Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Probabilente intende comprare il certificato sperando il mercato vada su+ coprirsi con altro nel caso total vada giù.
Si può fare comprando short a leva total oppure delle put, ma io non vedo margine per farlo. E' troppo risicato il gain max fattibile per usare qualunque strumento.

Io ho fatto a suo tempo un foglietto excel (non so se ce l'ho ancora) che ci metti i dati del cert (costo, cedole, ecc.), quelle dello strumento che vuoi usare per coprire il cert...e lui (dopo le opportune ma aritmetiche conversioni cert o opzione o warrant) ti dice quanto ci rimetti a comprare tutti e due.
Dico "quanto ci rimetti" perché anche sfruttando un warrant put otm per coprire un cert cash collect con il sottostante molto sopra strike (quindi usi warrant put otm appunto), il rendimento si riduce a livello CCT.
Per non parlare della copertura con opzioni.

Il motivo è semplice: chi ha costruito il cert non è un novellino e quindi di combinazioni ne ha fatte parecchie.

Interessante invece è la copertura intrecciando (non canestri) certificati (un discorso che qui si è visto 3 volte credo in 15259 pagine) il che spesso ti conduce non a un capitale protetto, ma a una riduzione del loss in caso di tracolli.

Purtroppo i certificati short a capitale protetto latitano e fare reverse cash collect + cash collect almeno nei casi che ho visto io è una autentica cazzata da podio perché ti metti a rischio in due direzioni (ammesso che trovi due cert con gli stessi sottostanti).
 
Ultima modifica:

tower68

Forumer storico
Ormai il mio portafoglio è massacrato dai petroliferi anche se ho ancora una discreta liquidità sinceramente mi è veramente passata la voglia di investire poi dove e in cosa !? Ora sono abbastanza carico di certificati sugli assicurativi è il caso di aumentare ancora l'esposizione ? E se poi un bel giorno esce una "una bella notizia" che fà crollare irrimedibilamente il settore così come successo per i petroliferi!? Voi che fareste? Alternativa un Pac sui megatrend e lasciare al suo destino il portafoglio in certificati insieme alle minus accumulate.
 

Renatorino

Be the change you want to see
Con riferimento alla segnalazione di questa mattina relativa al certificato DE000HV4H9T5, piuttosto interessante, premesso che ha verificato ieri e che la data di pagamento è il 28.01 qualcuno può confermare la record date ??? (se fosse il 27 oggi si potrebbe acquistare con cedola, aumentandone l'interesse)
Grazie a chi saprà rispondermi....
record date il 27/1. c'è scritto anche nel KID cosa che non avevo mai trovato in altri kid. Hai visto mai che stanno imparando ad essere più chiari?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto