensibilmente i rendimenti del CH..431 e un pò meno del CH..879, mentre quello del CH..264 rimane simile .
Il podio quindi per me è CH..431 oro CH...449 argento CH ...264 Piombo !!! :cin:
Parere personale , quello citato con cedolone è meglio perchè sconta già nel prezzo di acquisto un pezzo di airbag. e il rendimento mlo dimostra.

Io ho in carico il 449 e già mi tocca sopportare una perdita del 10% secco mi hanno stufato i titoli ciclici banche, tecnologici, industriali... per non parlare poi di Telecom Italia dove ho liquidato quasi tutti i certificati (appena in tempo) con questo schifo di sottostante!! Preferisco una barriera continua su una Eni, Enel o anche Generali del 35 - 40 % ma almeno questi sono titoli che tengono bene.
 

GRISU63

Forumer storico
Provo a dire come la penso, " a prescindere dalla cedola ", quindi ragioniamo sul prezzo ex, ( per chi ha minus può benissimo acquistare entro oggi ed incassa la maxi cedola ), diciamo 710 a cui vanno sommati poco più di 16 punti di cedola perchè con memoria ( ammettendo un rimborso anticipato ad ottobre 2022 con trigger 60% che corrisponde a : UCG a 8,48 ISP a 1,45 Enel a 2,76 ed Eni a 9,45 ) , che su 710 corrispondono al 22% ed oltre, quindi in totale 290 + 220 = 510 che su 710 significa oltre il 70% in 4 anni ovvero facendo il conto della classica serva il 18% all'anno !

Ho guardato i tuoi conti della serva con scadenza 4 anni e mi sembrano ottimistici:
850 lo paghi 16 di cedole + 13 maxi cedola=29 29:4=7,25 media annuale
850 lo paghe 16 di cedole + 13 maxi cedola +15 sul nominale =44 44:4=11 media annuale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto