Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Questo certificato praticamente replica mezzo MIB.. non voglio certo criticare l'acquisto, ma solo io mi ricordo che di solito da metà Aprile in Italia si iniziano le vendite di Maggio? Certo non è detto che debba andare così anche quest'anno ma al momento di comprare non ne ho voglia, a parte qualche possibile disallineamento..
Il XS1575025496 non vi sembra appunto disallineato dai recenti recuperi di NIO e Tesla?
Saluti
LEB
Sicuro del tuo isin?
 

Alexreferee11

Forumer storico
Questo certificato praticamente replica mezzo MIB.. non voglio certo criticare l'acquisto, ma solo io mi ricordo che di solito da metà Aprile in Italia si iniziano le vendite di Maggio? Certo non è detto che debba andare così anche quest'anno ma al momento di comprare non ne ho voglia, a parte qualche possibile disallineamento..
Il XS1575025496 non vi sembra appunto disallineato dai recenti recuperi di NIO e Tesla?
Saluti
LEB
E' praticamente uguale all altro andato in BO oggi e che ieri ha scambiato oltre i 1.000€, tutti i sottostanti oggi sono ben oltre lo strike e a fine mese si prende la cedola trimestrale..chi ti ha detto che lo porto a scadenza? se va in BO mi do 7 gg per rivenderlo..
 

FNAIOS

Il caso Saipem fu eclatante e dopo quell'AdC nulla fu più come era prima. All'epoca vennero effettuate due rettifiche diverse, una per le opzioni quotate sull'IDEM e l'altra dall'Eurex. La rettifica di Borsa Italiana teneva conto del diritto di opzione e quindi il K garantì l'equivalenza finanziaria ; quella di Eurex invece , non ho mai capito il perchè, non ne tenne conto e quindi si perse l'intero diritto d'opzione, circa 5,50 euro su 6 di quotazione pre-AdC. Saipem ripartì a 0,50 euro e con la rettifica Eurex si perse di colpo tutto il diritto. Alcuni emittenti, la maggioranza, utilizzarono il coefficiente K di Borsa Italiana, altri quello Eurex. Chi si trovò incastrato nei certificati rettificati Eurex perse quasi tutto e ci furono fiumi e fiumi di proteste con procedimenti legali che sono finiti in Tribunale. Da quel giorno tutti gli emittenti, perlomeno gli associati ACEPI, decisero di seguire univocamente il K di Borsa Italiana se il titolo aveva opzioni quotate in Italia e anche per quelle estere non c'è più stato neanche un caso di rettifica che non ha garantito l'equivalenza all'azionista.

Gentile Dottor XXXX,



in seguito ad una Corporate Action, ad esempio nel caso di un aumento di capitale da parte di una società sottostante al Certificato, è previsto che l’Emittente proceda alla rettifica delle caratteristiche del certificato per garantire il principio di equivalenza finanziaria. Tuttavia, in caso di eventi societari straordinari ed in particolare in un caso come quello in oggetto in cui l’aumento di capitale non è ufficiale, non è possibile individuare a priori quale modalità di rettifica sarà adottata. Generalmente, gli emittenti si allineano alla rettifica calcolata dall’IDEM (Italian Derivatives Markets) per le opzioni quotate, ovvero utilizzando il coefficiente K, che coincide con il metodo da Lei riportato. Pertanto, sino a quando Borsa Italiana non fornirà il fattore K ufficiale non è possibile individuare i possibili nuovi livelli per il sottostante Lufthansa nell’eventualità che si verifichi un aumento di capitale.



Nel rimanere a disposizione, le auguriamo una buona giornata,


Il XS1575025496 non vi sembra appunto disallineato dai recenti recuperi di NIO e Tesla?

Viste tutte le variabili che muovono il prezzo di un cert, l'unica cosa cert è la differenza fra il prezzo ad oggi e il valore a rimborso a oggi (la famosa "lineare").

Oppure devi avere un sw che, conoscendo real time il fair value di tutte le opzioni di cui è fatto il cert, ti dice quale sarebbe il fair value del cert.
 

Leberna

Forumer storico
E' praticamente uguale all altro andato in BO oggi e che ieri ha scambiato oltre i 1.000€, tutti i sottostanti oggi sono ben oltre lo strike e a fine mese di prendela cedola trimestrale..chi ti ha detto che lo porto a scadenza? se va in BO mi do 7 gg per rivenderlo..
Ok non sapevo chiaramente della tua idea di trading, che apprezzo molto, era per dire che, per quanto mi riguarda, il MIB sta a contatto con resistenze molto importanti e una correzione, con possibilità di entrate a prezzi inferiori, mi sembra probabile.
Grazie sempre per le tue segnalazioni, come quelle di tutti gli altri!
Saluti
LEB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto