Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La temo, così come temo la discesa di titoli che hanno avuto un guadagno dell'ordine delle 3 cifre negli ultimi anni.
Questi hanno perso il 50%... possono continuare a scendere ma quando si è a fondo valle è più probabile che si risalga anzichè scendere ancora, quantomeno un'ulteriore discesa non dovrebbe essere significativa...

Poi ovviamente una Tesla più guadagnare un'altro 50% e le tlc perdere altrettanto

Purtroppo sui mercati spesso succede proprio il contrario della logica ovvero che un titolo ai massimi storici continui a salire e uno ai minimi continui a scendere e aggiungo che se non fosse così saremmo tutti ricchi (TELECOM nel 2000 valeva quasi 8 euro; TESLA un anno fa 400 dollari).

Io lo venderei senz'altro: vero che ha un bel po' di (misere) cedole arretrate, ma potrebbero restare tali se DBK non recupererà il 6.6% che manca (o ISP perderà più dell'1.5%!); in più, oltre a questo rischio (che sarebbe almeno compensato da una ipotetica buona probabilità di chiudere a 1000 con un gain del 7% lordo in c/capitale), se DBK perdesse oltre il 18% (improbabile, forse, ma non impossibile) o NOK il 35% (forse più probabile, vista la vola al 56% :eek:), correresti il rischio di compromettere anche il capitale attuale.

Ammesso che piaccia il sottostante, io farei uno switch (a parità di capitale, non di certificati, visto il prezzo differente) verso il DE000VX06HE7, che protegge il capitale fino a -43%, idem per le cedole ed ha sottostanti correlati e meno volatili

Condivido quello che dici sui rischi, stessi miei pensieri. Manca ancora un anno alla scadenza ... negli anni passati ho venduto qualche certificato in perdita per ridurre la posizione. Se non lo avessi fatto ora sarei in pari, ironia della sorte, ma era giusto agire come ho fatto per spalmare le minus su vari anni e non trovarmi pesantemente in perdita a scadenza.
Ovviamente cosa faranno i sottostatti, nessuno lo può sapere ....se vendo è sicuro che poi sale tutto. Forse attendo sino alla prox data di rilevazione ... :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto