Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fa3

Forumer attivo
Carissimi,
approfitto della vs disponibilità e del fatto che è domenica per chiedervi se vi è mai capitato di comprare da voi stessi un titolo già in portafoglio, usando 2 conti con stesso intestatario presso 2 banche diverse. Immagino che a qualcuno sia capitato, probabilmente per ragioni fiscali, è successo qualcosa? Ho cercato sulla rete ma, a parte qualcuno che paventa multe a 5 zeri per turbativa d'asta, al lato pratico nulla.

Che sia illecito comprare lo stesso titolo su 2 conti di banche diverse, non è possibile.
Vi sarò grato se qualcuno possa citare gli estremi della norma che disciplina la violazione e le conseguenti sanzioni, così forse capirò cos' è che mi sfugge.
 

Guni

Keep calm and trade on
Per fare tutto in maniera legale basta chiedere il trasferimento parziale solo dei titoli interessati (quelli ovviamente in negativo in portafoglio) dalla banca A alla banca B.
Questi saranno trasferiti dalle banche con lo stesso pcm di partenza in pochi (7-10 max) giorni.
Una volta arrivati alla banca B, vendere a mercato (non a se stessi) e generare le minusvalenze dovute.
Se poi i titoli interessano davvero, ricomprarli la giornata successiva dal mercato.

Se magari poi metti gli ISIN qui, e dichiari che sei disposto a venderli ben sotto il livello del MM, magari trovi qualcuno interessato e puoi anche fare qualche trattativa privata per accelerare le cose.

Attenzione che questa cosa credo sia illegale!
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
Che sia illecito comprare lo stesso titolo su 2 conti di banche diverse, non è possibile.
Vi sarò grato se qualcuno possa citare gli estremi della norma che disciplina la violazione e le conseguenti sanzioni, così forse capirò cos' è che mi sfugge.

Il caso posto inizialmente è ben diverso da quello che poni tu (che è assolutamente lecito): si chiedeva se era corretto trasferire un titolo da un conto A ad un conto B con lo stesso intestatario tramite il book (e questo credo non si possa fare, non conosco il motivo preciso, ma mi pare si configuri una fattispecie di market abuse), mentre credo non ci sia alcun problema a fare ciò che spiegava Gianni nella prima parte del suo post (chiedere alla banca il trasferimento titoli da un conto ad un altro, pur con lo stesso intestatario): se la banca lo fa, sicuramente è lecito perchè se ne assume lei la responsabilità.
 
Ultima modifica:

GRISU63

Forumer storico
Che sia illecito comprare lo stesso titolo su 2 conti di banche diverse, non è possibile.
Vi sarò grato se qualcuno possa citare gli estremi della norma che disciplina la violazione e le conseguenti sanzioni, così forse capirò cos' è che mi sfugge.

Probabilmente non hai capito.....o hai formulato male l'affermazione.
Non si puo fare: vendere A (Tu possessore) a B (Sempre a te stesso) anche se su conti diversi e banche diverse.
 

GRISU63

Forumer storico
Per fare tutto in maniera legale basta chiedere il trasferimento parziale solo dei titoli interessati (quelli ovviamente in negativo in portafoglio) dalla banca A alla banca B.
Questi saranno trasferiti dalle banche con lo stesso pcm di partenza in pochi (7-10 max) giorni.
Una volta arrivati alla banca B, vendere a mercato (non a se stessi) e generare le minusvalenze dovute.
Se poi i titoli interessano davvero, ricomprarli la giornata successiva dal mercato.

Se magari poi metti gli ISIN qui, e dichiari che sei disposto a venderli ben sotto il livello del MM, magari trovi qualcuno interessato e puoi anche fare qualche trattativa privata per accelerare le cose.



Non sono che io che ho il problema.
 

fa3

Forumer attivo
Probabilmente non hai capito.....o hai formulato male l'affermazione.
Non si puo fare: vendere A (Tu possessore) a B (Sempre a te stesso) anche se su conti diversi e banche diverse.

Bene, sono convinto che avete ragione.
Chiedo solo se è possibile avere gli estremi della norma
 

GRISU63

Forumer storico
Non crea minus, ma trasferisce plus (che può essere utilizzata per compensare minus)

Non ho capito cosa intenti: (ma trasferisce plus).
Provo a spiegarmi.
1)Banca A Acquisto certificati prezzo di carico e inizialmente fiscale 100,1.
Prendo cedole che vanno a decuratare eventulmente minusvalenze o creano plusvalenze prezzo fiscale rimane 100,10.
giro a banca B (su un conto intestato a me). Verra girato da Banca A a banca B con prezzo fiscale 100,10 quindi neutra x il fisco. (E' Come se tu li avessi acquIstati su banca B a 100,10 tutto quello che fai successivamente x il fisco e' OK. Vendi in perdita o in guadagno.

