Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andre sai se directa è depositaria diretta? Finora non mi hanno dato mai problemi per i rimborsi ogni tanto qualche ritardo ma di qualche giorno...

Francamente non lo so al 100%, mi pareva di ricordare che directa sia aderente diretta al mercato, se non hanno cambiato qualcosa con l'arrivo di Tedeschi, ma l'ideale è che lo chiedi a loro

Io cmq l'UBS me lo sono preso oggi, ma da iwbank, mentre da binck non metto più 1 euro quando vedo le super lettere nell'ultimo (o penultimo giorno).

Tra l'altro binck da quando non offre più la marginazione sui certificati ha perso molto rilevanza per l'operatività nei certificati a mio parere
La stessa binck mi confermò che se avessi usato fineco o iwbank per acquistare, a suo tempo, il certificato vontobel, non avrei avuto alcun ritardo o problema, perché il problema, ribadisco, si crea per il fatto che loro usano un broker (AKROS) per gestire i pagamenti, e una depositaria (BNP) per gestire i titoli.
Quando Akros e BNP perdono la sincronizzazione tra loro poi diventa un problema ricevere i rimborsi e quelli di binck anche se sanno che il problema deriva da queste banche a cui loro hanno scelto di appoggiarsi non ti anticipano il rimborsano (anche se i soldi del rimborso ci sono, ma sono appunto in akros..)

ciao
Andrea

A 9,5 rimborsa 1000 perchè la barriera è a 7,9475
La partecipazione del 320% interviene a partire dallo strike che è 14,45

14,45008,7347,9475

questo e' quello che ho trovato sul foglio informativo

A.Qualora il Valore di Riferimento Finale sia pari o superiore al Livello Barriera (e dunque l'Evento Barriera non si sia verificato):{Min [Livello Cap; Max [Percentuale Iniziale x Valore di Riferimento Iniziale; (Valore di Riferimento Iniziale + Fattore di Partecipazione x (Valore di Riferimento Finale – Valore di Riferimento Iniziale))]] x Multiplo} x Lotto Minimo di Esercizio

Deve essere stato un barbone, in confronto ai 12.950 pezzi in un solo colpo appena passati sul DE000UY4VJJ5

li ho presi io con 3 ordini distinti (ovviamente nn da binck)

Per altro mi sono studiato anche tutta l'opa natixis alla ricerca di eventuali gabole, e vi confermo che non deve uscire alcuna news imminente.

a pag 14 potete vedere il calendario dell'operazione societaria a livello di tempi stimati (v. file allegato).

Il titolo inoltre è poco sopra al prezzo di opa, evidenziando quindi 0 problemi.

Non solo, ma la parte delle autorizzazioni partirà solo da aprile..

Inoltre sia natixis, sia BPCE, sia FCA, sia isp, sia Valeo hanno già presentato i risultati trimestrali nei giorni scorsi, quindi non dovrebbero uscire news improvvise.

Anche lato prospetto direi che è tutto ok e non ci sono errori o refusi.

Inoltre poco fa ho controllato su borsaitaliana un particolare: pare che UBS sia in bid only, quindi secondo me quella lettera non era del MM

ciao
Andrea

Allegati

Comprando a 100,2 e ottenendo il rimborso a 100,38 il 05 03 21 (come da Kid) si ottiene un rendimento annualizzato del 9% circa
Direi che non è male
Correggo il tiro e rifaccio il conteggio da cliente Directa: questo certificato callato oggi Directa te lo accredita lunedì 08/03 sera: utilizzabile quindi il cash dal gg dopo (09/03); è quindi circa uno 0,18%/0,20% in poco meno di due settimane; quindi 0,40% mensile; quindi 4,80% annuo…..non 9%

Il 1 gennaio hai una capitale di 20000,00 euro
Fai una operazione a settimana che ti fa guadagnare 26,00 euro
26,00 x 52 settimane fa un totale annuo di 1350,00 euro
21350/20000 =6,75%
Così mi è venuto fuori quel rendimento
Se poi hai delle commissioni ancora più basse il guadagno aumenta così come aumenta, se quelle 10,00 euro di commissioni vanno ad incidere su 100000,00 euro anzichè su 20000,00
:accordo:
il certificato callato non lo incassi in una settimana….ma in una settimana + sabato + domenica + accredito lunedì sera + utilizzo cash del callato dal martedì: quindi sono 11 gg e non 7 gg

Francamente non lo so al 100%, mi pareva di ricordare che directa sia aderente diretta al mercato, se non hanno cambiato qualcosa con l'arrivo di Tedeschi, ma l'ideale è che lo chiedi a loro

Io cmq l'UBS me lo sono preso oggi, ma da iwbank, mentre da binck non metto più 1 euro quando vedo le super lettere nell'ultimo (o penultimo giorno).

