Estratto dall'articolo di Repubblica riportato sotto:
Nel nuovo sistema operativo (Apple) ci sarà una funzione di cui si parla da mesi, e che viene considerata come la dichiarazione di guerra di Apple a Facebook: la ATT, la
App Tracking Transparency, uno strumento che quando un utente aprirà una app qualunque e questa cercherà di accedere al cosiddetto
Identificatore per Inserzionisti Pubblicitari, vedrà comparire un pop-up con la domanda “vuoi davvero essere seguito quando navighi e dare tutti i tuoi dati a questa app”?
Per la privacy si tratta di un salto teoricamente enorme, per il modello di business su cui si basa Internet è invece la minaccia più grande: se gli utenti infatti dovessero rispondere no, salterà la profilazione e quindi salterà la pubblicità mirata su cui basano il fatturato in tanti a partire da Facebook che infatti, dopo alcune inserzioni sui giornali che paventano addirittura “la fine di Internet”, ha appena messo in rete
uno spot in cui sostiene che a farne le spese saranno le piccole imprese e le startup che in questo modo non potranno più farsi scoprire.
All’evento Apple le cose più importanti sono quelle non dette: nel nuovo sistema operativo 14.5 ci sarà la ATT, la App Tracking Transparency
www.repubblica.it