2)Banca A Acquisto certificati prezzo di carico e inizialmente fiscale 100,10.
Prendo cedole che vanno a decurtare prezzo fiscale. es dopo alcune cedole prezzo di carico 100, nuovo prezzo fiscale 96,80.
giro a banca B (su un conto intestato a me). Verra girato da Banca A a banca B con prezzo fiscale 96,80 quindi neutra x il fisco. (E' Come se tu li avessi acquitati su banca B a 96,80 tutto quello che fai successivamente x il fisco e' OK. Vendi in perdita o in guadagno
 

rodolfo_B

Forumer attivo
XS2176024839. Ieri Apple e Facebook cliccate, Amazon no. Quindi per le rilevazioni intermedie diventa mono-sottostante...
Questa segnalazione mi sembra corretta oltre che interessante.
Tuttavia su C&D se non sbaglio leggo ( Click On Amazon, Facebook) e quindi Apple NO altrimenti ci sarebbe rimborso
Salo errori Amazon valeva 3046,26 < 3095,13.
Chiederei a @kiaker di verificare
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
Non ho capito cosa intenti: (ma trasferisce plus).
Provo a spiegarmi.
1)Banca A Acquisto certificati prezzo di carico e inizialmente fiscale 100,1.
Prendo cedole che vanno a decuratare eventulmente minusvalenze o creano plusvalenze prezzo fiscale rimane 100,10.
giro a banca B (su un conto intestato a me). Verra girato da Banca A a banca B con prezzo fiscale 100,10 quindi neutra x il fisco. (E' Come se tu li avessi acquIstati su banca B a 100,10 tutto quello che fai successivamente x il fisco e' OK. Vendi in perdita o in guadagno.

2)Banca A Acquisto certificati prezzo di carico e inizialmente fiscale 100,10.
Prendo cedole che vanno a decurtare prezzo fiscale. es dopo alcune cedole prezzo di carico 100, nuovo prezzo fiscale 96,80.
giro a banca B (su un conto intestato a me). Verra girato da Banca A a banca B con prezzo fiscale 96,80 quindi neutra x il fisco. (E' Come se tu li avessi acquitati su banca B a 96,80 tutto quello che fai successivamente x il fisco e' OK. Vendi in perdita o in guadagno


Hai ragione, mi sono spiegato male (per questo avevo cancellato il post e lo stavo riscrivendo) e me ne scuso:

Intendevo dire che se vuoi trasferire minus già create ed in scadenza sul conto B non credo ci siano alternative a chiudere il dossier titoli (come ha correttamente suggerito Percefal), e farsi rilasciare la certificazione delle stesse affinché vengano caricate sul conto A.

Le operazioni che tu descrivi sono quelle che intendevo io quando ho scritto "trasferisci plus", cioè trasferisci (tramite la banca, se si può fare) titoli che sono in guadagno sul conto dove hai le minus e poi li vendi a mercato compensandole
 
Ultima modifica:

GRISU63

Forumer storico
Hai ragione, mi sono spiegato male (per questo avevo cancellato il post e lo stavo riscrivendo) e me ne scuso:

Intendevo dire che se vuoi trasferire minus già create ed in scadenza sul conto B non credo ci siano alternative a chiudere il dossier titoli (come ha correttamente suggerito Percefal), e farsi rilasciare la certificazione delle stesse affinché vengano caricate sul conto A.

Le operazioni che tu descrivi sono quelle che intendevo io quando ho scritto "trasferisci plus", cioè trasferisci (tramite la banca, se si può fare) titoli che sono in guadagno sul conto dove hai le minus e poi li vendi a mercato compensandole
chiudere il dossier titoli (come ha correttamente suggerito Percefal), e farsi rilasciare la certificazione delle stesse affinché vengano caricate sul conto A.:in Teoria (o pratica) e cosi, pero' previo accordo tra banche penso si possa fare (non se se per fare un favore al cliente o se si per legge)mi sono giunte voci (non so fino a quanto veritiere).Senza chiudere il conto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto