Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
Non hanno ancora pagato nessuno... sta diventando un caso

Restano da chiarire alcuni principi

  • L’emittente che ha dato ordine al suo pay agent di pagare la cedola è liberato nei confronti del portatore del certificato, anche se quest’ultimo non riceve la cedola?
  • Gli emittenti di bond godono del cd “periodo di grazia”: se non pagano la cedola alla scadenza e trascorre un mese è default; per gli emittenti di certificati esiste questa norma? Oppure , tornando alla domanda precedente , una volta dato l’ordine di pagare sono c….. dei portatori di certificati?
  • Il 1838 cc prevede : “ La banca che assume il deposito di titoli in amministrazione deve custodire i titoli, esigerne gli interessi o i dividendi, verificare i sorteggi per l'attribuzione di premi o per il rimborso di capitale, curare le riscossioni per conto del depositante, e in generale provvedere alla tutela dei diritti inerenti ai titoli”. La tutela dei diritti come si concretizza? Basta dire che hanno fatto un giro di telefonate?
  • Trascorso più di un mese dalla data prevista per il pagamento della cedola, senza che la stessa sia stata accreditata ai portatori dei certificati, che succede? Default dell’ emittente? Nulla, perché l’emittente ufficialmente ha pagato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto