Certificati di investimento - Cap. 4 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Non bisognava essere maghi per capire che mettendo in ptf decine di certificati con sottostanti fuffa, sui massimi di sempre, c'era il rischio concreto che si arrivasse qui..
Nello scenario dei tassi a 0 per me avevano un senso, adesso no.
Cioè probabilmente erano fuffa anche 2-3 anni fa e hanno fatto comunque performance stellari, perchè si comprava tutto senza farsi troppe domande.
E qui mi ricollego ai detrattori dell'analisi tecnica. Se uno avesse seguito l'analisi tecnica avrebbe potuto cavalcare quei rialzi, viceversa se uno avesse seguito l'analisi fondamentale che guarda in primis il P/E, ne sarebbe stato sempre fuori perchè titoli troppo sopravvalutati. E quindi chi ha ragione? In realtà nessuno. Non c'è un sistema vincente e soprattutto nessuna analisi prevede il futuro :rotfl:
 

enmontic

Forumer storico
per cedolare al 4,6 per cento annuo con (si spera) ragionevole tranquillità e anche la possibilità di call, segnalo GB00BMMRQ931 a 100
 

CarloConti

Forumer storico
ma con i futures usa e nasdaq in particolare cosi negativi pensate mai che l'Europa possa mantenere il verde? Bha!! Io temo che oggi l'America faccia il capitombolo evitato ieri in extremis. Spero di sbagliare come sempre.
 

Siloso

Forumer storico
non è affatto come dici, si abusa di questa tecnica che invece ha delle regole ben precise, almeno per quello che ci riguarda quando la proponiamo. Chiaro che se ho comprato Telecom a 2 euro e ora che sta a 0,40 decido di vendere e comprare le ENI , non posso chiamarlo "switch to recovery". Se ho comprato un Cash Collect su Telecom a 100 e ora sta a 40 e con i soldi della vendita acquisto un Cash Collect su ENI a 100 diciamo che non sarebbe corretto chiamarlo "switch to recovery". Ma se ho comprato un Cash Collect su Telecom a 100, con barriera a 0,60 e scadenza maggio 2022, e ora quota 40 e lo vendo, per acquistare un Cash Collect su Telecom con barriera a 0,45 con scadenza 2026 che costa 40/45 ( magari perchè ha staccato un maxi coupon, o perchè con un titolo diverso da Telecom ci sono di mezzo alti dividendi da staccare o per l'elevatissima volatilità) , sto facendo uno switch to recovery, perchè non ho cambiato titolo e con lo stesso capitale mi garantisco la possibilità di recuperare allungando il tempo ( cosa naturale da accettare quando ci sono di mezzo delle perdite da recuperare) e con maggiori probabilità.

Dopodiché potrebbe essere che su Telecom non ci sia un nuovo Cash Collect scadenza 2026 capace di farmi recuperare e allora si guarda a un titolo possibilmente ben correlato.
Giusto per curiosità, si può parlare di switch to recovery ad esempio passando da cash collect con sottostanti tech ad un maxi coupon con cedola staccata con sottostanti italiani?
 

NoWay

It's time to play the game
La Banca centrale europea è sempre più tranquilla riguardo all'impatto economico della variante Omicron del Covid.
E' quanto ha detto Philip Lane, capo economista Bce, al settimanale economico lituano 'Verslo žinios'.
"Non si sta rivelando un fattore che influenzerà i livelli di attività per l'anno in corso, più che altro i livelli di attività per alcune settimane", ha detto Lane.
"Da questo punto di vista siamo meno preoccupati oggi per Omicron di quanto lo fossimo a dicembre".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto