Certificati di investimento - Cap. 4 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Spettacolari gli ultimi 10 minuti americani. A me sembra sempre più strano che movimenti così dipendano dal rendimento del Treasury, che tra l'altro ieri è sceso per benino (ma tanto non lo dirà nessuno)...
 

fabriziof

Forumer storico
a quanto mi hanno spiegato quelli di binck:

normalmente quando un titolo scade in binck succede questo:
1 akros riceve il pagamento, e bnp ha i titoli
2 normalmente akros ritira i titoli da bnp, e in cambio da i soldi a bnp.
3 bnp procede quindi a caricare i soldi nel conto corrente di binck (binck è come fosse un correntista di bnp.. che è la sua depositaria).
4 binck ricevuti i soldi, li carica nel conto del cliente

Quando c'è un titolo venduto in fail (anche se poi il fail viene risolto), cosa che succede quando un MM vende una size maggiore di quella che era stata emessa in origine per un certo titolo (cosa ad es. avvenuta per vontobel, per credit suisse ecc), anche se poi il MM risolve il problema emettendo altri titoli, se non lo fa abbastanza velocemente (ossia se lo fa DOPO che il titolo è scaduto, tardando ad es. anche 1 solo giorno), il sistema di "comunicazione" tra bnp e akros va in crisi (penso per un loro bug tecnico).

A quel punto akros riceve i soldi ma NON li manda a BNP.
BNP ha i titoli (ricevuti in ritardo di 1 giorno).

Questa situazione va avanti fin quando BNP e AKROS non decidono di alzare il telefono e di perdere 1 ora del loro tempo per sistemare la cosa.
Ma siccome non c'è alcun interesse nel risolvere velocemente il problema, e dato che nel mentre binck non fa assolutamente nulla, il problema va avanti mesi fin quando non trovi qualcuno che si mette la mano nel cuore per risolvertela.

Nel mio caso io avevo un amico in un'altra istituzione finanziaria che conosceva personalmente i vertici di akros.
I vertici di akros si sono quindi attivati (per fargli un favore) e hanno fatto in modo che akros risolvesse il problema con BNP e finalmente dopo oltre 2 mesi ho ricevuto il pagamento.

Se non mi fossi mosso personalmente sarei ancora lì ad aspettare imprecando ogni giorno.
Faccio notare che nel mentre avevo mandato a binck 2 reclami e OGNI giorno chiamavo, mandavo email, fax, parlavo con i reponsabili ecc ma era tutto completamente inutile.

Visto che questa è la SECONDA volta che mi fanno questo scherzetto ci ho messo una pietra sopra.
Oltretutto:
- dopo che hanno ricevuto i soldi da akros sono stato io a dover dire a binck: ehy ora i soldi akros ve li ha dati, pagatemi.. (altri 3 giorni di attesa per attendere che il loro back office interno processasse il rimborso finale..)
- dopo questi 3 gg di attesa ulteriori mi hanno messo pure la valuta sbagliata.. (mai rettificata)
- nel mentre avrei fatto la promo deutsche bank che non ho potuto fare (-10k euro di danni..)

Chicca finale: mi hanno pure addebitato il bollo.
Ho poi dovuto avviare un'altra segnalazione per vedermi restituire almeno il bollo (altri 20 giorni di attesa..)

Pensate che fosse un problema isolato? Eravamo 4 clienti
In binck mi hanno detto:
- sei stato molto fortunato, mediamente per risolvere la cosa akros e bnp impiegano 6 mesi
- se avevi comprato con fineco nn avevi nessun problema e avevi subito il rimborso

ciao
Pazzesco,poi ora Binck diventa Saxo,che succederà alle procedure già farraginose che hai descritto?
 

Fedex71

Forumer storico
Per chi vuole un brivido caldo ce ALIBABA + BAIDU nel XS1720401360, autocall possibile il 24/03/21 barriere profonde, cmq scade tra 13 mesi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto