Certificati di investimento - Cap. 4 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Geppo75

Nuovo forumer
Alcuni ti hanno ignorato perché si sentono superiori.

Il monosottostante è meno rischioso (scommessa su un singolo sottostante) e rende meno, il multi sottostante rende di più ed è più rischioso (martingala) perché basta che un sottostante del gruppo vada a puttane che ci va tutto il certificato (non accade per quei certificati che vogliono 2 sottostanti a puttane per andare a puttane).

Poi ci sono anche certificati che se tutti i sottostanti sono sopra strike ad una data di rilevazione, da cap condizionatamente protetto diventano a capitale protetto (ex. "click on").

Vedi che aumentando il numero di sottostanti e diminuendo la loro "robustezza" (che so un certificato che contiene la ROSSI AEROMERDA, GELATICACCAO e BRUMBRUM) il certificato rende sempre di più.

La IV (Volatilità Implicita), quella scontata nel prezzo delle opzioni dei sottostanti, cioè la previsione della volatilità da parte del mercato (quindi non volatilità realizzata e nemmeno storica, si parla del VIX, riferendosi alle opz USA a un mese) la fa da padrone nell'andamento del prezzo del certificato il cui profilo p/l è sempre simil strategia in opzioni e quindi il suo valore si muove MOLTO con la IV, vedi il comportamento di NL0014088080, che ieri era ottimo per shortare IV, ma ovviamente bisogna stare qui all day long.

Io non faccio trading di certificati, compro cash collect esclusivamente a cedola mensile (con/senza airbag, che tanto protegge poco dai picchi di IV), cerco quelli che rendono di più, quindi li ho tutti multi sottostante, ma con sottostanti solidi. Liquidità al 44%.

Come al solito è un fatto di profilo di rischio.

grazie mille, io fino ad ora ho operato sempre mono sottostante appunto per ridurre il fattore di rischio ma vedo che su questo forum quasi tutti i certificati consigliati sono multi sottostante spesso anche appartenenti a categorie molto diverse, li trovo un po' troppo azzardati per il mio profilo di rischio, anch'io opero senza fare trading dei miei certificati, punto sulla stabilità dei sottostanti e sulle cedole
 

skolem

Listino e panino
grazie mille, io fino ad ora ho operato sempre mono sottostante appunto per ridurre il fattore di rischio ma vedo che su questo forum quasi tutti i certificati consigliati sono multi sottostante spesso anche appartenenti a categorie molto diverse, li trovo un po' troppo azzardati per il mio profilo di rischio, anch'io opero senza fare trading dei miei certificati, punto sulla stabilità dei sottostanti e sulle cedole
Secondo me, più che guardare quanti sottostanti ci sono, è più importante la correlazione tra loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto