Ho ricevuto 2 messaggi in privato sull'uso di IMPORTXML per chiedermi come importo i dati dei certificati su Google Sheet, così ho pensato di scrivere qui come faccio.
1. Dato un certificato, cerco sul sito di Teleborsa l'url della pagina delle quotazioni e lo copio in una cella (Es. cella B2)
2. Per estrarre il VOLUME in un'altra cella metto la seguente formula =IMPORTXML(B2,"//span[@id='ctl00_phContents_ctlInfoTitolo_lblTotVolume']")
3. Per estrarre il DENARO in un'altra cella metto la seguente formula =IMPORTXML(B2,"//span[@id='ctl00_phContents_ctlInfoTitolo_lblBid']")
4. Per estrarre il LETTERA in un'altra cella metto la seguente formula =IMPORTXML(B2,"//span[@id='ctl00_phContents_ctlInfoTitolo_lblAsk']")
5. Per estrarre il PREZZO in un'altra cella metto la seguente formula =IMPORTXML(B2,"//span[@id='ctl00_phContents_ctlHeader_lblPrice']")
Non aspettatevi di avere dati aggiornati in tempo reale. La frequenza di aggiornamento automatico da parte di Google non è molto elevata e non si può modificare. Inoltre i dati di partenza (Teleborsa) sono anch'essi non aggiornati in tempo reale.
Comunque, meglio di niente