Tra l'altro binck da quando non offre più la marginazione sui certificati ha perso molto rilevanza per l'operatività nei certificati a mio parere
La stessa binck mi confermò che se avessi usato fineco o iwbank per acquistare, a suo tempo, il certificato vontobel, non avrei avuto alcun ritardo o problema, perché il problema, ribadisco, si crea per il fatto che loro usano un broker (AKROS) per gestire i pagamenti, e una depositaria (BNP) per gestire i titoli.
Quando Akros e BNP perdono la sincronizzazione tra loro poi diventa un problema ricevere i rimborsi e quelli di binck anche se sanno che il problema deriva da queste banche a cui loro hanno scelto di appoggiarsi non ti anticipano il rimborsano (anche se i soldi del rimborso ci sono, ma sono appunto in akros..)

ciao
Andrea
Ma che vuol dire : perdono la sincronizzazione?

Ma che vuol dire : perdono la sincronizzazione?

a quanto mi hanno spiegato quelli di binck:

normalmente quando un titolo scade in binck succede questo:
1 akros riceve il pagamento, e bnp ha i titoli
2 normalmente akros ritira i titoli da bnp, e in cambio da i soldi a bnp.
3 bnp procede quindi a caricare i soldi nel conto corrente di binck (binck è come fosse un correntista di bnp.. che è la sua depositaria).
4 binck ricevuti i soldi, li carica nel conto del cliente

Quando c'è un titolo venduto in fail (anche se poi il fail viene risolto), cosa che succede quando un MM vende una size maggiore di quella che era stata emessa in origine per un certo titolo (cosa ad es. avvenuta per vontobel, per credit suisse ecc), anche se poi il MM risolve il problema emettendo altri titoli, se non lo fa abbastanza velocemente (ossia se lo fa DOPO che il titolo è scaduto, tardando ad es. anche 1 solo giorno), il sistema di "comunicazione" tra bnp e akros va in crisi (penso per un loro bug tecnico).

A quel punto akros riceve i soldi ma NON li manda a BNP.
BNP ha i titoli (ricevuti in ritardo di 1 giorno).

Questa situazione va avanti fin quando BNP e AKROS non decidono di alzare il telefono e di perdere 1 ora del loro tempo per sistemare la cosa.
Ma siccome non c'è alcun interesse nel risolvere velocemente il problema, e dato che nel mentre binck non fa assolutamente nulla, il problema va avanti mesi fin quando non trovi qualcuno che si mette la mano nel cuore per risolvertela.

Nel mio caso io avevo un amico in un'altra istituzione finanziaria che conosceva personalmente i vertici di akros.
I vertici di akros si sono quindi attivati (per fargli un favore) e hanno fatto in modo che akros risolvesse il problema con BNP e finalmente dopo oltre 2 mesi ho ricevuto il pagamento.

Se non mi fossi mosso personalmente sarei ancora lì ad aspettare imprecando ogni giorno.
Faccio notare che nel mentre avevo mandato a binck 2 reclami e OGNI giorno chiamavo, mandavo email, fax, parlavo con i reponsabili ecc ma era tutto completamente inutile.

Visto che questa è la SECONDA volta che mi fanno questo scherzetto ci ho messo una pietra sopra.
Oltretutto:
- dopo che hanno ricevuto i soldi da akros sono stato io a dover dire a binck: ehy ora i soldi akros ve li ha dati, pagatemi.. (altri 3 giorni di attesa per attendere che il loro back office interno processasse il rimborso finale..)
- dopo questi 3 gg di attesa ulteriori mi hanno messo pure la valuta sbagliata.. (mai rettificata)
- nel mentre avrei fatto la promo deutsche bank che non ho potuto fare (-10k euro di danni..)

Chicca finale: mi hanno pure addebitato il bollo.
Ho poi dovuto avviare un'altra segnalazione per vedermi restituire almeno il bollo (altri 20 giorni di attesa..)

Pensate che fosse un problema isolato? Eravamo 4 clienti
In binck mi hanno detto:
- sei stato molto fortunato, mediamente per risolvere la cosa akros e bnp impiegano 6 mesi
- se avevi comprato con fineco nn avevi nessun problema e avevi subito il rimborso

ciao

XS2112427104: rischio/rendimento non pessimo secondo me.

Edit.
L'avevo segnalato su altro Forum, ma vedo solo ora che qualcuno l'ha preso e poi il MM non ha ricaricato le size. Comq si presentava con spread dell'1% a 991/1001 circa.
Buona struttura, sottostanti meno (ma si può intascare un 2% in un paio di settimane)
Preso sul tuo suggerimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto