La fiera del complottismo e del luogo comune (devo dire che è difficile condensarli tutti in n°4 righe, complimenti sul serio), con un tocco di cinematografia essenziale.
No, è il segno della loro totale idiozia, visto che non hanno capito che non potranno mai fare la massa critica che serve e nel momento in cui la facessero verrebbe bloccato tutto per riscrivere le regole con danni non quantificabili. Da che mondo è mondo chi prima arriva meglio alloggia e se non ti sta bene, visto che nessuno ti obbliga a scommettere, che sai che c'è chi ha più informazioni di te e le usa a piacimento, anche rischiando la galera appunto, semplicemente ti levi dalle palle (la borsa non è un servizio essenziale).
Aggiotaggio è quando, sulle small cap (a es.) dove puoi manovrare il titolo perché è penny stock, inizi a pompare con qualche complice per spingere all'acquisto e poi rivendi traendone un utile (addirittura investendo mentre pompi per scalare i book tu stesso sperando che prima o poi l'azione prenda fuoco e rivendi) o quando inizi a pompare strane mission su internet che poi fanno accadere quel che è successo (con molti che probabilmente si sono bruciati).
Segnalare un certificato che piace (1 volta) e che magari viene comprato sempre al prezzo giusto senza che salga "troppo" non è affatto aggiotaggio e il book di un certificato è ancora meno manovrabile di quello di una small cap (sperando che MM si sia addormentato e che non segnali comportamenti strani). A proposito non so quali siano i limiti né quali gli obblighi, ma se il MM vede movimenti fuori norma immagino che debba segnalarlo, come anche la banca.
Questa poi è ingenuità allo stato puro, visto che i mercati sono collegati e sono più veloci di qualsiasi passaparola e questa di reddit è stata soltanto la scorreggina di pesci già all'amo, che gli piace il verme, e che il pescatore ha rimesso subito in riga con uno strappetto.