Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzoferra

Forumer storico
Si, i trader di successo fanno 500-1.000 operazioni al giorno...in grande maggioranza in gain...vedi chi partecipa ai vari campionati top trader in europa...
Mi fai qualche nome di quale di questi è diventato miliardario con l'analisi tecnica? Giusto per fare un esempio pratico, questi presunti fuoriclasse fanno performance da oltre il 100% in pochi mesi in questi pseudo campionati. Restando umili, ipotizziamo facciano il 50% annuo medio, con un capitale di 100k di partenza, in 15 anni sarebbero quasi 50 milioni di patrimonio. Partendo con due spicci. Se fosse facile così non fonderebbero i loro hedge fund? No perché gli hedge fund da anni prendono sberle nel confronto con gli indici. Quindi questi signori o sfruttano delle inefficienze (e come tali possono essere sfruttate solo con capitali piccoli) oppure non ripetono quelle performance nel tempo
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Non rimane la stessa roba perchè nell'esempio che ti ho portato in 5 mesi ho recuperato, se non mi fossi mosso, starei ancora a -10%.
Non si tratta di rischio/rendimento di un titolo, ma proprio del payoff dei certificati. Si può anche fare switch con certificati contenenti gli stessi sottostanti, solo che è più difficile trovarne.
Ma è quello che dico. Chiudi una posizione che per rischio/rendimento non ti piace più in quel contesto di mercato, e ne apri un'altra che ti sembra migliore. Non è una mia opinione, è proprio quello che si fa nello "switch to recovery", semplicemente si da a questa operazione un nome esotico.
 

Jsvmax79

Forumer storico
fonte jpm
1643098971940.png
 

gianni76

Forumer storico
Maurizio, curiosità, perché non ti prendi degli ETF? Meno sbattimenti e rendimento atteso uguale?
Rendimento atteso? Fate attenzione a 'attendere' troppo.
Io su un settore in cui credevo molto (emergenti) qualche anno fa ho preso una sberla da -25% in un ETF e ho dovuto prendere la perdita e andare altrove.
Purtroppo molti strumenti salgono se il mercato sale. Pochi resistono quando scende forte....
 

giancarlo22

Forumer storico
Mi fai qualche nome di quale di questi è diventato miliardario con l'analisi tecnica? Giusto per fare un esempio pratico, questi presunti fuoriclasse fanno performance da oltre il 100% in pochi mesi in questi pseudo campionati. Restando umili, ipotizziamo facciano il 50% annuo medio, con un capitale di 100k di partenza, in 15 anni sarebbero quasi 50 milioni di patrimonio. Partendo con due spicci. Se fosse facile così non fonderebbero i loro hedge fund? No perché gli hedge fund da anni prendono sberle nel confronto con gli indici. Quindi questi signori o sfruttano delle inefficienze (e come tali possono essere sfruttate solo con capitali piccoli) oppure non ripetono quelle performance nel tempo

Sono performance in ambienti di prova o comunque per periodi estremamente limitati nel tempo. Se sapessero mantenere costantemente queste performances con capitali adeguati sarebbero nelle classifiche mondiali al posto dei vari Bezos, Musk, ecc. ecc. invece di essere degli illustri sconosciuti.
 

fabriziof

Forumer storico
Rendimento atteso? Fate attenzione a 'attendere' troppo.
Io su un settore in cui credevo molto (emergenti) qualche anno fa ho preso una sberla da -25% in un ETF e ho dovuto prendere la perdita e andare altrove.
Purtroppo molti strumenti salgono se il mercato sale. Pochi resistono quando scende forte....
Si ma almeno continui a prendere le cedole e alla lunga ricuperi,coi certificati no
 

giancarlo22

Forumer storico
Rendimento atteso? Fate attenzione a 'attendere' troppo.
Io su un settore in cui credevo molto (emergenti) qualche anno fa ho preso una sberla da -25% in un ETF e ho dovuto prendere la perdita e andare altrove.
Purtroppo molti strumenti salgono se il mercato sale. Pochi resistono quando scende forte....

GLi ETF sono stati svantaggiati dalle politiche fiscali. Lo strumento è ottimo ma è comunque possibile avere strumenti similari classificati come certificati (esempio i tracker o i MiniLOng/Short).
 

framan83

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.

OT. Qualcuno di voi nel corso del 2020 aveva il conto Binck? Potreste contattarmi in privato senza intasare il forum con un OT se qualcuno mi può aiutare? Ho qualche difficoltà con l’isee con tale conto poiché hanno rilasciato la giacenza media.

Grazie a chi potrà darmi una mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto