Premesso che ogni opinione è ovviamente legittima e che non ho nè titolo nè interesse alcuno a difendere i gestori del "certificatone", io credo che una delle strategie possibili con i certs sia quella che tu indichi (e che applico anch'io, pur non essendo certo nel novero dei maestri), ed un'altra totalmente differente sia quella del certificatone, cioè la gestione di titoli ad alto upside (ovviamente connesso ad un rischio corrispondente); chiaramente, la prima strategia ha un riscontro nel breve periodo, mentre la seconda necessita di tempi più lunghi affinchè si completi. In quest'ottica, aspettarsi risultati a breve dal certificatone significa aver sbagliato l'investimento (escluso ovviamente chi per fortuna/bravura ha azzeccato un timing favorevole di ingresso).
Nel mio caso, un PAC sul certificatone mi è sembrato il modo migliore per sfruttare una strategia ideata da persone, se non maestri, senz'altro competenti nel proprio settore (e ne hanno date ampie prove in varie occasioni), mediando il rischio insito nell'investimento.