Certificati di investimento - Cap. 4 (40 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
DE000HR9GY66 primo ingresso. E' airbag al 70% su titoli bancari italiani. Ho fatto un po il pari e dispari, ma durante il we ho fatto una risistemata dei circa 40 ctf che ho in ptf e ho visto una sproporzione tra America e Europa, Italia in particolare, a deciso favore di America. Certo non è una super protezione al 70%, ma è airbag e c'è ISP che dovrà staccare i famosi dividendi. Ho voluto fare un primo ingresso sotto la pari e vedere di incrementare nel tempo a seconda dell'andamento dei sottostanti, del resto la prima rilevazione è a dicembre della cedola trimestrale del 2%.
 

gianni76

Forumer storico
Noto che ci sono oggi parecchi acquisti diretti sull'ask del XS2011513764.
E' un ottimo certificato, ma guardate che il MM quota esattamente come ieri, anche se il numero esposto è sceso di 10 pb.
Oggi è semplicemente l'ex-date del certificato rispetto alla cedola di agosto, e quindi il MM si è ribassato dell'esatto valore della cedola distribuita a chi ha acquistato fino a ieri.
Quindi ottimo, ma non migliore di ieri, quando nessuno comprava sull'ask del MM a 1009.
 
Ultima modifica:

albicocco

Forumer storico
Non per fare inutili allarmismi, ma solo per ricordarci in che mondo viviamo oggi, drogato e ovattato dalla liquidità immessa tutti i giorni dalle banche centrali. Un'azienda di Real Estate cinese da 300 miliardi fallisce e non si fa una piega:
I bond delle aziende immobiliari cinesi citate nell’articolo si avvicinano a quotare la metà del nominale

(pe bondsupermart

bondsupermart)

e sembra proprio che la situazione non trovi eco nelle borse, anche asiatiche.

Tutto rimandato al rialzo dei tassi, che prima o poi arriverà .

Soprattutto poi.

Perché oggi , sentendo CFN TV, apprendo, basito, che l’aumento dei tassi sarebbe deleterio anche per i bilanci delle banche.

Ma non si era sempre detto che la vera ripartenza delle banche ci sarebbe stata solo con il rialzo dei tassi?

Teoria per decenni sempre universalmente condivisa, ma divenuta ora traballante alla luce delle normative anti NPL, sempre più rigide, delle banche centrali.

Un aumento dei tassi , se gli stipendi dei mutuatari restassero invariati, costringerebbe le banche a diminuire gli importi dei mutui erogati per non aumentare il rapporto rata/ stipendio e non accrescere quindi la rischiosità dell’attivo; aumenterebbero naturalmente anche le domande di finanziamento respinte in toto dalle banche.

La stretta sul credito porterebbe ad una riduzione delle compravendite, che a sua volta causerebbe una discesa dei prezzi degli immobili . Ma dinanzi alla discesa dei prezzi che farebbero le banche, tenute a rispettare rigidi parametri loan to value? Altra stretta…

E così i bilanci delle banche sarebbero sempre meno brillanti , anche perché nel frattempo , con la risalita dei tassi, ci sarebbero da conteggiare minus sui tanti bond e tds in portafoglio.

Un gran brutto scenario; tutto realistico?
 

gianni76

Forumer storico
Buy XS2011513764 (999,61); se calla il prossimo 28/09 rendimento lordo 1,09% ; se non calla (anche meglio) ricca cedola mensile dell'1,05%.
E' il certificato n.1 nel mio portafoglio e continuerò a comprarlo in caso di occasioni.
Ma attenzione ai prezzi. Ieri (inclusa la cedola di agosto) si comprava molto meglio da retail (a 1003 e poi 1005,5)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto