Certificati di investimento - Cap. 4 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Non capisco il problema .
Alcune banche hanno nella loro modulistica interna schemi per il ” trasferimento interno di titoli”.
A è intestatario di un deposito titoli ; B (coniuge o congiunto ) di un altro.
A questo punto, in relazione alle esigenze di compensare perdite o creare minus , gli intestatari chiedono alla banca di trasferire da un conto all’altro certificati, titoli al portatore, senza che gli stessi escano di fatto dal patrimonio familiare, sfruttando così la fiscalità particolare degli strumenti. Nessuna evasione: prima o poi il conto con il fisco verrà saldato.

D’altro canto tante banche come hanno aiutato i loro clienti con in portafoglio obbligazioni finite in default? Trasferendo le obbligazioni ( anch’esse titoli al portatore) in portafogli di congiunti, consentendo così agli sfortunati obbligazionisti la maturazione di minus, altrimenti non utilizzabili.

Il trasferimento da un conto all'altro (anzi in realtà sono dei sottoconti o meglio dei sottodepositi titoli) è una operazione che non passa sul mercato delle transazioni e quindi non viene rilevato a mercato nessun prezzo di passaggio; trattasi di una semplice traslazione di un titolo da un sottodeposito ad un altro, che ha comunque effetto sulle contabilità e minusvalenze degli intestatari.
Occorre però che la Banca sia in grado di strutturare il deposito titoli in più sottodepositi, gestione tipica delle Banche di un certo livello e non gestita in genere dalle Banche on line, che spesso non gestiscono neanche un conto cointestato.
 

rebeldia

Forumer attivo
scusate ho scritto una caxxata essendo la data di stacco il 15/12 e non 15/11.
però il dubbio mi permane:
se acquisto un certs il giorno dello stacco della cedola , ho diritto alla medesima ?
grazie
 

leon3037

Forumer storico
scusate ho scritto una caxxata essendo la data di stacco il 15/12 e non 15/11.
però il dubbio mi permane:
se acquisto un certs il giorno dello stacco della cedola , ho diritto alla medesima ?
grazie

la risposta sintetica è NO

Ma qualcosa mi spinge a voler andare un po' più a fondo. Prova a concentrarti qualche minuto. Oggi un certificato X quota 1000 euro e domani stacca una cedola di 200 euro. Io lo compro oggi e domani mattina mi trovo in perdita di 200 euro, perchè staccando la cedola andrà a 800 euro. Quindi è corretto che io perda dall'oggi al domani 200 euro, ovvero il 20%? No....non lo è e infatti non è cosi perchè staccando la cedola dal prezzo, quella cedola mi arriverà sul conto pareggiando i conti . Se non avrebbe senso trovarsi in perdita di 200 euro senza motivo, perchè dovrebbe averlo guadagnare 200 euro cosi facilmente? Se tu compri a 800 euro ma può mai essere che ti danno anche i 200 della cedola poi?

Una volta compreso il ragionamento sono certo che non ti permarranno più dubbi in futuro
 

skolem

Listino e panino
Venerdì Farfetech +17% e Shopify +11%
Se anche Zalando salisse sospinto dalla ventata di ottimismo sull'E-Commerce (partito dai risultati del SingleDay di Alibaba), non sarebbe male per il NLBNPIT12JJ0
 

hal9000

Nuovo forumer
scusate ho scritto una caxxata essendo la data di stacco il 15/12 e non 15/11.
però il dubbio mi permane:
se acquisto un certs il giorno dello stacco della cedola , ho diritto alla medesima ?
grazie
attenzione a non confondere la data di stacco cedola con la data di rilevamento riportata su scheda CD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto