Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackie546

Forumer attivo
effetto Draghi... speriamo che i politicanti non gli mettano il bastone fra le ruote perchè Draghi è come il Re Sole(après de moi le deluge)
Spero di non essre off topic : visto che diversi di voi sono competenti, qualcuno puo' aiutare a fare chiarezza su Draghi ed eventuali responsabilita' nello scandalo derivati che risale agli anni 90, e che sarebbe costato diversi miliardi di euro alle casse statali ? Draghi era direttore del Tesoro, e sono stati inquisiti Grilli e un altro funzionario. Se non ho capito male, ancora pagheremmo interessi su questi derivati ancora in vigore.
 

Dave85

Forumer attivo
...allora capiamoci sui termini...."una visione di breve/medio strong long" è a breve, a medio o a lungo periodo? :-D

...e giacché ci siamo....quanti mesi sono breve, medio e lungo? :-D

Per me (con questi strumenti) qualche mese è breve, il medio è superiore all'anno ed il lungo minimo due.

Cmq, se AF salisse anche nel breve (entro l'estate), data la vola che accumulerebbe e la lunga scadenza del cert, non credo proprio che potrebbe nemmeno avvicinarsi al nominale che ti consentirebbe un guadagno del 70% nel giro di pochi mesi; sicuramente guadagnerebbe più del 2.5% del cap del XS2141474085...ma da lì al 70%....:-D
Hai ragione, dobbiamo essere più precisi coi termini: dunque anche per me breve è entro l'estate mentre medio è entro l'anno diciamo. Posto ciò, se io ritengo che i prezzi dei sottostanti, tra cui AF, possano tornare di slancio addirittura sopra gli strike, arrivando ipoteticamente all'autocall di novembre, e ipotizzando che io compri adesso a 600 ed ottenga poi 1000 (più le cedole marginali), è sbagliato dire che in questi 9 mesi avrei guadagnato 400 su 600, ovvero esattamente il 66,6 periodico percento? :)
 

Guni

Keep calm and trade on
Hai ragione, dobbiamo essere più precisi coi termini: dunque anche per me breve è entro l'estate mentre medio è entro l'anno diciamo. Posto ciò, se io ritengo che i prezzi dei sottostanti, tra cui AF, possano tornare di slancio addirittura sopra gli strike, arrivando ipoteticamente all'autocall di novembre, e ipotizzando che io compri adesso a 600 ed ottenga poi 1000 (più le cedole marginali), è sbagliato dire che in questi 9 mesi avrei guadagnato 400 su 600, ovvero esattamente il 66,6 periodico percento? :)

E' corretto :)

(Stiamo parlando del fatto che AF salga del 37% dai valori odierni, cmq...penso che non solo dovrebbe finire la pandemia, ma Draghi dovrebbe pure elargire un bonus-viaggi aerei :p)
 

Joe Silver

Forumer storico
Spero di non essre off topic : visto che diversi di voi sono competenti, qualcuno puo' aiutare a fare chiarezza su Draghi ed eventuali responsabilita' nello scandalo derivati che risale agli anni 90, e che sarebbe costato diversi miliardi di euro alle casse statali ? Draghi era direttore del Tesoro, e sono stati inquisiti Grilli e un altro funzionario. Se non ho capito male, ancora pagheremmo interessi su questi derivati ancora in vigore.

Titolo di un articolo del Fatto Quotidiano del 2017

Derivati di Stato, la perizia: “Il Tesoro non sapeva di clausola favorevole a Morgan Stanley. Per questo non si è tutelato”
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto