Certificati di investimento - Cap. 4 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
La prima ok, nessun problema e almeno sei stato coerente ad andartene, non come quelli che stanno sempre a lamentarsi, ma poi hanno dietro papino intrallazzone o mammina mignotta che gli fanno il networking, oppure semplicemente sono condannati dalla propria inerzia mentale (che spesso è DNA e non possono farci niente) a restare qui.

Per la seconda, nel mio finora modesto viaggio - rispetto a molti che ho conosciuto - ho risieduto per anni (>10) in 4 paesi (Austria inclusa) e lavorato e viaggiato - imparando a cacarmi addosso con stile ad ogni decollo - con indiani, cinesi, australiani, brasiliani, spagnoli, americani, neozelandesi e norvegesi (prove a freddo), singaporegni e perché no anche tedeschi (non so se mi sono scordato gli indigeni dell'Amazzonia ma non ricordo d'essere stato in Amazzonia, forse l'ho sorvolata senza accorgermene perché mi stavo cagando addosso).

E da qualche parte funziona "lievemente" meglio, nel senso che le persone tendono a ubbidire di più, ad esser meno dietrologiche, meno furbastre, e l' "ufficio pubblico" è più a misura d'uomo.

Ma ho anche trovato ipocrisia, razzismo, maleducazione, ignoranza ed egosimo a fiumi. Spesso ci ri-cercavano perché "They help", costituendo io e gli altri una piacevole novità umana direi per l'80% di quelli con cui lavoravamo.

Ho imparato che le periferie hanno la stessa puzza e aspetto, uguali anche i quartieri alti, ricchi e poveri o impiegati frustrati e dirigenti pedanti, tutti uguali.

Morale: non esiste un posto migliore di un altro, ma quello dove ti trovi meglio cioè, Darwin, dove le tue abilità ti permettono di sopravvivere.
Credo di aver scritto in italiano e sono certo di aver usato il termine „diversamente“, non „meglio“.
Affermare che in Germania le cose funzionino meglio che in Italia e‘ una cosa soggettiva. Non a caso per me e‘ cosi‘ mentre per 99 italiani su 100 residenti in Germania senza essere iscritti all‘Aire no - e che paradossalmente continuino a restare in un paese in cui si trovano male e‘ - credo - uno dei segreti di Fatima.
Affermare che all‘estero le cose funzionino diversamente che in Italia e‘ una cosa oggettiva. Almeno per tutti quelli che hanno occhi per guardare. Per quelli che difendono a spada tratta il proprio orticello, invece, vale la citazione „Tutto il mondo ci invidia“ (G. Conte e L. Di Maio, a.D. 2020).
 

FNAIOS

Credo di aver scritto in italiano e sono certo di aver usato il termine „diversamente“, non „meglio“.
Affermare che in Germania le cose funzionino meglio che in Italia e‘ una cosa soggettiva. Non a caso per me e‘ cosi‘ mentre per 99 italiani su 100 residenti in Germania senza essere iscritti all‘Aire no - e che paradossalmente continuino a restare in un paese in cui si trovano male e‘ - credo - uno dei segreti di Fatima.
Affermare che all‘estero le cose funzionino diversamente che in Italia e‘ una cosa oggettiva. Almeno per tutti quelli che hanno occhi per guardare. Per quelli che difendono a spada tratta il proprio orticello, invece, vale la citazione „Tutto il mondo ci invidia“ (G. Conte e L. Di Maio, a.D. 2020).
Ah, beh, giusto, "diversamente": è italiano, non me n'ero accorto.
Difendere orticelli? Mai fatto paragoni, né qui né altrove, tantomeno nascondendomi dietro la semantica.
Ma per riprendere "tutto il mondo ci invidia": sì, esistono cose che tutto il mondo ci invidia, abbiamo i nostri settori d'eccellenza, com'è noto che a volte non riusciamo a valorizzarle (computer, ABS): ma non c'è popolo senza problemi.
Ti trovi bene in Germania? In Jugoslavia? In Giappone? Sulla Germania potrei raccontare di un "incidente" (furto di proprietà intellettuale in ambito scientifico) capitato a un mio amico, poi pezzo grossino (non grosso) in S&P, ma non lo farò perché per esperienza fare paragoni su sistemi paese, salvo casi eccezionali, è stupido (e neanche lui li ha mai fatti). Ripeto, se non riesci a trovare uno spazio è giusto che cambi aria: molti vanno all'estero, alcuni tornano indietro, altri diventano pezzi grossi, la maggior parte no: ma tutti quelli che conosco sono semplici e tranquilli espatriati, che non covano rancore. Altrimenti, come il mio amico pezzogrossino - che serba un po' di rancore verso i tedeschi che gli hanno fatto male -, significa soltanto che qualcosa t'ha fatto male (e mi dispiace).
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
1613313798488.png
 

NoWay

It's time to play the game
La terza settimana di febbraio è incominciata in Asia con il Nikkei di Tokyo sui massimi dal 1990.
Il dato sul Pil del Giappone diffuso stanotte è superiore alle aspettative: +12,7% nel quarto trimestre del 2020 rispetto ad un anno prima: il consensus si aspettava +10%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto