Certificati di investimento - Cap. 4 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Trinche

Forumer storico
Avendo comprato il 13.04 hai diritto alla cedola mensile (Aprile), visto che lo stacco era il giorno successivo; per cui, se te l hanno accreditata, hanno agito correttamente Bu$.

Edit: leggo che non te l hanno ancora corrisposta ma la stessa ti spetta..
se hai comprato il 13.04 vai a valuta il 15.04 quindi dopo la ex date che il 14.04 per me non ne hai diritto

per essere cum cedola dovevi comprare il 9.04 e potevi rivendere pure il 12.04 per percepirla

la ex-date indica il giorno a partire dal quale, se si compra, non si ha diritto a percepire la cedola.
la RD cade il giorno dopo la ex-date : 15/4.

Se Bu$ ha comprato il 13/4, va in valuta il 15/4 e ha diritto alla cedola, imho.
 

NoWay

It's time to play the game
FREXA0010886

Ho acquistato questo certificato in data 13.04 e rivenduto in data 19.04, e webank sulla plusvalenza mi addebita la giusta differenza della vendita, oltre l'importo relativo alla cedola di 4,5 a pezzo.
Il problema è che la cedola rilevava il 07.04 e io non l'ho percepita per ora, almeno che non sia in arrivo?!?
Chiedo mi spetta la cedola su questo certificato? Se si quando avrebbe staccato?
Oppure è webank che fa casini come al solito con le plusvalenze?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire la cosa

Ti ha già risposto Alex, ma magari ti può essere utile anche per il futuro. Gli Exane hanno delle brochure fatte davvero bene, dove vengono riportate tutte le date importanti...
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
la ex-date indica il giorno a partire dal quale, se si compra, non si ha diritto a percepire la cedola.
la RD cade il giorno dopo la ex-date : 15/4.

Se Bu$ ha comprato il 13/4, va in valuta il 15/4 e ha diritto alla cedola, imho.
io sempre saputo che la data ex è il giorno dopo la record date
 

skolem

Listino e panino
L’earning season di Wall Street si appresta a diventare incandescente la prossima settimana con i conti delle big Tech.
Lunedì 26 aprile toccherà a Tesla e Alphabet, martedì 27 aprile ci sarà Microsoft,
mentre il 28 aprile arriveranno i conti di tre colossi (Apple, Amazon e Facebook).
 

FNAIOS

In quei momenti, per lo più chiusi in casa, in un mondo fermo e surreale, con le paure legate alla salute, vivevamo anche l’ansia e lo sconforto di vedere crollare il valore dei ctf e delle borse. Il problema è che si brancolava nel buio, mentre si era certi di quel momento non si sapeva nulla del futuro, e spesso veniva la voglia di mollare, poi si sperava, si immaginava.... Ma, cone detto, il forum e alcuni partecipanti illuminati hanno aiutato a vedere le cose in maniera piu corretta ed equilibrata, ed ora eccoci qui. Ma non fare tesoro da quello che è accaduto sarebbe sbagliatissimo.

Sono stato fortunato perché la mia attività è stata toccata poco/niente dal virus, quindi ho avuto la testa impegnata nelle cose mie, come sempre, per tutto il periodo, e praticamente non mi sono accorto di nulla. Paure legate alla salute? Zero: era una cosa fuori controllo come la morte, quindi del tutto inutile preoccuparsi al di là di quello che bisognava fare per proteggersi. Scaricavo dalla regione cosa potevo/non potevo fare e firmavo autocertificazioni per continuare a muovermi.

Ho vissuto il tracollo di borsa meglio di qualsiasi altro perché 1: non investirò mai in certificati le barche di soldi (% pt), 2: sono state fin da subito chiare sia le motivazioni sia le vie d'uscita, il che non è poco.
 

Guni

Keep calm and trade on
Ti ha già risposto Alex, ma magari ti può essere utile anche per il futuro. Gli Exane hanno delle brochure fatte davvero bene, dove vengono riportate tutte le date importanti...

Non così il loro sito, pare...

1619273146370.png
 

gioxi

Forumer storico
Probabilmente mi sono posto male, non volevo fare polemica. Diciamo che ex-post ha pagato, però ex-ante (se fatta alle 11.11 quando la hai segnalata e si poteva vendere a 110.5) secondo me aveva poco senso. Poi, ripeto, ognuno fa ciò che ritiene sia giusto per lui.
Ci mancherebbe ,nessuna polemica. Il post era delle 11:11 ma l'acquisto del certificato a 108,4 e successiva rapida copertura sul sottostante era delle 10:14 . Le condizioni c'erano in quel momento specifico infatti solo un'ora più tardi come hai fatto osservare erano già differenti
Ringrazio il forum per aver segnalato l'opportunità , sono veramente contento che in tanti ne abbiano beneficiato . Io in più ho coperto la posizione in caso Stellantis fosse scesa sotto lo strike al costo di perdere parte del gain in caso fosse salita sopra il mio short a 14.40 ( comunque l'avrei chiusa in caso fosse andata intorno ai 14.60/65 ), ma è rimasta ferma quindi mi è andata di lusso !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto