Dipende dai certificati che uno compra...... e' chiaro che se uno compra certificati con 5 sottostanti e' facile che fra i tanti, specie se sono decorrelati, ci sia sempre quello che sballa..... io, come potete vedere dagli acquisti che posto preferisco comprare indici come sottostanti, per cui le barriere profonde mi proteggono anche di fronte a sbalzi come quello di dicembre...... e se poi ci sono sbalzi come quelli avuti dall'inizio dell'anno ad oggi...... posso passare da un profondo rosso ad un quasi verde o addirittura nel migliore dei casi ad un discreto verde.......Quello che voglio dire e' che ognuno di NOI ha una sua visione e in base alle sue caratteristiche effettua le sue operazioni.......per cui coindivido a livello concettuale i post di CARLO....... e coindivido nello stesso tempo anche i post di NOWAY......a NOWAY pero' vorrei dire che e' vero che DICEMBRE e' stato un mese difficile per i mercati USA, ma se oggi gli indici sono ritornati sugli stessi livelli di NOVEMBRE.....significa che CARLO ha ragione quando dice che la caduta degli indici USA a DICEMBRE non e' stata significativa a livello assoluto.....altrimenti vale anche il contrario.......