Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da quanto leggo su cedlab e da quanto capisco (mai avuto un certificato che clikka) i sottostanti sono ancora tutti accesi perché la prima data utile per la rilevazione è il 4/6. Se le cose restano così rimborsa l' 11/6 (diversamente da quanto precedentemente ho comunicato, mi sono intrecciato con una riga).

Giusto, non ho letto attentamente la scheda: la struttura mi garba assai, ne ho già 2 simili in ptf. Metto in WL.

Non vedo errori
1615977263164.png

Ho provato a scrivere anche a CED, ma penso lui sappia la composizione anche senza piattaforme, anche perchè Bloomberg (che usa anche lui) la ho anche io a disposizione e non mi risulta dia la composizione delle strutture opzionali. BTW, la struttura penso di poterla anche trovare su qualche set di slides di acepi, ciò che non mi spiego è come sia stato economicamente possibile costruire un certificato così. Tendenzialmente gli outperformance si costruiscono su sottostanti con alti dividendi [nella sostanza rinuncio ai dividendi e moltiplico il price return se sale e perdo linearmente se scende], in questo caso su un fondo ad accumulazione il guadagno era quasi certo per chi avesse acquistato all'inizio [e con le quotazioni anche obbligazionarie depresse dal covid].
Nota a margine, per esempio un certificato quasi analogo è CH0594780576. Sempre emesso da leonteq, sempre outperformance, ma emesso su fondo che DISTRIBUISCE le cedole e con upside x2 e non x5. Mi viene da pensare che a Marzo abbiano sbagliato a mettere come sottostante la classe ad accumulazione. Peccato non aver colto l'occasione.

Domanda agli esperti: sul sito ced il certificato CH0433737480 è chiamato "Phoenix TCM". Cosa vuol dire TCM?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Ma ho guardato adesso e c'è anche Technip! Non capisco. Hai la versione std oppure quella professionale?

SCHEDA CERTIFICATO: XS2121094101
aggiungi a watchlistinserisci in portafoglio

SottostanteStrikeSpotBarrieraVariazione
B = Best Of; E = Basket Equipesato; W = Worst Of
Linde203,5000225,900122,100011,01%(111,01%)W
Eni8,744010,1805,246416,42%(116,42%)
TechnipFMC + 0.2 Technip Energies8,20009,8664,920020,32%(120,32%)

Domanda agli esperti: sul sito ced il certificato CH0433737480 è chiamato "Phoenix TCM". Cosa vuol dire TCM?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
L’EMISSIONE – Leonteq lancia TCM (Triparty Collateral Management), una forma di emissione collateralizzata per cui l’emittente deposita in un conto segregato un collaterale che equivale al valore del prodotto. I prodotti emessi con formato TCM consentono all’investitore di diminuire il rischio emittente poiché, in caso di default dello stesso, l’investitore ha diritto a ricevere un collaterale equivalente al valore del prodotto, ricalcolato su base giornaliera. Il collaterale è amministrato da SIX Securities – il più grande sistema di pagamento/compensazione/clearing della Svizzera, comparabile a Monte Titoli in Italia o Euroclear e Clearstream in Europa -che, in qualità di amministratore, rappresenta una terza parte del tutto neutrale e completamente indipendente, che ha il compito di rilevare in modo sistematico che il valore del prodotto emesso coincida con il valore del collaterale impegnato a garanzia. In caso contrario, SIX Securities richiederà all’emittente di trasferire titoli addizionali sul conto segregato per garantire una collateralizzazione che rispecchi completamente il mark-to-market del prodotto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto