Certificati di investimento - Cap. 4 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Quindi 20 gg fa quando si acquistava a 91,10€ (consigliato a un amico) con Unicredit +/- sugli stessi valori di adesso era regalato Gianni?
Si, secondo me era molto basso a 90-92 e io ho fatto scorta attorno a quel prezzo. Addirittura ho venduto un altro certificato quasi alla pari per avere liquidità e acquistare quello.
Naturalmente ogni cosa può cambiare rapidamente (vedi TUI in questi giorni).
Se alla fine Unicredit sarà costretta a comprarsi MPS per ragioni politiche (e dovrà fare adc) lo scenario cambierà del tutto....

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
la dizione fresh capital si traduce quasi sempre in aumento di capitale.

Su bloomberg si aggiunge:
It [TUI] is discussing raising about 1 billion euros ($1.2 billion) through a capital increase, though the final size could change, the people said.

TUI is likely to wait at least a few weeks before deciding whether to proceed with any fundraising, the people said. It may wait until after the summer holiday season to assess how much it needs, according to the people.
....
TUI shares were off 2% to 390 pence as of 10:25 a.m. in London, trimming the company’s market value to 4.28 billion euros.

Un ADC da 1 miliardo con capitalizzazione di 4.2 miliardi è sopportabile.
Quello che sembra strana è la tempistica. Io avrei atteso prima di guadagnare qualcosa dalle vacanze estive e e avrei parlato non prima dell'autunno di restituire soldi allo stato tedesco. Non credo i governanti tedeschi siano lì col cappello in mano a pressare ste società distrutte dal coronavirus a fare presto... E' vero che lì non vogliono alimentare aspettative irrealistiche come l'Italia fa con alitalia da anni, ma qui si esagera proprio.

Bastava anche la prox settimana, il nostro certificato avrebbe rimborsato tranquillamente :) ..

gianni76

Forumer storico
Non capisco i motivi di una correzione così pronunciata e ripetuta nei giorni per un titolo nell'ambito del turismo.... qualcuno sa qualcosa ???????

Nel frattempo ho letto le notizie su TUI riportate sopra sul possibile ADC ....... se la cosa funzionasse correttamente non sarebbe poi un gran male !

Il problema è che il timing pre-vacanze estive è veramente strano.
Se bloomberg riporta anche di possibili size, vuole dire che qualcuno (una banca d'affari) è stato incaricato di studiare il caso con dei numeri (anche approssimativi) e ha parlato. Questo spiega anche le precedenti forti discese con volumi. Qualcuno sa e ne approfitta, come sempre.
L'ADC in sè si può sostenere, ma significa che non c'è sufficiente cashflow e significa anche che il prestatore fa pressione o che le condizioni del prestito non sono buone (o che ha rifiutato ulteriori prestiti necessari per sostenere l'azienda)... Entrambe le cose sono negative per un investitore.

skolem

Listino e panino
Bastava anche la prox settimana, il nostro certificato avrebbe rimborsato tranquillamente :) ..
Esatto!!!

A parte il ns certificato, concordo che i tempi sono un pò strani, visto che la stagione estiva sta partendo adesso.
Forse temono una stagione negativa e quindi vogliono evitare di dover fare AdC con le quotazioni già depresse?
Comunque credo anche io che il Governo Tedesco non sia con il fucile puntato per riavere i soldi al più presto, proprio perchè li ha dati a causa della pandemia e, ahimè, questa non è ancora finita.

enmontic

Forumer storico
però per correttezza bisogna anche menzionare ciò che (ancora) funziona in Binck
i soldi del rimborso del Linde/Technip di stamattina sono già arrivati su Fineco

NoWay

It's time to play the game
però per correttezza bisogna anche menzionare ciò che (ancora) funziona in Binck
i soldi del rimborso del Linde/Technip di stamattina sono già arrivati su Fineco

In effetti il punto più dolente sono i grossi rallentamenti nei trasferimenti, ma io tutta questa ansia non l'avrei...

gianni76

Forumer storico
Esatto!!!

A parte il ns certificato, concordo che i tempi sono un pò strani, visto che la stagione estiva sta partendo adesso.
Forse temono una stagione negativa e quindi vogliono evitare di dover fare AdC con le quotazioni già depresse?
Comunque credo anche io che il Governo Tedesco non sia con il fucile puntato per riavere i soldi al più presto, proprio perchè li ha dati a causa della pandemia e, ahimè, questa non è ancora finita.

Aggiungo ora che su Bloomberg c'è anche alla fine dell'articolo una tabellina che mi era sfuggita prima, che fa riflettere su questo eventuale adc TUI...

BAILOUT DATE SIZE MAKEUP
March 2020 EU1.8b KfW state loan
August 2020 EU1.2b State loan top-up, convertible bonds
December 2020 EU1.8b Capital increase including private investors, state silent participation, more state loans and guarantees

Quindi già a Dic 2020 c'è stato adc di 1.8 mld (oltre a 3 mld di prestiti nei 6 mesi precedenti).
Hanno già tirato giù in 1 anno, fra prestiti e adc, più del valore attuale della società. E non basta....
Siamo mica finiti in un altro buco nero? Che TUI sia diventata un'alitalia in salsa tedesca?

skolem

Listino e panino
Notizia appena letta:

German holiday bookings top 2019 level-TUI
16/06/2021 13:30 RSF
BERLIN, June 16 (Reuters) - Germans are booking holidays again at rates higher than in 2019 before the coronavirus hit, TUI Group (TUI.L) (TUI1.EQ), the world's biggest holiday group, said on Wednesday.

"The summer holiday catch-up is in full swing right now and the consumer mood for travel seems to be increasing daily," Marek Andryszak, Chairman of TUI Germany's Executive Board, said in a statement.

Since May, bookings have even topped comparative weeks seen in 2019, he added, with demand especially strong for Spain's Balearic and Canarie Islands, as well as Greece and Turkey.

Forse è rimbalzato per questa dichiarazione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto