Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GP invest

market always wins
Ciao a tutti...ho in carico un reverse su netflix/facebook/twitter CH0465310792 (scadenza marzo 21) in carico a 835 e ora a 475...e un altro cert XS1520290047 (scadenza 2023) in carico a 96€ e ora a 61€
Cosa mi consigliate di fare?
frhell, per i loro profitti (specie ultimi due, io starei attento anche se viaggiano a multipli elevati)..se vuoi guarda il film documentario "Social dilemma" così ti fai una idea reale di come generano profitti. A mi modesto avviso avranno una forte discesa solo in caso Biden decida di tassarle pesantemente, differentemente non scenderanno...è solo il mio parere, poi operativamente opera le tue scelte ;)
 

NoWay

It's time to play the game
Allora, il discorso e´ complesso.

Rispondo a te ma mi rivolgo a tutti: no, non abbiamo un "vero lockdown duro" per come lo avete inteso in Italia. E no, da ieri le misure non sono diventate "piu´ dure".
Questo significa che non siamo chiusi in casa senza la possibilita´ di uscire o di incontrare persone.
E´ vero che i negozi sono quasi tutti chiusi (sono aperti alimentari, drogherie, farmacie, ristoranti/pub per consegne a domicilio e asporto, negozi "misti" che vendono "di tutto un po´", fra cui pure alimentari). I mercati (gli italici "mercatini rionali", per capirci, quelli che vendono frutta e verdura) ci sono tutte le settimane come sempre.
E´ falso che le aziende siano chiuse o che abbiamo il divieto di uscire di casa.
Anzi. La Germania, dopo gli errori in primavera, ha fatto di tutto per tenere le attivita´ produttive aperte, fissando nuove regole igieniche e concetti che le aziende devono adottare.
Vero e´ che le aziende sono invitate a favorere l´home office, laddove possibile. E laddove possibile, viene fatto. Tuttavia un "minimo" di personale negli uffici c´e´ sempre, perche´ comunque ci sono cose che a distanza non possono essere fatte (penso ad esempio alla lavorazione della posta, paradossalmente il cartaceo si usa ancora tantissimo e la mole di posta quotidiana non e´ paragonabile a quella italiana di quattro anni fa - ovvero fin quando ero in Italia).
Io vado a lavorare tutti i giorni in Bus (non possiedo piu´ l´auto da un anno) e mi sposto regolarmente nei fine settimana con la metro/treni. Regola non scritta e´: mezzi pieni al 50%. Molto, ma molto raramente ho trovato mezzi leggermente affollati in quest´ultimo anno.
Possiamo andare ovunque, a condizione di tenere il classico metro e mezzo di distanza e di usare la mascherina nei luoghi affollati (sui mezzi pubblici e nei negozi e´ comunque obbligatoria da parecchio, passeggiando nei centri urbani e´ obbligatoria da novembre).
La "restrizione dura" che hanno adottato da ieri, e´ che ci si puo´ incontrare al massimo con un´altra persona di altro nucleo familiare, bambini esclusi. Fino a domenica erano due persone. ("restrizioni molto piu´ dure da ieri... e poi mi chiedi perche´ mi viene da ridere...)
Da inizio dicembre vige il coprifuoco dalle 21 alle 5 (qui in Baden Württemberg dalle 20 alle 5), ma onestamente se escludiamo i fine settimana non e´ una vera restrizione, visto che durante la settimana comunque dopo le 19 non c´era quasi nessuno in giro. Da ieri... non e´ cambiato nulla.
Il discorso dei 15 km: la proposta c´e´ di limitare gli spostamenti entro un raggio di 15 km nel caso in cui una provincia superi la soglia delle 200 infezioni ogni 100.000 abitanti, ma in realta´ quasi nessun Land ha adottato questo provvedimento (BW non lo ha adottato), vuoi perche´ e´ difficile se non impossibile fare controlli, vuoi perche´ non si vuole limitare la liberta´ personale. In ogni caso gli spostamenti per lavoro sarebbero consentiti, quindi servirebbe a ben poco.
Possiamo passeggiare, andare nei parchi, fare sport individuali come correre o andare in bicicletta, fare escursioni, andare dall´amante. Praticamente tutto.
Ecco perche´ mi viene da ridere quando in Italia vi raccontano di un "lockdown duro in Germania" o di "misure ancora piu´ dure da lunedi´".
E le stesse misure sono in vigore ininterrottamente da inizio dicembre, non e´ cambiato nulla nemmeno a Natale o Capodanno (niente calendario con i colori delle lucine di Natale, per capirci).

La questione contagi e´ piu´ complessa.
Questa estate la Merkel aveva avvisato che le infezioni sarebbero potuto esplodere e ad avremmo potuto avere un forte rialzo dei morti. Da fisica, ha semplicemente fatto 2+2.
La maggioranza dei Land si e´ sempre opposta a restrizioni "dure", perche´ comunque fino a pochi mesi fa c´erano diversi Land con infezioni che si contavano sulle dita di una mano.
Poi pero´ la crescita e´ diventata esponenziale (ed era inevitabile) ed a novembre e´ stato varato il cosiddetto "lockdown light", il cui unico risultato e´ stato quello di frenare la crescita esponenziale e stabilizzare il numero quotidiano dei contagi. Da qui la decisione di prendere misure piu´ "dure".

Sull´esplosione dei morti. Purtroppo adesso la Germania sta vivendo quello che ha vissuto l´Italia in primavera: diffusione del virus nelle RSA. Nonostante testino come matti, prima o poi doveva succedere. E´ statistica.
E inoltre: piu´ il numero di nuove infezioni si mantiene alto, piu´ aumentano i ricoverati, piu´ aumentano quelli in terapia intensiva, piu´ -alla fine- aumentano i morti (di persone anziane, perche´ purtroppo sono loro quelli che muoiono di piu´).

Di positivo c´e´ che stanno tenendo fede al piano di vaccinazione stilato, e quindi hanno iniziato a vaccinare gli over 80 (o 85, non ricordo) e gli ospiti ed il personale delle RSA. E che la meta´ delle dosi ricevute viene messa da parte per la seconda vaccinazione (motivo per il quale sembra che la vaccinazione qui stia andando a rilento: la seconda vaccinazione sara´ fatta con lo stesso lotto della prima, cosi´ come ha suggerito BioNTech per "garantire" l´efficacia del suo vaccino).


Se ho dimenticato qualcosa o volete sapere altro, chiedete pure :)

Gli spostamenti tra i Land sono consentiti?
 

gianni76

Forumer storico
Macy's ha appena superato la soglia dei 13 usd.
Bene per i due certificati CH0478386672 e CH0506331609 già discussi e raccomandati più volte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto