Certificati di investimento - Cap. 4 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Leonardo perde il 5% e torna sui livelli di dicembre in un clima di mercato ancora scosso dalle turbolenze di Wall Street.
Il titolo è penalizzate dalla notizia di un'inchiesta in Kuwait su una commessa di Eurofighter Typhoon forniti dal gruppo della difesa italiano. Ieri il Kuwait ha deferito due militari con il sospetto di corruzione legata a questo accordo.
In realtà la notizia era già emersa due anni fa e poi era rientrata. Si tratta di un contratto chiave per Leonardo, che contribuisce al 10-15% circa dei ricavi 2022.
La società per il momento non ha rilasciato commenti.
 

skolem

Listino e panino
Ho visto che ieri i gestori del certificatone hanno preso un certificato con sottostanti automotive e un altro con la coppia da brividi Palantir e Zoom video.
Sbaglierò io, ma a me sembra un continuare ad alzare l'asticella del rischio.
Soprattutto il settore automotive... che prospettive ci sono da qui a un anno? Boh...
 

leon3037

Forumer storico
Ma è quello che dico. Chiudi una posizione che per rischio/rendimento non ti piace più in quel contesto di mercato, e ne apri un'altra che ti sembra migliore. Non è una mia opinione, è proprio quello che si fa nello "switch to recovery", semplicemente si da a questa operazione un nome esotico.

non è affatto come dici, si abusa di questa tecnica che invece ha delle regole ben precise, almeno per quello che ci riguarda quando la proponiamo. Chiaro che se ho comprato Telecom a 2 euro e ora che sta a 0,40 decido di vendere e comprare le ENI , non posso chiamarlo "switch to recovery". Se ho comprato un Cash Collect su Telecom a 100 e ora sta a 40 e con i soldi della vendita acquisto un Cash Collect su ENI a 100 diciamo che non sarebbe corretto chiamarlo "switch to recovery". Ma se ho comprato un Cash Collect su Telecom a 100, con barriera a 0,60 e scadenza maggio 2022, e ora quota 40 e lo vendo, per acquistare un Cash Collect su Telecom con barriera a 0,45 con scadenza 2026 che costa 40/45 ( magari perchè ha staccato un maxi coupon, o perchè con un titolo diverso da Telecom ci sono di mezzo alti dividendi da staccare o per l'elevatissima volatilità) , sto facendo uno switch to recovery, perchè non ho cambiato titolo e con lo stesso capitale mi garantisco la possibilità di recuperare allungando il tempo ( cosa naturale da accettare quando ci sono di mezzo delle perdite da recuperare) e con maggiori probabilità.

Dopodiché potrebbe essere che su Telecom non ci sia un nuovo Cash Collect scadenza 2026 capace di farmi recuperare e allora si guarda a un titolo possibilmente ben correlato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto