Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
grazie per la segnalazione del CH0516980858 .

ottimo per sostituire i certificati con sottostante ita che stanno andando a scadenza questo mese
 

gianni76

Forumer storico
Perdonami se non sono d'accordo, Gianni... il CH0516980858, pur comprato a 1003, ha un rendimento a scadenza dell'8.9% netto annuo, mentre il XS2024876299, pur comprato a 971, dell'8.1% netto annuo; il XS1520272144, anche comprato a 99.7 (e comprensivo delle 5 cedole arretrate), dell'8.1% annuo; le distanze dall'autocall sono del 16% e 18% dei primi due, contro il 21% del 2144 (che quindi ha meno probabilità di autocall e quindi meno reattività al tendere dello stesso in caso di salita di UCG), mentre quanto a distanza dal trigger cedola il CH0516980858 è il 39% sopra, 29% per il XS2024876299 e solo 15% per il XS1520272144 (che quindi ha le cedole più a rischio degli altri due).

Capisco che tu calcoli i rendimenti rispetto al prezzo di acquisto al netto delle cedole pregresse ma, se lo comprassi ora, ne sarebbe al lordo ed il 12% lo riavrei indietro (probabilmente) tra un mese...

In più, come detto, gli altri due hanno cedola mensile, mentre il 2144 trimestrale.

Dopodichè, ognuno è libero di pensarla come crede e fare le valutazioni che ritiene più opportune, per carità...
Lo scenario che ho in mente io è di un ulteriore rafforzamento di Unicredit.
Secondo me ci sono discrete possibilità che raggiunga lo strike entro Natale (o max primavera 2022).

In questo scenario con 6-9 mesi di vita residua il XS1520272144 straccia nettamente tutti gli altri titoli citati perchè ha l'unicità di dare contemporaneamente un'ottima cedola (quindi va bene a chi serve) e avere un residuo ancora di oltre il 12% disponibile di crescita in caso di raggiungimento autocall (pagate le cedole a luglio tornerà a 87-88; al momento dell'eventuale autocall sarà richiamata a 100).

Una cosa simile mi è successa l'anno scorso per l'eccezionale CH0478386672. Molti non ne vedevano il potenziale perchè era 'nascosto' nelle cedole arretrate in memoria e il MM in BO si metteva sempre basso. Io ho continuato a comprare ogni volta che riuscivo, sapendo che col recupero di Macy's le cedole sarebbero state pagate e ci sarebbe stato spazio per la corrisponente salita una volta andato in autocall. Alla fine in quel caso sono arrivate assieme cedole + autocall e il valore finale di rimborso è stato di 1110... (autocall + 11 cedole da 1%)

Nel XS1520272144 io vedo l'arrivo di un 12% di cedole a metà luglio, uno stacco nel prezzo del titolo e poi un progressivo rafforzamento del valore al salire di Unicredit per tornare nuovamente a 100, con contemporanea distribuzione di nuove cedole, quindi un potenziale totale del 19-23% in 6-9 mesi.
Negli altri titoli visto l'autocall a 1000 il potenziale rafforzamento del valore non esiste (per il titolo acquistato sopra 1000) o è basso (3% per il titolo acquistato a 97), quindi in tale scenario quelli renderebbero 'solo' il 6-9%.

Nel caso questo scenario non si avveri (e magari Unicredit sostanzialmente stia ferma per anni), il XS1520272144 offre comunque una cedola dignitosa e un margine di sicurezza non malvagio. Gli altri forse farebbero meglio, ma non di molto....
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
la dizione fresh capital si traduce quasi sempre in aumento di capitale.

Su bloomberg si aggiunge:
It [TUI] is discussing raising about 1 billion euros ($1.2 billion) through a capital increase, though the final size could change, the people said.

TUI is likely to wait at least a few weeks before deciding whether to proceed with any fundraising, the people said. It may wait until after the summer holiday season to assess how much it needs, according to the people.
....
TUI shares were off 2% to 390 pence as of 10:25 a.m. in London, trimming the company’s market value to 4.28 billion euros.

Un ADC da 1 miliardo con capitalizzazione di 4.2 miliardi è sopportabile.
Quello che sembra strana è la tempistica. Io avrei atteso prima di guadagnare qualcosa dalle vacanze estive e e avrei parlato non prima dell'autunno di restituire soldi allo stato tedesco. Non credo i governanti tedeschi siano lì col cappello in mano a pressare ste società distrutte dal coronavirus a fare presto... E' vero che lì non vogliono alimentare aspettative irrealistiche come l'Italia fa con alitalia da anni, ma qui si esagera proprio.
 
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
Lo scenario che ho in mente io è di un ulteriore rafforzamento di Unicredit.
Secondo me ci sono discrete possibilità che raggiunga lo strike entro Natale (o max primavera 2022).

In questo scenario con 6-9 mesi di vita residua il XS1520272144 straccia nettamente tutti gli altri titoli citati perchè ha l'unicità di dare contemporaneamente un'ottima cedola (quindi va bene a chi serve) e avere un residuo ancora di oltre il 12% disponibile di crescita in caso di raggiungimento autocall (pagate le cedole a luglio tornerà a 87-88; al momento dell'eventuale autocall sarà richiamata a 100).

Una cosa simile mi è successa l'anno scorso per l'eccezionale CH0478386672. Molti non ne vedevano il potenziale perchè era 'nascosto' nelle cedole arretrate in memoria e il MM in BO si metteva sempre basso. Io ho continuato a comprare ogni volta che riuscivo, sapendo che col recupero di Macy's le cedole sarebbero state pagate e ci sarebbe stato spazio per la corrisponente salita una volta andato in autocall. Alla fine in quel caso sono arrivate assieme cedole + autocall e il valore finale di rimborso è stato di 1110... (autocall + 11 cedole da 1%)

Nel XS1520272144 io vedo l'arrivo di un 12% di cedole a metà luglio, uno stacco nel prezzo del titolo e poi un progressivo rafforzamento del valore al salire di Unicredit per tornare nuovamente a 100, con contemporanea distribuzione di nuove cedole, quindi un potenziale totale del 19-23% in 6-9 mesi.
Negli altri titoli visto l'autocall a 1000 il potenziale rafforzamento del valore non esiste (per il titolo acquistato sopra 1000) o è basso (3% per il titolo acquistato a 97), quindi in tale scenario quelli renderebbero 'solo' il 6-9%.

Nel caso questo scenario non si avveri (e magari Unicredit sostanzialmente stia ferma per anni), il XS1520272144 offre comunque una cedola dignitosa e un margine di sicurezza non malvagio. Gli altri forse farebbero meglio, ma non di molto....
Quindi 20 gg fa quando si acquistava a 91,10€ (consigliato a un amico) con Unicredit +/- sugli stessi valori di adesso era regalato Gianni?
 

giancarlo22

Forumer storico
Si deve sperare che tenga il supporto a 4,50 in chiusura. Altrimenti il quadro AT si complica molto.

Non capisco i motivi di una correzione così pronunciata e ripetuta nei giorni per un titolo nell'ambito del turismo.... qualcuno sa qualcosa ???????

Nel frattempo ho letto le notizie su TUI riportate sopra sul possibile ADC ....... se la cosa funzionasse correttamente non sarebbe poi un gran male !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto