Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checelamandibona

Forumer storico
Carissimi,
approfitto della vs disponibilità e del fatto che è domenica per chiedervi se vi è mai capitato di comprare da voi stessi un titolo già in portafoglio, usando 2 conti con stesso intestatario presso 2 banche diverse. Immagino che a qualcuno sia capitato, probabilmente per ragioni fiscali, è successo qualcosa? Ho cercato sulla rete ma, a parte qualcuno che paventa multe a 5 zeri per turbativa d'asta, al lato pratico nulla.

Capitato qualche volta per errore sia con lo stesso conto che con conti diversi. Ramanzina telefonica da parte dell'operatore e nulla più :d:
 

bart2002

Forumer attivo
Capitato qualche volta per errore sia con lo stesso conto che con conti diversi. Ramanzina telefonica da parte dell'operatore e nulla più :d:
Posso chiederti se ti è capitato di farlo anche per cifre rilevanti? Ovviamente non vorrei andare incontro a problemi, perciò valuterei anche soluzioni alternative. La mia esigenza è di creare minus su conto A (dove avviene la mia operatività principale) aprrofittando del fatto che su conto B ho già minus maturate ed in scadenza nel 2023. Il conto B mi serve e non posso chiuderlo. Forse esiste una soluzione alternativa?
 

Checelamandibona

Forumer storico
Posso chiederti se ti è capitato di farlo anche per cifre rilevanti? Ovviamente non vorrei andare incontro a problemi, perciò valuterei anche soluzioni alternative. La mia esigenza è di creare minus su conto A (dove avviene la mia operatività principale) aprrofittando del fatto che su conto B ho già minus maturate ed in scadenza nel 2023. Il conto B mi serve e non posso chiuderlo. Forse esiste una soluzione alternativa?

20/30k ad operazione. Io al posto tuo utilizzerei lo strumento del trasferimento dei titoli per crearmi le minus
 

gianni76

Forumer storico
Il trasferimento tra conti con la stessa intestazione non crea minuvalenza (se intendi che la banca A lo gira alla banca B).
Per fare tutto in maniera legale basta chiedere il trasferimento parziale solo dei titoli interessati (quelli ovviamente in negativo in portafoglio) dalla banca A alla banca B.
Questi saranno trasferiti dalle banche con lo stesso pcm di partenza in pochi (7-10 max) giorni.
Una volta arrivati alla banca B, vendere a mercato (non a se stessi) e generare le minusvalenze dovute.
Se poi i titoli interessano davvero, ricomprarli la giornata successiva dal mercato.

Se magari poi metti gli ISIN qui, e dichiari che sei disposto a venderli ben sotto il livello del MM, magari trovi qualcuno interessato e puoi anche fare qualche trattativa privata per accelerare le cose.
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Posso chiederti se ti è capitato di farlo anche per cifre rilevanti? Ovviamente non vorrei andare incontro a problemi, perciò valuterei anche soluzioni alternative. La mia esigenza è di creare minus su conto A (dove avviene la mia operatività principale) aprrofittando del fatto che su conto B ho già minus maturate ed in scadenza nel 2023. Il conto B mi serve e non posso chiuderlo. Forse esiste una soluzione alternativa?
Chiudere solo il dossier titoli del conto B e trasferirlo assieme alla certificazione delle minus al conto A
 

fa3

Forumer attivo
Per fare tutto in maniera legale basta chiedere il trasferimento parziale solo dei titoli interessati (quelli ovviamente in negativo in portafoglio) dalla banca A alla banca B.
Questi saranno trasferiti dalle banche con lo stesso pcm di partenza in pochi (7-10 max) giorni.
Una volta arrivati alla banca B, vendere a mercato (non a se stessi) e generare le minusvalenze dovute.
Se poi i titoli interessano davvero, ricomprarli la giornata successiva dal mercato.

Se magari poi metti gli ISIN qui, e dichiari che sei disposto a venderli ben sotto il livello del MM, magari trovi qualcuno interessato e puoi anche fare qualche trattativa privata per accelerare le cose.

Per aver detto una cosa del genere un anno e mezzo fa, qui mi hanno aggredito in quattro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto