Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra il sequel di Paypal...

E' stato già detto e ripetuto che non è piaciuta al mercato la mancata redditività dell'azienda, nonostante che la guidance per il 2022 e successivi tenda alla positività. La cosa che non torna è che in realtà i risultati 2021 si sono mostrati superiori alle attese degli analisti e non mi risulta esserci alcun allarme sul business delle consegne .....

Sinceramente non ci ho fatto caso, dato che non lo uso per trading, comunque ieri in chiusura l'ho preso dall'ask a 84.65 e vedo che il primo scambio di stamane alle 9.27 è stato a 85.85 (non so se in bid o in ask)

Si era già verificato che le positività delle borse vanno ad impattare sul certificatone il giorno successivo...

E' stato già detto e ripetuto che non è piaciuta al mercato la mancata redditività dell'azienda, nonostante che la guidance per il 2022 e successivi tenda alla positività. La cosa che non torna è che in realtà i risultati 2021 si sono mostrati superiori alle attese degli analisti e non mi risulta esserci alcun allarme sul business delle consegne .....

Nexi ha presentato poco fa i dati. Quando è stato detto e ripetuto che non è piaciuta al mercato?

"Al fine di preservare gli interessi nazionali nell'industria automobilistica, le cui ramificazioni risultano estremamente significative nel panorama economico nazionale, potrebbe essere valutato un interessamento di Cassa depositi e prestiti, il cui eventuale ingresso nel gruppo industriale potrebbe favorire un ribilanciamento di pesi tra la componente francese e quella italiana, cosi' proteggendo le tecnologie e l'occupazione". Lo sostiene il Copasir nella Relazione annuale sull''attivita' svolta dal 1* gennaio 2021 al 9 febbraio 2022 riferendosi al settore automobilistico "da salvaguardare", gia' interessato dalla costituzione del nuovo gruppo europeo Stellantis, nato dalla fusione del gruppo francese Psa e del gruppo italiano Fiat. Secondo il Copasir, a seguito dell'operazione, si registra uno spostamento del baricentro di controllo del neo costituito gruppo sul versante francese, con ricadute gia' evidenti nel settore dell'indotto connesso con le linee di produzione degli stabilimenti italiani. Peraltro, va osservato che la quota detenuta dall'azionista pubblico francese e' cresciuta dopo l'operazione di fusione, determinando una distribuzione della proprieta' diversa da quella precedentemente annunciata.

Si era già capito che gli Elkahn non hanno alcuna vocazione industriale ma sono dei figli di papà e nipoti di nonno molto ricchi e che hanno avuto l'abilità e la fortuna di affidarsi a dei managers (Marchionne) che li hanno arricchiti ulteriormente (cosa tra l'altro già sperimentata dal Giovannino con Valletta)...
Stellantis è destinata a diventare tutta francese e magari incorporerà anche Renault.....
Poco o niente lavoro nelle fabbriche itaiiane... nonostante e grazie anche all'attività ostile dei sindacati in Italia a partire dagli anni '70........

stavo confrontando 2 cert c.d. della nonna: GB00BKXLH868 e GB00BMMRQ931
il primo (sottostanti BPM strike 2,45, INTESA strike 2,080) - cedole incondizionate trim. 0,65% - barriera capitale 35% - scad. 2/23 )
il secondo (sottostanti BPM strike 2,182, UNICREDIT strike 8,433) - cedole incondizionate trim. 1,15% - barriera capitale 35% - scad. 2/24)
Sul primo il MM è sul book con bid 101,30 - ask 103,30
Sul secondo invece è sul book con bid 98,90 - ask 100,90
Come si spiega la differenza (sopravvalutato il primo o sottovalutato il secondo)?
Il secondo ha una durata di 1 anno maggiore, ma paga cedola superiore
Qualcuno mi sa spiegare?

Penso che il ...868 abbia un prezzo assurdo...di 3.25€ di cedole che incasserò in un anno gliene pago 3 nel prezzo! :oops: (Ora si è messo un retail in ask a 101.4...già meglio di prima, ma comunque sempre peggio del Q931, molto più interessante (ovviamente IMHO)

Butto nel tritacarne per la valutazione anche GB00BKN6RY78
(sottostanti BPM strike 2,18, INTESA strike 2,08) - cedole incondizionate trim. 0,85% - barriera capitale 35% - scad. 2/24 )
bid 99,2- ask 99,5

Non so cosa esca dal tuo, ma dal mio risulta che è meglio del GB00BKXLH868 (non che ci voglia molto :-D), ma peggio del GB00BMMRQ931 (dal punto di vista dei rendimenti, perchè da quello della protezione, visto l'abisso nel quale giacciono le barriere in entrambi i casi, non cambia molto ;))

Per me non sono situazioni paragonabili dal punto di vista delle aziende.
Twitter offre un servizio che potrebbe avere vita corta sul mercato in quanto esistono piattaforme tecnologiche che gli possono sottrarre clientela offrendo servizi più ampi.
Delivery Hero ha problemi di redditività causa costi da ammortizzare e acquisto di GLovo. Però il business per me ha futuro.
Ovviamente ognuno investe come e dove vuole. Le aziende inoltre possono sempre convertirsi e ristrutturarsi positivamente se sono guidate da managers in gamba, per cui tutto è possibile nella vita come pure nel business.

Per me non sono situazioni paragonabili dal punto di vista delle aziende.
Twitter offre un servizio che potrebbe avere vita corta sul mercato in quanto esistono piattaforme tecnologiche che gli possono sottrarre clientela offrendo servizi più ampi.
Delivery Hero ha problemi di redditività causa costi da ammortizzare e acquisto di GLovo. Però il business per me ha futuro.
Ovviamente ognuno investe come e dove vuole. Le aziende inoltre possono sempre convertirsi e ristrutturarsi positivamente se sono guidate da managers in gamba, per cui tutto è possibile nella vita come pure nel business.

Ciò che dici di Twitter mi pare rifletta (più o meno) la storia di Facebook dell'ultimo anno (business ormai "vecchio", utenti in calo e necessità di convertirsi/ristrutturarsi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto