Certificati di investimento - Cap. 4 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Anche lo S&P 500 ritraccia bene. Che si siano resi conto con un giorno di ritardo che le mosse della Fed nel bel mezzo della quarta ondata possano creare contraccolpi?

Wall Street realizza con ritardo che il ' tapering' - il processo di attivita' monetaria restrittiva con drenaggio di denaro dal sistema finanziario da parte della Banca Centrale – finira' a marzo e non a giugno del prossimo anno.
Il settore piu' danneggiato e' stato quello tecnologico che ha visto cali del quattro per cento anche per icone come Apple e del quasi tre, sia per Amazon che Microsoft. Ancora piu' pesanti Tesla e AMD, entrambe in calo di cinque punti percentuali, Nvidia del sette e Adobe del 10%, la quale porta la discesa totale al -20% in tre sedute.
Pesante anche il Russell 2000, ormai sulla soglia del livello di correzione (-10%) dai massimi stoici di meta' novembre.
Piu' contenuta, al contrario, invece, la caduta sia dello S&P500 (-0,9%) che soprattutto del Dow Jones (-0,1%) con quest' ultimo indice che solo nel finale scende al di sotto della soglia dei 36.000 punti, per merito dei nuovi record assoluti di McDonald' s, Coca Cola e Cisco, per quanto di pochi decimi percentuali di punto, e di Pfizer che invece guadagna un altro quattro per cento.
Sale il VIX a 20.6 punti (+7%) dopo un massimo intraday oltre i 22 (+15%).
L' incertezza genera un modesto ' flight to quality' verso il mercato obbligazionario con il rendimento del Tbond che cede quattro punti base al 1,42%.
Gran rimbalzo intraday anche tra le principali materie prime. Il petrolio parte negativo, ma poi chiude oltre i 72,5 dollari al barile (+2%). Buona performance anche del rame (+3%).
Molto brillanti anche i due principali metalli preziosi - oro ed argento - che guadagnano rispettivamente il due ed oltre il quattro per cento con il primo che chiude ad una inezia dalla quota psicologica dei 1.800 dollari l' oncia, poi superata gia' nella mattinata asiatica. Vola anche il palladio (+11%).
 

Fabrib

Forumer storico
Economia reale, la nave sta facendo rotta in direzione degli scogli.

1639726541435.png
 

skolem

Listino e panino
È que

È quello che dicevo ieri, i soliti noti sono terribilmente scesi quando i big continuavano a fare record e far crescere il nasdaq, e mi domandavo cosa accadeva se iniziavano a scendere anche i big e quindi l’indice nasdaq in generale? Purtroppo la mia risposta o il mio timore è che non potranno far altro che continuare a scendere. Anche se spero che possano per qualche motivo ricominciare gli acquisti su quei titoli tanto bastonati anche per una semplice rotazione o perchè ad un certo punto ritenuti convenienti per i prezzi stracciati raggiunti.
Per me c'è davvero tanta tanta incertezza in questo momento:
- omicron: si leggono previsioni catastrofiche e previsioni ottimistiche sul fatto che causi infezioni meno gravi
- inflazione: adesso è a livelli insostenibili, ma si legge che a siamo vicini al picco e nel 22 inizierà a scendere. Resta da capire se scenderà per l'intervento dello Spirito Santo o perchè le economie rallenteranno, e quanto?
- di conseguenza le banche centrali che adesso hanno dato certe indicazioni in questi giorni potranno forse cambiare politiche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto