Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio a voi esperti per cagionare meno danni possibili...mio nipote inizia ad interessarsi al mondo degli investimenti, purtroppo trascinato dalla lunga onda del bitcoin; sto cercando di farlo partire dalle basi, fargli capire che le speculazioni ad alto margine sono un eventuale tentativo/traguardo/intuizione da cogliere dopo una buona esperienza e conoscenza del "settore". Vorrei iniziasse strutturando consapevolmente il ptf in modo "classico".
Avreste dei testi base per neofiti da consigliare per fornire una prima infarinatura?
Che conto on line andreste a suggerire, soprattutto alla luce delle recenti variazioni nelle condizioni?

Grazie a tutti!

Non so quanti anni abbia e quale preparazione matematica, ma se gli interessa davvero il settore raggranellate un po' di soldi e fategli fare un master in finanza quantitativa (non quello di milano), ma all'estero.
Così la borsa impara a venderla, non a investirci (che poi l'oro sta lì).

I "libri di trading", come i corsi, sono una pacchianeria inutile e totale.

Poi, ovviamente, potrebbe essere il nuovo Buffett: in quel caso, se ha l'intuito/talento giusto (e lo vedi subito), i corsi non gli servono.
 

Fabrib

Forumer storico
Binck ha pagato venerdì la cedola del XS2121094101 (il click-on con Technip), ma non il capitale.
Directa ha già rimborsato tutto.
Adesso inizia il terrore, ne ho tanti e se non li rimborsassero sarebbe un grosso guaio.
Man mano che scadono sposto i soldi, ma se li tengono in ostaggio ho finito di operare.
Per un LTQ su indici, mi hanno accreditato le cedole venerdì e il capitale ieri.
Prendo l'occasione per chiedere, se posso anche a Leon, cosa rimane da fare per questo UBS andato a rimborso lo scorso 29 marzo e che non vede ad oggi nessun accredito?

JULIUS BAER GR/NESTLE/NOV EXP UBS May 21
Codice800639746ISINDE000UV13657
MercatoBorsa Italiana

Penso che tutti quelli che lo detengono in Binck, siano nella mia stessa condizione. Al reclamo inoltrato non c'è stata replica.
Grazie in anticipo
 

enmontic

Forumer storico
Per un LTQ su indici, mi hanno accreditato le cedole venerdì e il capitale ieri.

Si, cedola un giorno e capitale il successivo capita, ma non ricordo un lasso di tempo di più di un giorno.
Sono sicuramente scottato dal caso che anche tu hai citato, e molto poco tranquillo per i titoli scaduti e in scadenza che ho ancora nel portafoglio di quella banca che un tempo era un gioiello e che sono riusciti velocemente a distruggere.
 

Guni

Keep calm and trade on
Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio a voi esperti per cagionare meno danni possibili...mio nipote inizia ad interessarsi al mondo degli investimenti, purtroppo trascinato dalla lunga onda del bitcoin; sto cercando di farlo partire dalle basi, fargli capire che le speculazioni ad alto margine sono un eventuale tentativo/traguardo/intuizione da cogliere dopo una buona esperienza e conoscenza del "settore". Vorrei iniziasse strutturando consapevolmente il ptf in modo "classico".
Avreste dei testi base per neofiti da consigliare utili ad una prima infarinatura?
Che conto on line andreste a suggerire, soprattutto alla luce delle recenti variazioni nelle condizioni?

Grazie a tutti!

Buongiorno a te ed a tutti,

non ho mai letto testi (tranne un libro di Borsi sui cw, ma parliamo di preistoria!), quindi non saprei consigliartene: su internet si trova una marea di materiale didattico per ogni cosa si cerchi, basta gugolare un po' (ed i ragazzi moderni sono più che pratici di questo).

Di sicuro, invece, consiglierei a tuo nipote di fare un bel po' di esperienza con il paper trading prima di aprire un conto online, quindi mi porrei questo problema non prima di qualche mese (probabilmente a condizioni economiche offerte differenti da quelle odierne, quindi da valutare allora).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto