Certificati di investimento - Cap. 4 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
No, non credo proprio. Cassa integrazione fa salire il titolo....
Mentre indagini fanno scendere....
Credo quindi sia questo:

Tlc: manovre sul cloud di Stato, Pm indagano su appalto (FQ)
Ora: 03/12/2021 09:26
Testo:
ROMA (MF-DJ)--La Procura di Roma indaga su presunte manovre o pressioni
intorno alla realizzazione del Polo strategico nazionale (Psn) per il
cloud destinato, secondo i piani del governo Draghi, a ospitare i dati
della Pubblica amministrazione oggi sparsi in centinaia di data center
poco sicuri.

Lo scrive Il Fatto Quotidiano aggiungendo che in Procura e' stato
depositato un esposto del deputato ex M5S e membro della commissione
Bilancio, Raphael Raduzzi. La denuncia cita un articolo del Fatto del 16
settembre in cui si dava conto di pressioni informali arrivate dal Tesoro
in direzione del Poligrafico di Stato, controllato dal ministero, che
inizialmente doveva partecipare al bando per il Psn in cordata con
Fastweb.

Nell'esposto Raduzzi menziona anche uno scambio di messaggi telefonici
tra un vertice della Zecca di Stato e un altro interlocutore in cui si
dava "evidenza - e' scritto nell'esposto - della telefonata ricevuta" dal
"gabinetto del Mef, con chiara finalita' di bloccare la partecipazione al
bando della societa' pubblica".

Nel Pnrr il governo ha stanziato circa 2 miliardi per creare
un'infrastruttura cloud dove far migrare i dati piu' sensibili delle
amministrazioni centrali, cioe' ministeri e agenzie (entro il 2025), e poi
quelli della P.A. locale. Il 7 settembre il ministro per la Transizione
digitale, Vittorio Colao, ha annunciato la scelta di non fare una gara, ma
di usare la procedura del Partenariato pubblico-privato per selezionare
chi dovra' realizzarlo. In questo modo i progetti devono prevedere una
partnership con una societa' controllata al 100% dallo Stato per garantire
la sicurezza sui dati. Il governo scegliera' il progetto migliore, che
verra' messo a bando a inizio 2022. Cosi' invece di scegliere il partner
pubblico e mettere a gara la partecipazione dei privati, il governo ha
scelto una procedura complessa in cui pero' rischia di essere arbitro e
giocatore insieme.

Alla procedura partecipa infatti anche la mega-cordata formata dalla
pubblica Cassa Depositi e Prestiti insieme a Tim, Sogei (la societa'
digitale del Tesoro) e Leonardo Spa (l'ex Finmeccanica, sempre controllata
dal Tesoro). Inizialmente aveva intenzione di partecipare anche il
Poligrafico dello Stato insieme a Fastweb. Proprio alla Zecca pero' a
inizio settembre sarebbe arrivata una chiamata dal gabinetto del ministero
per spingerli al passo indietro.
Leonardo – Titolo in calo (-1,47%)

06/12/2021 11:46 MKI

Vendite sul titolo Leonardo, in calo dell’1,47% a 5,89 euro, rispetto al Ftse Mib in frazionale rialzo dello 0,51 per cento.
Una dinamica che segue l’annuncio unilaterale di venerdi' 3 dicembre di mettere oltre 3.400 dipendenti degli stabilimenti di Grottaglie, Pomigliano, Nola e Foggia in Cassa Integrazione per 13 settimane a partire da gennaio.
Le organizzazioni sindacali Fiom e Uilm hanno indetto per oggi uno sciopero di 8 ore con manifestazione a Roma per sensibilizzare sul futuro del settore della difesa, schierandosi contro la riorganizzazione annunciata dalla societa'.
Il gruppo guidato da Alessandro Profumo sta portando avanti la cessione delle divisioni Oto Melara (cannoni navali) eWass (siluri) per cui si contrappongono un' offerta franco tedesca (Knds) ed una di Fincantieri.
 

giancarlo22

Forumer storico
Il mio inglese non e´ buono come il mio tedesco, ma l´articolo dice che DH ha fallito l´acquisizione di una societa´ concorrente.
Tutto il contrario, insomma.

Grazie del chiarimento. In realtà sta calando vistosamente da alcuni giorni; mi sembra strano che il motivo sia soltanto una mancata acquisizione. Comuneu vedremo.....


L'Autorità generale per la concorrenza dell'Arabia Saudita non ha rivelato alcun dettaglio o le ragioni della sua decisione in una dichiarazione di domenica, ma ha detto che la tedesca Delivery Hero ha cercato di acquistare tutta l'azienda con sede a Riyadh. Lo Chefz ha detto, tuttavia, che i colloqui sono ancora in corso.

I negoziati con Delivery Hero sono iniziati all'inizio dell'anno, ha detto l'amministratore delegato Abdulrahman Alshabanat in un'intervista. La società saudita ha scelto Delivery Hero dopo aver ricevuto più offerte che erano più alte perché ha un "nome globale" e il "know how", ha detto.

"Il nostro obiettivo principale dell'acquisizione non era finanziario, ma ......
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
Fisco, Prodi: “Chi ci mette il segno più perde elezioni ma così aumentano i debiti”

23 ore fa


1638799476793.png
Image_0
© ANSA Image_0Romano Prodi lo dice senza alcuna esitazione, né timore di smentite: «Chi mette il segno più davanti al fisco, perde le elezioni». Ma così facendo, «aumenta il debito pubblico». Il professore bolognese lo dice durante il programma, «Mezz’ora in più» spiegando che «la dinamica dei prezzi è complicata». Siamo in una strana situazione. «È un bel po’ che ho paura dell'inflazione, afferma Prodi - I banchieri centrali hanno fiducia nel loro intervento ma la dinamica dei prezzi sale. Attenzione: i banchieri centrali fanno il loro dovere ma intanto i prezzi salgono. In Italia andiamo abbastanza bene. Gli ottimisti faticano un po’: dicono che l'inflazione è temporanea perché è molto spinta dall'energia». Già energia, ma soprattutto ambiente. E anche qui, realismo da parte dell’ex premier. «Tutti noi vogliamo e io mi batterò sempre per una politica dell'ambiente come Dio comanda – dice Romano Prodi – ma il gas serve per il passaggio intermedio tra il carbone e le nuove energie ma noi non abbiamo investito», aggiunge. «Stiamo attenti che il libero mercato è la cosa più bella del mondo, ma bisogna usarlo con intelligenza», ha sottolineato Prodi.
Logo di RepubblicaTV RepubblicaTV


A parte che il concetto mi sembra poco comprensibile, non dimentico che le aliquote fiscali abbassate da Draghi erano state fortemente alzate proprio dal grande Primo Ministro Prodi............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto