Certificati di investimento - Cap. 4 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Per trader minori flussi russi nel gasdotto Yamal-Europe (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 dic - I prezzi del gas continuano a correre e segnano i nuovi record oltre quota 160 euro per megawattora. Sulla piattaforma TTF il future gennaio sale del 10% a 162,4 euro dopo aver toccato anche un massimo di 163 euro al megawattora. Alla base del nuovo allungo, secondo le agenzie internazionali, ci sarebbero i minori flussi di gas russo nel gasdotto Yamal-Europe nella direzione della Germania, una situazione che costringerebbe l'Europa a far ricorso alle riserve in un periodo di basse temperature e elevati consumi a cui le fonti rinnovabili non possono far fronte in maniera sufficiente.

Non sono chiare, secondo gli analisti citati da Bloomberg, le ragioni alla base di questa minore fornitura russa nel gasdotto che va dalla Siberia nord-occidentale alla Germania attraverso Bielorussia e Polonia

Mentre noi pensiamo alle sanzioni a Putin, lui che fa ????
 

OnceAponATime

Forumer attivo
Fatto il primo ingresso del PAC mensile che ho deciso di fare sul certificatone DE000VX0N5M1: non lo gestirò come un certificato (quindi in ottica di trading), bensì alla stessa stregua di un "portafoglio azionario gestito" a rischio medio-alto (alto per la volatilità dei sottostanti che contiene, medio perchè basato su un indice composto da certificati che hanno un "cuscinetto di protezione" dato dal buffer sulla barriera); come tale, non mi preoccuperò dei certificati che contiene, men che meno della movimentazione giornaliera degli stessi (per fare queste cose ci sono dei professionisti pagati apposta e molto più bravi di me), men che men che meno :-D del prezzo spot day-by-day.

Visto il webinar sull'argomento e convinto che questo strumento abbia la massima potenzialità nella gestione della volatilità da parte di chi sa maneggiarla con competenza, baserò su quest'ultima la mia strategia quindi, fatto x il capitale mensile che ho deciso di dedicare a questo investimento, comprerò x con VIX tra 20% e 25%, 2x tra 25% e 30%, 3x tra 30% e 35% (oltre non incrementerò); per contro, venderò x con VIX tra il 15% ed il 20% e venderò 2x con VIX sotto il 15% (chiaramente avendo disponibilità di x, altrimenti starò fermo).

Ben gradite critiche ed opinioni

Ti dico la mia (personalisima) opinione. A me sembra che sia un problema di crollo di sottostanti precedentemente sopravalutati (es. multipli equity/fatturato altissimi), che ho seri dubbi si potranno riprendere in futuro. Chiaramente non so se le barriere proteggeranno a sufficienza. La volatilità mi sembra un "driver" secondario. Quindi non credo che ci farei un PAC basato sul VIX. Parere personale.
 

giancarlo22

Forumer storico
Girato tutto sul JE00BGBB8J82, secondo la mia modestissima opinione occasione gigante a questi prezzi

Se Telecom porterà al rimborso il prossimo 27.12 la strategia sarà vincente, altrimenti direi di no (io ho già il titolo in ptf) causa bassa cedola del certificato, il che non lo rende troppo appetibile se non in vista di rimborso ....nella settimana da seguire attentamente
 
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
Se Telecom porterà al rimborso il prossimo 27.12 la strategia sarà vincente, altrimenti direi di no (io ho già il titolo in ptf) causa bassa cedola del certificato, il che non lo rende troppo appetibile....
Più che la bassa cedola Giancarlo se non rimborsa c è da aspettare 3 mesi dopo e Tlc, con questi chiar di luna, può essere in tutt altra quotazione nel bene e nel male..
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Ma allora ti conveniva prenderlo ieri...
Ebbene si!Diciamo che se, situazione attuale, Telecom fa +0,2% il certificato fa 6,5 figure. Ne avevo 15 ora sono a 25 grazie alla vendita dell'altro. Vediamo se ce la faccio, non è il guadagno che avrei fatto ieri ma ci starei alla grande. Purtroppo massimi o minimi non li becchero' mai mi accontenterei di centrare il rimborso
 

El Trinche

Forumer storico
Signori ,
dopo oggi non comprerò più nessun certificato.
Ho parlato con il numero verde Soc Gen, visti i movimenti della valuta hanno chiesto- e ottenuto- l'esenzione dall'obbligo di presenza in bid per il certificato in questione.
Tale opzione è prevista dai final terms.
Mi dispiace, preferisco giocare i miei soldi ai cavalli.

semplice scandaloso!
ho smesso di comprare certificati SG per piu di 2 anni, dopo aver riscontrato un comportamento a mio avviso scorretto del MM.
Solo nel 2021 ho ripreso un paio di certificati emessi da SG, ma non ti nego che se posso evito
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Più che la bassa cedola Giancarlo se non rimborsa c è da aspettare 3 mesi dopo Tlc, con questi chiar di luna, può essere in tutt altra quotazione nel bene e nel male..
Secondo me un acquisto in zona 940/950 coin un sottostante che dista lo 0,1% si puo' fare :) , se rimanesse anche così la situazione potresti rivenderlo il 27 con un margine importante, vediamo
 

Alexreferee11

Forumer storico
Secondo me un acquisto in zona 940/950 coin un sottostante che dista lo 0,1% si puo' fare :) , se rimanesse anche così la situazione potresti rivenderlo il 27 con un margine importante, vediamo
Si certo, dipende anche dall esposizione che uno ha sul sottostante..mi ricorda un po i prodotti con Bayer e rilevazione annuale e Sap con rilevazione trimestrale..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto