Certificati di investimento - Cap. 4 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Parto da qui per aggregarmi al coro di chi si è sentito spaesato, effettivamente non ce se ne accorge ma ti rendi conto dell'importanza delle cose che hai sotto il naso solo quando ti vengono a mancare. Detto ciò, abbiamo ricevuto oltre una ventina di mail e telefonate in questi due giorni da parte di utenti che chiedevano cosa fosse accaduto e purtroppo anche noi avevamo difficoltà a ottenere conferme da parte di Argema e soprattutto a comunicarlo ufficialmente, motivo per cui abbiamo ipotizzato che si trattasse di un nesso con l'incendio a Starsburgo, cosa effettivamente vera che ha coinvolto molti altri siti ( ad esempio YouFinance di Traderlink partirà in ritardo rispetto a quanto preventivato proprio per il blackout), quindi impossibile a mio avviso comunicare il disservizio in anticipo.

Per quanto riguarda i Corridor e StayUp/StayDown e l'esperienza sul Corridor Leonardo, ti ringrazio Giancarlo per aver ricordato quale può essere un approccio più controllato verso tali prodotti. La copertura sul sottostante, già esistente o da aprire in contemporanea per sfruttare addirittura a favore l'evento barriera. Anche se so che interesserà a 2 persone di numero, questa è l'operazione che si poteva fare il giorno prima della trimestrale, assolutamente non esente da rischi perchè se Leonardo fosse crollata , il guadagno del Corridor non avrebbe compensato la perdita sul sottostante e quindi sarebbe stato necessario intervenire successivamente. Ma operare con uno strumento ( Corridor) che delimita le perdite al capitale investito ( barriera 7,25) e contestualmente con un altro ( azione o certificato) che non ha freni, permette di guadagnare tanto più il sottostante sale oltre la barriera. Vedi l'allegato 594593

Cioè, per esempio, ho un cert prossimo alla barriera e mi proteggo con l'acquisto uno stay down che è ancora sopra barriera (quindi l'assicurazione dovrebbe costare poco)? Ipotizzando che lo stay down paghi "il giusto" quando il cert becca la barriera. Se non succede, o se rimane nei pressi senza toccarla, ho perso i soldi dell'assicurazione (se nel frattempo scade lo stay down).
 

Lorenzoferra

Forumer storico
ti ringrazio per la risposta, capisco la differenza di quotazione durante la vita ma non ho capito se a scadenza vale la formula teorica ( per lo short ) strike-sottostante/parita' che posso aver calcolato quando apro la posizione. Non so se riesco a spiegarmi bene: se copro un bonus di cui posso calcolare il prezzo a scadenza e lo voglio coprire con un turbo a pari scadenza debbo sapere al variare del sottostante a scadenza cosa accadra'
A scadenza vale il prezzo teorico, ma basta vendere qualche giorno prima per recuperare il "premio", quindi non ha senso lasciarli scadere..
 

PazzoperlaDea

Forumer attivo
...per chi non credesse ad un default di AF/AIR ed LH (o almeno non entro un mese :-D) potrebbe essere interessante valutare se entrare (meglio bassi che alti, guarda un po' :S) sul IT0006747098 e portarsi a casa due cedole del 2% l'una entro fine aprile; se poi non dovesse andare in autocall, un rendimento del 2%/mese non sarebbe comunque da buttare.

Ovviamente da tenere nella giusta considerazione del rischio la volatilità dei tre volatili :mumble:

Per trasparenza, faccio presente che io sono dentro
grazie per il consiglio Guni, ma io passo.... già troppi volatili in portafoglio... non vorrei beccare il padulo...
 

Guni

Keep calm and trade on
grazie per il consiglio Guni, ma io passo.... già troppi volatili in portafoglio... non vorrei beccare il padulo...

Fai benissimo a passare...se il cert postato non lo ritieni a te confacente. :)

Consentimi di essere pignolo, ma io non mi permetto di consigliare nulla ad alcuno, al massimo posso "indicare" (come ha correttamente scritto Joe) qualcosa che mi pare interessante e che poi ognuno valuta in base alle proprie considerazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto