Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
1611857369237.png
 

NoWay

It's time to play the game
questa è la vera motivazione che sta dietro i blocchi dei broker, non le ricostruzioni sugli hedge fund che si fanno male e che impedirebbero di mettere in atto quel sentimento di rivalsa verso gli shorters cattivi. Che poi, si guarda al dito e non alla luna, facciamo del male all'hedge fund che shorta ...va bene...facciamolo fallire...ma ragionando in questo modo non si considera che prima di fallire questo hedge fund liquiderà tutte le posizioni in essere ( per le margin call) e questo causerà un effetto a catena che può arrivare a far crollare dall'azionario all'oro. Non è un gioco questo e prima finisce e meglio è per tutti, soprattutto se nessuno di noi qua ne trae un minimo di beneficio da questi +5000% in due giorni.

Tornando alla questione dei broker, oggi Gamestop è passata in pochi minuti da 500 a 132 dollari. Tra uno scambio e l'altro passavano anche 15 dollari...cosa vuol dire questo? Se investo su Gamestop con leva 30 e sono un trader dell'ultim'ora, che investe i 2000 dollari che sono stati gentilmente versati sul conto corrente, accade facilmente che sia proprio io a comprare a 499 dollari....e a ritrovarmi in 4 minuti in perdita del 50%. Il problema è che il 50% a leva 30 fa una cifra sicuramente superiore ai 2000 dollari che avevo e considerato lo slippage per la chiusura automatica della posizione, ecco che vado in negativo di migliaia di dollari. Al broker che a quel punto ha un credito di 10.000 dollari nei confronti di mister Jones quanto costerà andare a richiederli? Quanto tempo? E nel frattempo cosa accade? Che il broker va in sofferenza...e cosi via . Ecco perchè questo gioco è ancora più pericoloso

Sì Pierpaolo, però per me il problema sta a monte. Se gli HF fossero stati "regolamentati" (non ora, ma nel corso degli anni), tutto questo non sarebbe successo...
 

triale

Forumer storico
comunque io non vedo male che una generazione di giovani investitori trovi dei collegamenti e metta alle corde i vari Gordon Gekko che hanno fatto imiliardi con lo scoperto a spese dei piccoli investitori... film come Wall Street e La grande scommessa non erano solo film ... questi giovani sono il segno che quel mondo può essere sconfitto e che internet ha cambiato credo in modo irreversibile quel tipo di finanza... in ogni caso secondo me non c' era nessun aggiotaggio... il passaparola amplificato da internet non è un artifizio non vengonodiffuse notizie false... allora anche il nostro potrebbe essere aggiotaggio visto che quando qualcuno posta un titolo immediatamente c'è la corsa all'acquisto e il prezzo sale... solo che qui l'effetto moltiplicatore era all'ennesimo potenza per questo ho scritto che con la diffusione capillare della tecnologia sta cambiando finalmente un mondo... .
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
comunque io non vedo male che una generazione di giovani investitori trovi dei collegamenti e metta alle corde i vari Gordon Gekko che hanno fatto imiliardi con lo scoperto a spese dei piccoli investitori... film come Wall Street e La grande scommessa non erano solo film ... questi giovani sono il segno che quel mondo può essere sconfitto e che internet ha cambiato credo in modo irreversibile quel tipo di finanza... in ogni caso secondo me non c' era nessun aggiotaggio... il passaparola amplificato da internet non è un artifizio non vengonodiffuse notizie false... allora anche il nostro potrebbe essere aggiotaggio visto che quando qualcuno posta un titolo immediatamente c'è la corsa all'acquisto e il prezzo sale... solo che qui l'effetto moltiplicatore era all'ennesimo potenza per questo ho scritto che con la diffusione capillare della tecnologia sta cambiando finalmente un mondo... .
Esatto, l'aggiottaggio è un'altra cosa.
Quando la Goldman Sachs di turno (nome a caso) diffonde un report su un'azienda e poi questa subisce il contraccolpo non è la stessa cosa?
L'unica differenza è nella massa di liquidità che viene coinvolta. Il thread di reddit è seguito da 2,2 milioni di utenti... quasi come il nostro qui!
 

skolem

Listino e panino
Se si tratta di una bolla causata dall'alto leverage di questa montagna di CFD, quando scoppia questi sottostanti dovrebbero crollare.
Domanda: ma Tesla??
Non era anch'essa salita grazie ai robinhooders? Nessuno si spiega quei multipli stratosferici eppure è ancora lì.
 

skolem

Listino e panino
Sì Pierpaolo, però per me il problema sta a monte. Se gli HF fossero stati "regolamentati" (non ora, ma nel corso degli anni), tutto questo non sarebbe successo...
Non è un problema di HF, ma degli strumenti ad alto leverage, sia long che short. Alla fine 1 guadagna e 1000 perdono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto