Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
anche io ieri ho comprato azioni Facebook. Se vuoi ti mostro l'eseguito e c'è scritto " Facebook". Sono azioni. Ma l'ho fatto con leva 50 e non sono certificati. Riguardo al messaggio che c'è dietro, ma di quale messaggio parliamo? Dubito che possa esserci qualcuno su questo pianeta che avendo passato anni a studiare per acquisire una cultura finanziaria e una conoscenza buona di money management possa investire 20.000 euro/dollari su un qualsiasi titolo solo perchè qualcun altro lo nomina e dopo aver visto i 20.000 diventare 200.000 , anziché pianificare li reinveste tutti per farli diventare 2.000.000 e poi ancora 20.000.000 e poi 50.000.000 e tranquillamente farli scendere di 10.000.000 in un giorno...cosa dovrebbe mai trasmettere un messaggio simile? Una rivoluzione finanziaria? Una generazione di gambler che siederà ai posti di comando della finanza mondiale?

Che poi cambiano le mode ma queste storie ci sono già state in passato. Chi ebbe la fortuna di vedersi assegnate azioni Tiscali nel 2000 a 30 euro e aveva un minimo di consapevolezza di ciò che stava facendo, si vide raddoppiare, triplicare le quotazioni in pochi giorni, dopodiché chiuse, applicò un traling profit e andò altrove. Chi le comprò senza sapere cosa stesse facendo, solo perchè l'amico dell'amico faceva i soldi in Borsa, se le vide passare da 50 a 1000....e non le chiuse...perchè non si ha la benché minima idea di cosa sia un valore fondamentale, un prezzo "giusto". Francamente non conosco nessuno di quelli che se l'è vista andare a 1000 che non se le sia tenuta fino a quando è scesa a 10. E lo stesso accadde con le Seat Pagine Gialle, E.Biscom e lo stesso si ripeterà adesso che Gamestop e compagnia torneranno da dove sono venute: secondo te chi le avrà in mano quando torneranno a 20 dollari? L'istituzionale o il giovane che si vuole pagare gli studi pensando che investire in Borsa sia un gioco?
Condivido al 100%
Aggiungo che quei messaggi di reddit postati qui dicevano: se io resto scoperto di 15 milioni di passivo lo puoi fare anche tu. Che messaggio è?? Della serie: prendi tu il cerino che tanto non scotta, fidati di me (che sono un perfetto sconosciuto ma sono su internet e quindi autorevole).
 

andrea64

Forumer attivo
Scusate vi è arrivato il rimborso del certificato di Goldman Sachs GB00BKD4SY88 su Enel andato in autocallable il 17/1?
Con Fineco mi è stata pagata la cedola del 5,35% ma non mi e' stato ancora rimborsato a 100 il certificato.
 

NoWay

It's time to play the game
io faccio una domanda più assurda:
come puoi vendere una società che non ti appartiene?
Addirittura 130% di short..............

Io non ti ho risposto perchè non lo so fare, però vedo che nessuno l'ha fatto. Mi sembra che stia venendo fuori un pieno incredibile solo perchè c'è stata questa speculazione rialzista mostruosa. Gli HF lo fanno da sempre al ribasso e tutti in religioso silenzio. Due pesi e due misure, as usual...
 

percefal

Utente Old Style
Io non ti ho risposto perchè non lo so fare, però vedo che nessuno l'ha fatto. Mi sembra che stia venendo fuori un pieno incredibile solo perchè c'è stata questa speculazione rialzista mostruosa. Gli HF lo fanno da sempre al ribasso e tutti in religioso silenzio. Due pesi e due misure, as usual...
Posso solo immaginare che vengano costruiti derivati su derivati che conseguentemente aumentano la leva.
Un po´ come quelle cento euro che passando di mano dal cliente al venditore e poi al fornitore si trasformano magicamente in un trecento euro.
 

NoWay

It's time to play the game
Posso solo immaginare che vengano costruiti derivati su derivati che conseguentemente aumentano la leva.
Un po´ come quelle cento euro che passando di mano dal cliente al venditore e poi al fornitore si trasformano magicamente in un trecento euro.

Perfetto. E secondo te non si sarebbe dovuti intervenire per tempo per impedire porcate del genere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto