Certificati di investimento - Cap. 4 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nadia73

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti , approfitto della vostra pazienza per sottoporvi una questione. A fine 2019, avendo delle minus in scadenza, ho acquistato 2 maxi cedola: IT0006745662 e XS1973530667. Entrambi sono parecchio sotto la pari e con scadenza 2024. Quello che mi dà più da pensare è il primo, con Renault che balla poco sopra strike e con le ultime 3 cedole in pancia. Ora vengo al nocciolo della questione . Da qualche giorno mi balena l'idea di uno switch , anche se in perdita. Tuttavia non riesco a focalizzare con che switchare. Mi spiego meglio, comprare un maxi cedola , allo stesso prezzo con sottostanti diversi e distanza dalle barriere più alte? Oppure altro? Che ne pensate?
Grazie
Nadia
 

Geppo75

Nuovo forumer
Per quanto complicato, è un certificato con solo 3 scenari.

Partiamo dal worst case: da oggi a febbraio 2023, rimane sempre sotto l'80% (non pagando cedole) ed arriva a scadenza con -30% da adesso (quotazione toccate col crollo covid). Rimborsa da 500 in giù.

Il best case scenario, è che paga tutte le cedole fino a Febbraio 2022 (24 in totali, 12% circa) e poi nell'ultimo anno rimane sempre sotto l'80% (per non far scattare l'autocall) e termina sopra la barriera. Così facendo al 12% di cedole si aggiunge un rimborso tra 1201 e 1499 (20-50% di guadagno).

Il caso più probabile (a meno che tra domani e lunedì non faccia un +3% che va a coprire il dividendo staccato) è che nei prossimi mesi raggiunga l'85% dello strike (o l'80% da Aprile) e rimborsi 1000 + le cedole (con un minimo del 12%).

Riassumendo, a parte il worst case scenario (sicuramente da non ignorare), questo certificato può rimborsare un totale tra un minimo di 1122,64 (con rimborso Lunedì) ed un massimo di 1639,16 (stacco cedole fino Febbraio 2022 e scadenza Febbraio 2023 a -49,99%)

Potrei aver sbagliato leggermente i calcoli ma credo si sia capito il senso.

Quindi sarebbe da pulire tutto l'ask del book, tuttavia non è da trascurare il worst case dove si perde parecchio con un semplice -30%.

Mantengo il titolo, ma al momento non incremento, anche se mi prudono le mani :)

CH0402353855 si sta per rivelare un grande certificato, all'epoca del tuo post ho spazzolato l'ask con PMC di 1020,00... incrociamo le dita almeno per la quantità di cedole in arretrato... poi si vedrà !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto