Scusate volevo sapere se in caso di ritardo di accredito cedole la colpa è dell'emittente del certificato o dell'intermediario ? E' mai successo che non arrivi proprio il pagamento anche se ci sono le condizioni ? Oggi il mio promotore si informava il certificato in questione è sempre lo stesso GB00BJ4DG329.
Nel caso di ritardo fino a 10 giorni è un 'normale disguido'. Se va oltre allora è un grosso disguido in genere tra la Banca del Cliente e la loro depositaria mentre non mi risulta che si siano verificati problemi lato emittente.
Da quel che ho capito ( a me è successo un problema ogni 2 anni, quindi per fortuna è raro) succede che la depositaria non finalizza correttamente l'ordine o lo fa con ampio ritardo e quindi la cedola non arriva. Bisogna fare telefonate, mail e reclami scritti, ovviamente documentando con numero d'ordine di acquisto, N. movimento contabile, date, ecc. ecc.. In un caso c'è voluto 1 anno però la mia Banca, riconosciuto il problema, mi ha accreditato dopo 1 mese la somma corrispondente a titolo provvisorio e poi ha perfezionato l'accredito a cedola arrivata.