Scusa Fabrib dove trovo la traduzione del tuo post?grazie
TALLINN (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe stabilire condizioni più severe per i nuovi prestiti alle banche rispetto a prima, ha affermato il politico estone Ardo Hansson, esprimendo inoltre scetticismo su una proposta di risarcimento delle banche per il costo dei tassi di interesse negativi.
Mentre la crescita rallenta in un conflitto globale sui cali del commercio e dei prestiti bancari, la BCE potrebbe decidere la prossima settimana quanto devono essere generosi i suoi nuovi prestiti per sostenere l'economia della zona euro.
Con molti dei suoi strumenti politici esauriti da anni di stimolo, la nuova operazione mirata di rifinanziamento a più lungo termine, o TLTRO, è vista come un modo per incoraggiare le banche a mantenere il flusso del credito alle imprese, anche in caso di cali di crescita.
L'ultimo prestito di questo tipo è stato valutato al tasso di deposito dello 0,4% della BCE, pagando essenzialmente i creditori per prendere i contanti, ma Hansson, che ha studiato Harvard, ha detto che la banca dovrebbe essere meno generosa ora con grandi miglioramenti nelle prospettive economiche.
"Non si vuole semplicemente copiare e incollare la struttura precedente perché la realtà oggettiva è molto migliore di quella di allora", ha detto a Reuters in un'intervista, "Hansson, che siede anche nel Consiglio direttivo della BCE.
"Penso che debbano essere un po 'meno generosi di prima."