Certificati di investimento - Cap. 4 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

triale

Forumer storico
Stamattina ha scambiato, mi dispiace che non sei riuscito ad acquistarlo, capita anche a me.
Devi provare la mattina all'apertura dei mercati
pensa che inserisco prezzi prima dell'apertura ma su questo sono sfigato ... 2 o 3 volte l'ho sbagliato per 1 tik quando era piu basso... a 104, 8 mi attira poco
 

giancarlo22

Forumer storico
ma qualche cert in reverse tranquillo per prendere prese di profitto che probabilmente ci saranno?

la tranquillità non è uno stato adeguato a descrivere l'attuale momento economico/finanziario.....
io uso gli short di BNP sugli indici (vedi sito BNP), come pure i LONG se attendo crescita degli indici stessi.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Magari è stato inserito prima dell'arrivo del MM. Certo importo enorme, ma esistono anche tasche enormi...
C'è tutti i giorni, francamente mi sembra strano che uno inserisca cifre del genere su un singolo cert. Anche perché la vedo difficile che qualcuno scarichi 300k su un prodotto singolo sbagliando pure a vendere a un retail..
 

leon3037

Forumer storico
Io ho usato qualche volta i corridor su indici e su valute, mai su azioni singole.
In quest'ultimo caso il consiglio più volte ricevuto da Leon è quello di utilizzare il Corridor solo a copertura di un'altra posizione e quindi se Leonardo fa +6 salta il Corridor ma devo avere in ptf un'altro prodotto che cresca in modo adeguato eventualmente con leva opportuna, altrimenti il rischio è troppo alto.

Parto da qui per aggregarmi al coro di chi si è sentito spaesato, effettivamente non ce se ne accorge ma ti rendi conto dell'importanza delle cose che hai sotto il naso solo quando ti vengono a mancare. Detto ciò, abbiamo ricevuto oltre una ventina di mail e telefonate in questi due giorni da parte di utenti che chiedevano cosa fosse accaduto e purtroppo anche noi avevamo difficoltà a ottenere conferme da parte di Argema e soprattutto a comunicarlo ufficialmente, motivo per cui abbiamo ipotizzato che si trattasse di un nesso con l'incendio a Starsburgo, cosa effettivamente vera che ha coinvolto molti altri siti ( ad esempio YouFinance di Traderlink partirà in ritardo rispetto a quanto preventivato proprio per il blackout), quindi impossibile a mio avviso comunicare il disservizio in anticipo.

Per quanto riguarda i Corridor e StayUp/StayDown e l'esperienza sul Corridor Leonardo, ti ringrazio Giancarlo per aver ricordato quale può essere un approccio più controllato verso tali prodotti. La copertura sul sottostante, già esistente o da aprire in contemporanea per sfruttare addirittura a favore l'evento barriera. Anche se so che interesserà a 2 persone di numero, questa è l'operazione che si poteva fare il giorno prima della trimestrale, assolutamente non esente da rischi perchè se Leonardo fosse crollata , il guadagno del Corridor non avrebbe compensato la perdita sul sottostante e quindi sarebbe stato necessario intervenire successivamente. Ma operare con uno strumento ( Corridor) che delimita le perdite al capitale investito ( barriera 7,25) e contestualmente con un altro ( azione o certificato) che non ha freni, permette di guadagnare tanto più il sottostante sale oltre la barriera. corrldo.jpg
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Forse non ho studiato abbastanza ma c'e' qualcosa che non capisco nel calcolo del prezzo dei turbo, cioe' come calcolare il teorico. Ad es il teorico di un turbo short e' (dovrebbe essere) strike-sottostante/parita' ma non corrisponde mai alla quotazione. Questo perche' per costruire una copertura dovrei almeno poter calcolare il teorico a scadenza. Con i cert bonus ad es. basta multiplo x sottostante poi la quotazione puo' essere diversa ma hai un riferimento. Insomma almeno a scadenza vale la formula teorica?
Ciao, quotano sempre a premio per compensare il rischio di apertura oltre il livello strike. È un premio tendenzialmente costante ma che oscilla nel tempo. Inoltre considera che i turbo(non unlimited) sono prezzati sulla base dei futures di uguale scadenza e quindi risentono della variazione dei dividendi attesi. Il prezzo teorico è importante ma sarà sempre diverso dal prezzo di quotazione.
 

valle

Forumer storico
@kiaker sul certificato isin
XS1367216824 era stato indicato in passato su certificati & derivati che il rimborso poteva avvenire su facoltà dell'emittente (entro 7 giorni lavorativi dalla rilevazione, se ricordo bene). Ora queste note non sono più presenti nella scheda. E' cambiato qualcosa ? o la scheda è errata ?
 

karl55

Forumer attivo
Ciao, quotano sempre a premio per compensare il rischio di apertura oltre il livello strike. È un premio tendenzialmente costante ma che oscilla nel tempo. Inoltre considera che i turbo(non unlimited) sono prezzati sulla base dei futures di uguale scadenza e quindi risentono della variazione dei dividendi attesi. Il prezzo teorico è importante ma sarà sempre diverso dal prezzo di quotazione.
ti ringrazio per la risposta, capisco la differenza di quotazione durante la vita ma non ho capito se a scadenza vale la formula teorica ( per lo short ) strike-sottostante/parita' che posso aver calcolato quando apro la posizione. Non so se riesco a spiegarmi bene: se copro un bonus di cui posso calcolare il prezzo a scadenza e lo voglio coprire con un turbo a pari scadenza debbo sapere al variare del sottostante a scadenza cosa accadra'
 

kiaker

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
@kiaker sul certificato isin
XS1367216824 era stato indicato in passato su certificati & derivati che il rimborso poteva avvenire su facoltà dell'emittente (entro 7 giorni lavorativi dalla rilevazione, se ricordo bene). Ora queste note non sono più presenti nella scheda. E' cambiato qualcosa ? o la scheda è errata ?

Ciao , no continua a valere quella facoltà. Deve esserci stato un problema, faccio verificare.
 

leon3037

Forumer storico
ti ringrazio per la risposta, capisco la differenza di quotazione durante la vita ma non ho capito se a scadenza vale la formula teorica ( per lo short ) strike-sottostante/parita' che posso aver calcolato quando apro la posizione. Non so se riesco a spiegarmi bene: se copro un bonus di cui posso calcolare il prezzo a scadenza e lo voglio coprire con un turbo a pari scadenza debbo sapere al variare del sottostante a scadenza cosa accadra'

alla scadenza la formula è quella. Per questo devi considerare nel calcolo della strategia anche la perdita del premio sulla lineare. Se compri un Turbo Unlimited o un MiniFuture questo premio non c'è ma il costo di finanziamento è maggiore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto