Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Unicredit anche oggi dà grandi soddisfazioni...

Infatti giorni fa avevo valutato l'acquisto di CH0506332607 ma ho subito receduto e messo in attesa visto l'andamento del sottostante, che non induce a ritenere, almeno in tempi brevi, il raggiungimento della barriera cedola. E difatti il certificato continua a scendere.
Mantengo un paio di certificati con UNicredit ma con valori di barriera piuttosto bassa.
Non conosco bene i fondamentali del titolo per cui non so se sia bersagliata dalle vendite oppure stia attualmente al valore di Borsa corretto.
Attendo Vs. pareri.....
 

Joe Silver

Forumer storico
come sempre credo che la verità stia nel mezzo (ok ci provo ma non mi cazziate: "in medio stat virtus" :) )..io ho iniziato provando a spiegare la natura dell'errore, e dicendo che il problema può essere il non mettere il prezzo limite (quindi prima lezione per chi non ha tanta dimestichezza coi book, "mettete sempre il prezzo limite in ogni caso, anche se c'è un ask di 1M di pezzi, perchè se quello scompare, andate a quello dopo").
poi ho detto che anche se ci fosse un errore, su questo titolo si va a comprare meno di 1 figura sopra, che credo sia un errore tollerabile perchè il titolo sta dimostrando che il mercato lo prezza più in alto di quello che fa il MM, perciò un altro retail che sarà disposto a comprare al prezzo "errato" del primo acquisto lo si può trovare...ovvio che su titoli più illiquidi e con sbalzi di tante figure sul book, la prima regola è d'oro.
spero di aver chiarito
grazie

...sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere verum :)
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
come sempre credo che la verità stia nel mezzo (ok ci provo ma non mi cazziate: "in medio stat virtus" :) )..io ho iniziato provando a spiegare la natura dell'errore, e dicendo che il problema può essere il non mettere il prezzo limite (quindi prima lezione per chi non ha tanta dimestichezza coi book, "mettete sempre il prezzo limite in ogni caso, anche se c'è un ask di 1M di pezzi, perchè se quello scompare, andate a quello dopo").
poi ho detto che anche se ci fosse un errore, su questo titolo si va a comprare meno di 1 figura sopra, che credo sia un errore tollerabile perchè il titolo sta dimostrando che il mercato lo prezza più in alto di quello che fa il MM, perciò un altro retail che sarà disposto a comprare al prezzo "errato" del primo acquisto lo si può trovare...ovvio che su titoli più illiquidi e con sbalzi di tante figure sul book, la prima regola è d'oro.
spero di aver chiarito
grazie

Condivido. Mi domando solo perchè deve essere un tabù dire che è meglio aspettare che il MM si ripresenti sul book e non pagare di più ad un retail, regalandogli soldi. Anche perchè può andare bene con il prezzo che poi si alza, ma pure male con il valore che scende...
 

FNAIOS

Infatti giorni fa avevo valutato l'acquisto di CH0506332607 ma ho subito receduto e messo in attesa visto l'andamento del sottostante, che non induce a ritenere, almeno in tempi brevi, il raggiungimento della barriera cedola. E difatti il certificato continua a scendere.
Mantengo un paio di certificati con UNicredit ma con valori di barriera piuttosto bassa.
Non conosco bene i fondamentali del titolo per cui non so se sia bersagliata dalle vendite oppure stia attualmente al valore di Borsa corretto.
Attendo Vs. pareri.....

Basta che guardi il grafico dal 2008 e lo confronti con quello di intesa o mediobanca. Unicredit è una banca che dal 2008 serve per regalare soldi (non agli azionisti) allo stato comprando BTP e facendo di quando in quando adc monstre. Mustier se n'è andato perché non voleva comprare MPS, ora c'è Orcel. Probabilmente è stato messo lì per dire sì al matrimonio con MPS da cui ne uscirà un colosso da 100 miliardi di adc all'anno.


Unicredit è un ottimo sottostante solo quando non viene più rilevato (a proposito di click on).
 

Dave85

Forumer attivo
Condivido. Mi domando solo perchè deve essere un tabù dire che è meglio aspettare che il MM si ripresenti sul book e non pagare di più ad un retail, regalandogli soldi. Anche perchè può andare bene con il prezzo che poi si alza, ma pure male con il valore che scende...
e già, diciamo che si può "banalizzare" col concetto di FOMO...qualcuno legge che il MM viene assaltato ad un prezzo ritenuto basso, si presenta sul book e possono capitare due cose (ma anche più):
1- il primo ask che vede pensa che sia il MM e lo compra (altro errore, andare sempre prima a cercare se c'è la coppia bid-ask sul sito di riferimento, se non c'è vedere almeno lo storico degli ultimi scambi)
2- capisce che non c'è più il MM e pensa "porca miseria sono già passati 100 pezzi, e se non torna più?", vabbè mi metto in bid alto (e questo porta ai trenini), oppure se l'ask subito sopra non è troppo lontano prendo quello così provo poi a seguire l'onda del "riallineamento"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto