Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Isin troppo lungo??
Ci sono ETF che hanno nomi mooolto più lunghi di un ISIN e si trovano anche su 2 righe:

1617263182024.png
 

Dave85

Forumer attivo
Io sto con Fineco, non ho mai fatto il trading, e premetto che non me ne importa niente di Fineco né del trading (e non ho nemmeno seguito questa conversazione dall'inizio).

Blu: Direi normale: nel momento topico, spesso in condizioni di alta volatilità, MM ha difficoltà a calcolare il prezzo degli strumenti (se dentro ci sono opzioni). Tra l'altro immagino che il broker ti metta a disposizione un book, ma che non sia lui l'MM, e quando il book è vuoto tu ovviamente non operi quindi non paghi nulla.
Verde: Al broker non frega ovviamente niente se perdi soldi, anzi, più vai nel panico, più fai trading, e più gliene dai in commissioni. Non per niente è rimbalzata la notizia che fra lock down e panico le commissioni di tutte le banche/broker erano schizzate alle stelle (come in ogni periodo di alta volatilità - aumentano anche gli accessi ai forum finanziari e immagino vengano ritoccate le tariffe per l'affitto degli spazi pubblicitari - ). Sul fatto che tu chiedi uno sconto e loro rispondono "no" - e posso anche capirlo perché se te lo fanno e se la cosa di sa in giro si scatena l'effetto squalo - , sei liberissimo di cambiare broker come mi pare tu abbia fatto.

La banca "costruita intorno a te" non esisterà mai, tantomeno farà mai parte della tua famiglia, anche se ci state da 4 generazioni.

e io che speravo mandassero almeno uno dei loro operatori del CS a consolarmi in quei giorni di "devasto" totale :)
purtroppo hai perfettamente ragione e in quei momenti mi sarei dovuto accorgere che in realtà loro stavano solo "godendo" da questa situazione (mia e di molti), infatti non direi che Fineco è più cattiva di altre in generale, ma almeno con le altre mentre mi faccio fregare pago un terzo (diciamo che uno è sempre cornuto e mazziato, ma con una è molto più mazziato).
Ho dimenticato di menzionare nella mia esperienza una cosa veramente assurda che nulla ha a che fare con l'empatia della banca, anzi...in pratica per migrare in Webank avevo bisogno delle minus per iniziare ad operare senza pagare il capital gain, sapete quanto ci hanno messo ad inviarmi quella diavolo di lettera cartacea con sopra scritti due numeri? oltre 2 mesi! per un documento che doveva andare da Milano a Torino...e questo ha fatto sì che io dovessi pure operare su Webank pagando il capital gain (qui sì oltre il danno la beffa).
Ho parlato con un avvocato che mi ha detto ci fossero tutti gli estremi per andare all'arbitrato bancario e chiedere i danni, poi nel tempo ho recuperato e ora sono in pari quindi più sereno, ma questa causa se la sarebbero proprio meritata! e questo dimostra che alla fine l'emotivo è sempre il cliente, che purtroppo nel rapporto col broker sarà sempre in svantaggio :confused:
Ma almeno adesso abbiamo un'arma in più che è la possibilità di volare da una all'altra chiedendo condizioni sempre migliori e senza avere "radici" da nessuna parte, come dicevo l'altro giorno al mio referente di Webank, oramai sono un vero uccel di bosco e vado dove mi conviene di più, sempre e comunque!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto