Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Pensavo si smontasse il rialzo del Ftsemib all'apertura dell'America, visto che da ieri si sovraperforma alla grande e le altre borse sono più basse anche adesso. Invece... accelerazione!
 

triale

Forumer storico
Buy DE000HV4HP22 a 874,4: ce ne sono ancora
il prezzo era buono visto che sono sopra strike ma secondo me la cedola è bassa e non a memoria...Bayer poi è parecchio volatile...comunque grazie della segnalazione sempre gradita poi ciascuno ragiona con la propria testa e ci si confronta
 

Dave85

Forumer attivo
Con il dovuto rispetto per le scelte di ognuno, ma visto che il confronto di idee credo sia l'essenza di un forum, contesto (con la massima educazione, ci mancherebbe :-o) l'affermazione secondo la quale il FREXA0023962, che quota al 60% del nominale e dà cedole dello 0.4% mensile abbia meno margine di crescita del XS2141474085 che quota il 102% del nominale e dà cedole del 2.66%/mese; il primo alla scadenza di febbraio 2025 (se sopra barriera capitale) renderà il 21.6% lordo, mentre il secondo a giugno 2023 se sopra la barriera cedola (più alta di quella capitale) il 30.5% (cioè circa il 50% più dell'altro :oops:).

Anche a livello probabilistico, AF nel FREXA0023962 consente una possibile discesa dell'11% prima di "rompere" la barriera cedola, mentre l'XS2141474085 del 43% :oops:, quindi direi che è oggettivamente più "facile" che possa prendere le cedole l'XS2141474085 del FREXA0023962

Lato rischio, invece, il FREXA0023962 si trova solo l'11% sopra la barriera capitale, l'XS2141474085 del 53% (mi pare che i numeri dicano che si rischia molto meno col secondo che con il primo).

In buona sostanza, io acquisterei il FREXA invece del 4085 solo spinto dalla motivazione opposta a quella della visione "strong long" che hai citato tu: attendendomi nel breve un'impennata dei prezzi di AF, il primo salirebbe di molto, essendo molto più delta-sensibile, mentre il secondo arriverebbe al massimo al "cap" di 105.32 (dato dalle due cedole da 2.66%/mese che ancora mancherebbero prima dell'inevitabile, a quel punto, autocall di marzo prossimo) che, tenuto conto di pagarlo 102.5, varrebbero una rendita del 2.8% lordo in un mese.

(Ovviamente il fatto che io in questo momento non possieda nè l'uno nè l'altro è ininfluente ai fini delle valutazioni esposte).

Attendo volentieri controdeduzioni che leggerò con piacere
Grande Guni, direi che è impossibile controdedurre a questo livello, c'è solo da imparare ;)
Solo una cosa non ho capito, se ritieni il FREXA0023962 più delta sensibile del XS2141474085 e quindi pronto a schizzare veloce su un'impennata dei prezzi, perchè questo è il contrario dell'avere una visione di breve/medio strong long su AF? Cioè se io ritengo che entro l'estate con una ripresa dei voli (ipotetica) e del sentiment verso l'aviazione farà tornare AF e gli altri verso il trigger del Frexa, allora in quel caso guadagnerei praticamente il 70% circa solo sul prezzo del certificato, o sbaglio?
 

Joe Silver

Forumer storico
Grande Guni, direi che è impossibile controdedurre a questo livello, c'è solo da imparare ;)
Solo una cosa non ho capito, se ritieni il FREXA0023962 più delta sensibile del XS2141474085 e quindi pronto a schizzare veloce su un'impennata dei prezzi, perchè questo è il contrario dell'avere una visione di breve/medio strong long su AF? Cioè se io ritengo che entro l'estate con una ripresa dei voli (ipotetica) e del sentiment verso l'aviazione farà tornare AF e gli altri verso il trigger del Frexa, allora in quel caso guadagnerei praticamente il 70% circa solo sul prezzo del certificato, o sbaglio?
Non esagerare con le lodi a Guni che poi si insuperbisce...in realtà è solo chiacchere e certificati :rotfl:
 

triale

Forumer storico
Pensavo si smontasse il rialzo del Ftsemib all'apertura dell'America, visto che da ieri si sovraperforma alla grande e le altre borse sono più basse anche adesso. Invece... accelerazione!
effetto Draghi... speriamo che i politicanti non gli mettano il bastone fra le ruote perchè Draghi è come il Re Sole(après moi le déluge)
 
Ultima modifica:

Guni

Keep calm and trade on
Grande Guni, direi che è impossibile controdedurre a questo livello, c'è solo da imparare ;)
Solo una cosa non ho capito, se ritieni il FREXA0023962 più delta sensibile del XS2141474085 e quindi pronto a schizzare veloce su un'impennata dei prezzi, perchè questo è il contrario dell'avere una visione di breve/medio strong long su AF? Cioè se io ritengo che entro l'estate con una ripresa dei voli (ipotetica) e del sentiment verso l'aviazione farà tornare AF e gli altri verso il trigger del Frexa, allora in quel caso guadagnerei praticamente il 70% circa solo sul prezzo del certificato, o sbaglio?

...allora capiamoci sui termini...."una visione di breve/medio strong long" è a breve, a medio o a lungo periodo? :-D

...e giacché ci siamo....quanti mesi sono breve, medio e lungo? :-D

Per me (con questi strumenti) qualche mese è breve, il medio è superiore all'anno ed il lungo minimo due.

Cmq, se AF salisse anche nel breve (entro l'estate), data la vola che accumulerebbe e la lunga scadenza del cert, non credo proprio che potrebbe nemmeno avvicinarsi al nominale che ti consentirebbe un guadagno del 70% nel giro di pochi mesi; sicuramente guadagnerebbe più del 2.5% del cap del XS2141474085...ma da lì al 70%....:-D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto