Non ho capito, si prendono 14gg per gli emittenti esteri ma di norma rimborsano in 3/4? O 3/4 per gli italiani e di solito poi davvero ci mettono 14gg per gli emittenti esteri?
Io ho provato più e più volte a segnalare la cosa, anche tramite consulente loro. Apparentemente non c'è modo di smuovere le cose. E' un'inefficienza che non ritengono di voler colmare. Mentre sulle obbligazioni lavorano alla giornata esatta, sui certificati l'attitudine è 'facciamo come riusciamo a fare' e non c'è davvero modo per prevedere quando arriveranno accredito di cedole e rimborsi.
In verità pochissime volte i ritardi superano i 5 giorni, ma 3-4 giorni è diventata la norma.
E c'è anche che i rimborsi arrivano sempre nella notte del giorno successivo, anche se mettono la data del giorno prima....
Ad esempio pagamento autocall atteso (secondo i final terms) tanto per dire il 17 maggio.
Webank inizia a muoversi (togliere il titolo dal portafoglio), se va bene, il 18 maggio in nottata. Il rimborso viene messo sul conto (disponibilità fisica del denaro per operazioni) il 21/05 (la ritrovi sul conto dopo il loro run contabile automatizzato delle 4 am credo), anche se mettono come data dell'operazione il 20/05 e la valuta talvolta 19/5 e talvolta 20/05.
MAI (non una singola volta) io ho visto arrivare i rimborsi (e credo neppure le cedole) con valuta corretta da final terms.