Certificati di investimento - Cap. 4 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Buonasera, una banca di cui non farò il nome, su mia segnalazione circa il fatto che mi avessero prima accreditato e poi stornato la cedola di ottobre del DE000UE6AA72, da me venduto in data 15/10 (con record date il 18), mi ha risposto così

"Lei ha acquistato uno strumento strutturato e regolamentato dalle German Rules:

"The Securities are structured debt securities with no capital protection. The Securities are issued in the form of bearer securities (§ 793 BGB) under German law. The contents (other than the form) of the Securities as well as all rights and duties arising from the Securities are governed by German law"



Le consultazioni aperte con le controparti (vedi sopra) partono dall’interpretazione da dare sul mercato tedesco al termine “ownership”. Purtroppo le regole che si trovano anche sul link da lei proposto sono troppo generali e devono essere “proiettate” alle specifiche regole di mercato (il titolo è DE - Germania).



Sul mercato tedesco la “compensation basis” si basa sulla trade date.

Seguendo questa logica non le spetta il provento in quanto la trade date era 15/10 e la data EX è 19/10 (quindi
l’ultimo giorno CUM sarebbe la EX-1 cioè 18/10, che corrisponde alla Record Date).




Lei considera la Record Date sotto il punto di vista “Italiano”, la Germania come mercato è diversa."

Voi cosa pensate di questa risposta? Nel tempo ho negoziato certificati di vari emittenti e con vari isin, e onestamente che la ex date sia successiva alla record mi sembra quanto meno fantasioso. Se qualcuno mi dà un suo parere vi ringrazio. Allego i final terms.

Grazie a tutti e buona serata
Ti confermo che in Germania la valuta e´ a 1 giorno e non a 2 come in Italia.
 

percefal

Utente Old Style
E' una spiegazione assurda. Se ho capito bene questa risposta arriva dalla tua banca e in questo caso , se non è già stato fatto , vorrei porre la domanda direttamente all'emittente seguendo quello che è scritto al punto 6 del KID :

6. Come presentare reclami? Qualsiasi reclamo riguardante la persona che esegue la consulenza sul prodotto o lo vende può essere direttamente sottoposto a tale persona tramite il pertinente sito web. Qualsivoglia reclamo relativo al prodotto o al comportamento dell’Emittente di questo prodotto può essere sottoposto per iscritto (ad es. via lettera o e-mail) al seguente indirizzo: UBS Europe SE, Via Del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milan, Italy, e-mail: [email protected].
Se il certificato e´ regolato dalla normativa tedesca, per quale motivo la spiegazione sarebbe assurda?
 

percefal

Utente Old Style
VW herabgestuft
Im DAX zählte VW zu den schwächsten Werten. Die Titel verloren nach einer Herunterstufung durch die Investmentbank Exane. Diese hat die Titel auf "Underperform" von "Neutral" heruntergenommen. VW hatte am Morgen erklärt, dass das Unternehmen angesichts steigender Corona-Zahlen wieder mehr Mitarbeiter aus dem Homeoffice arbeiten lassen will.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
E' una spiegazione assurda. Se ho capito bene questa risposta arriva dalla tua banca e in questo caso , se non è già stato fatto , vorrei porre la domanda direttamente all'emittente seguendo quello che è scritto al punto 6 del KID :

6. Come presentare reclami? Qualsiasi reclamo riguardante la persona che esegue la consulenza sul prodotto o lo vende può essere direttamente sottoposto a tale persona tramite il pertinente sito web. Qualsivoglia reclamo relativo al prodotto o al comportamento dell’Emittente di questo prodotto può essere sottoposto per iscritto (ad es. via lettera o e-mail) al seguente indirizzo: UBS Europe SE, Via Del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milan, Italy, e-mail: [email protected].
Ho scritto all'indirizzo ubs pubblicato sulle pagine ced, provo ad inoltrare la mail anche a loro. Ho provato a chiamarli e non rispondono.
 

percefal

Utente Old Style
Quindi record e ex coincidono? Ma è normale sta cosa su un certificato quotato in italia? @leon3037 perdona ma se riesci a dare un parere.. Ho provato anche a scrivere a ced, si va veramente su un campo che non conosco
Non saprei, come detto: la valuta e´ a 1 giorno e non a 2.
Sui certificati non ho mai approfondito, anche perche´ i Phoenix quotati si contano sulle dita di una mano monca.
 

percefal

Utente Old Style
Ma poi @Lorenzoferra scusa eh, ma il TS che hai allegato lo hai letto?

1637187994154.png


Mi pare piuttosto chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto